In risposta al messaggio di Max369 del 04/06/2017 alle 22:14:41
Buonasera. Vorrei sapere da chi ha cambiato l'ingranaggio della v marcia,se si trova sempre e comunque bene,oppure ha riscontrato dei problemi. Nel mio Ducato maxi del 2000,succede che appena incontro una salita,il furgonerallenta pesantemente....e tocca scalare marcia.Come in un aspirato. Allora,metto la quarta,e in IV tira su alla grande....In piano spinge bene,anche in quinta,ma sembra un poco distante come rapporto fra quarta e quinta,per questo mi chiedo se magari,chi fece il lavoro ,ha il mio stesso problema. Ripeto,in pianura va benissimo,e non sto parlando di tornanti,ove sarebbe normale,ma di salite autostradali,quindi non particolarmente ripide. Credo che il proprietario precedente abbia fatto sostituire la V,ma non ho modo di verificare,se non smontando....cosa peraltro abbastanza facile... Ringrazio fin d'ora chi spenderà un poco del suo tempo a farmi trovare una soluzione,è una cosa abbastanza fastidiosa.
Credo che per quel cambio esistessero tre tipi di rapporto per la quinta (ma gli esperti ti diranno meglio di me). Per capire quale hai tu, vedi a 100 km/h (specifica se di tachimetro o di GPS) a quanti giri motore ti trovi, e poi aggiornaci.
In risposta al messaggio di paegas3 del 05/06/2017 alle 00:17:15
Credo che per quel cambio esistessero tre tipi di rapporto per la quinta (ma gli esperti ti diranno meglio di me). Per capire quale hai tu, vedi a 100 km/h (specifica se di tachimetro o di GPS) a quanti giri motore ti trovi,e poi aggiornaci. Se tu avessi la lunga quello che dici è normalissimo: a 100 km/h ci sono quasi 1000 giri di salto fra IV e V lunga, e al primo salitone autostradale il pur generoso mulo 2.8 non ce la fa. Davide
Purtroppo non è così. I vari rapporti ( intercambiabili) della V sono solo sul Ducato con cambio a siringa nato nel 2012 , si tratta del Ducato JTD. Per il Ducato precedente è solo possibile intervenire sulla pompa del gasolio . Saluti. Gianni
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?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di nebris del 05/06/2017 alle 09:44:54
Purtroppo non è così. I vari rapporti ( intercambiabili) della V sono solo sul Ducato con cambio a siringa nato nel 2012 , si tratta del Ducato JTD. Per il Ducato precedente è solo possibile intervenire sulla pompa del gasolio . Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
è chiaramente un refuso di digitazione, ma cmq specifico che il JTD con cambio a siringa è uscito nel 2002 (o forse fine 2001?)
In risposta al messaggio di nebris del 05/06/2017 alle 09:44:54
Purtroppo non è così. I vari rapporti ( intercambiabili) della V sono solo sul Ducato con cambio a siringa nato nel 2012 , si tratta del Ducato JTD. Per il Ducato precedente è solo possibile intervenire sulla pompa del gasolio . Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>
''è possibile intervenire sulla pompa''.E cosa faresti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2017 alle 17:55:28
ma è così disdicevole scalare una marcia per fare la salita , facendola magari a 90 anziche 120? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Non è disdicevole.È che non tiene la quinta,pur con 122 cv,devi scalare,e diventa rumoroso....poi in quarta si riprende alla grande e chiede la quinta...ma per poco....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2017 alle 00:35:07
Mah, io con lo Sprinter Eu6 da 163cv quando arrivo a una salita scalo da 6a a 5a e se serve anche a 4a e se va anche a 3500 giri da anche piu potenza, e se sto facendo un sorpasso, anche a 4mila giri tira che è una bellezza.Se non servisse cambiare marce non le metterebbero, se ci sono vanno usate tutte a seconda di come è la strada. La marcia lunga che sia 6a o chi ne ha 5 la 5a va bene in pianura, ma quando c'è un po di salitina o quando si esce per superare, secondo me si scala e si sfrutta la potenza che c'è su di giri. Ho avuto in passato il Ducato 2.8 idtd e secondo me quel motore aveva un buco cioè calando di giri si affiogava di colpo perchè probabilmente il turbo era efficace solo sopra un certo numero di giri. Quindi scalare prima che calasse di giri. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Perché dici questo, col mio 3000 da 180 cavalli metto la sesta e arrivo a destinazione, é una questione di coppia, probabilmente il tuo ha una coppia alta.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/06/2017 alle 07:17:11
Perché dici questo, col mio 3000 da 180 cavalli metto la sesta e arrivo a destinazione, é una questione di coppia, probabilmente il tuo ha una coppia alta.
Quando avevo il Ducato 3.0 160 era molto diverso come guuida, penso piu che altro per la differenza di cilindrata 2.2 rispetto a 3.0.
In risposta al messaggio di Prat del 09/06/2017 alle 10:25:00
E' un problema di resistenza all' avanzamento e spaziatura dei rapporti ... Basterebbe guidare un mezzo pesante prima carico e poi scarico ... lì di marce ve ne sono anche 16 ... ma da scarico 5 sono sufficienti Unmansardato o comunque un mezzo pesantuccio o poco aerodinamico ( tipo centinato) necessità di un rapporto extraurbano o da salita autostradale di circa 35/36 KM/h a 1.000 giri... per avanzare sciolto ( guarda caso la famosa V Corta) indipendentemente dal numero totale delle marce del cambio Ciò vuol dire stare col motore nei regimi più favorevoli nei tira e molla della statale o in salita in autostrada. La quinta lunga, se da un lato è ottima per un furgone lamierato in autostrdada, dall'altro crea un buco in quelle che sono le situazioni di guida più frequenti per un camper . Infatti la IV marcia da 29 km/h a 1.000 giri è troppo corta a 80 Km/h ( 2.700 giri) e passando alla V (lunga) il calo di 1.000 giri dopo la cambiata è insostenibile ( a quella velocità) per il motore se la sagoma e il peso sono quelle di un mansardato da 40q. Infatti quel buco lo si nota chiaramente anche alla guida di un furgone lamierato vuoto, ma il motore generoso sopperisce con soli 20 q sul groppone ed una forma più filante. Direi che la V media mette tutti d'accordo, mentre i cambi a 6 marce hanno risolto alla radice. Non dimentichiamoci che col Ford o Daily Aspirato anni 80/90 ci sarebbe sembrata già una manna dal cielo la V corta del Ducato per ridurre il rumore in cabina a velocità costante .. ci siamo abituati troppo bene con i diesel moderni
Quando ho fatto la patente C , il camion aveva un cospicuo numero di marce, in gruppi di 4 , ma l'istruttore mi faceva usare solo le marce medie, non mi ha spiegato di piu, ma quella che lui diceva fare come fosse la prima in effetti era penso una 5a, poi 6a, 7a e 8 e a quel punto so spoatava una levetta e si passava a marce ancora piu lunghe per l'autostrada. Io volevo che mi spiegasse tutto bene, ma disse che a me doveva importare solo quello per fare l'esame .