In risposta al messaggio di vadopiano del 25/03/2019 alle 11:37:03
Ciao Hunter, mi piace come tu ti stia prendendo cura del tuo camper. Poco alla volta, esamini tutto... Dunque, l'olio cambio non è soggetto, di solito, ad inquinamenti come invece lo è l'olio motore (es. da parte di residui di combustione, trafilamenti di carburante o liquido raffreddamento). Certo, se si esagera con l'idropulitrice nel vano motore onel sottoscocca, dal foro di sfiato - sempre presente - può penetrare acqua che non fa certo bene... Il fatto di vederlo bello chiaro, quindi, non è molto indicativo dell'effettivo stato. Comunque, se il tuo mezzo ha subito la sostituzione della frizione il cambio deve essere stato separato dal motore e per fare questo, è necessario staccare i semiassi. Durante questa operazione fuoriesce solitamente olio cambio e un meccanico coscienzioso, al rimontaggio, provvede a togliere tutto il vecchio e sostituirlo con olio cambio nuovo. Ribadisco: un meccanico coscienzioso... Nel dubbio, non resta altro che sostituirlo con un ottimo e attuale sintetico: il tuo cambio ringrazierà e sarà di lunga durata. Un saluto da Vittorio che invidia le tue scelte di vita (per lo meno quelle che hai espresso in questo forum).
Hehe grazie!
È che quando é casa tua, giocoforza smanetti, apri, vedi, ripari...
Inoltre Devo per forza con un mezzo cosi vecchio perché come sai, è un attimo che possa andare in pezzi se trascurato
Praticamente, una vota a regime, c'è sempre qualcosa da fare...
una plastichetta che si rompe, una vite spanata, una goccia che cade, una rifinitura che si scolla etc etc
A saperlo se quando fecero sostituire la frizione, il meccanico l ha sostituito !
Farò cosi: alla revisione, tra breve, dico di sostituirlo e lo compro io...
Farlo da soko é piuttosto rognoso, forse impossibile senza sollevare il mezzo
Comunque non credo sia un urgenza .. Il cambio in questi 8.000 km è andato benissimo, mai una grattata ne una marcia uscita o dura... Speriamo vada avanti ..
Ciao!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 25/03/2019 alle 15:05:42