In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 11:46:50Quindi mi ha detto una belinata. Una belinata da 700 euro.
Quindi...corpo farfallato... direi di no ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 11:52:44Ptrobabilmente, ha sentito Ducato, ha pensato al 2.3, al 3.0, non al 2.2 da 100Cv, e ti ha risposto come standard per i Ducato!
Quindi mi ha detto una belinata. Una belinata da 700 euro. Grazie del chiarimento Gianfranco... Quindi dove lo trovo uno bravo che mi risolve sto problema? Con l'esclusione via software sono a posto? O prima devo trovare qualcuno che mi pulisca/sostituisca questa valvola?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 11:59:50Ti assicuro che gliel'ho detto un paio di volte che si trattava del 2.2 ... va beh...
Ptrobabilmente, ha sentito Ducato, ha pensato al 2.3, al 3.0, non al 2.2 da 100Cv, e ti ha risposto come standard per i Ducato! Che poi NON è vero che si debba fare entrambe ogni volta, certo, se lo fai, avrai un futuribileproblema in meno, ma...non è un default ! Sopratutto...se si fa pagare di più ! Solo EGR, di solito sono sui 250-350 dipende... qualcuno anche 150, ma c'è il rischio, (il rischio, non l'ovvietà) che compaiano spie. Ciao Gianfranco
https://www.mappacamper.it/
hanno capito alla prima e il preventivo è sceso a 250 euro (valvola+mappa).In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 12:19:32Se la tappi, e la disabiliti, dato che NON ti da errore ora, hai risolto,
Ti assicuro che gliel'ho detto un paio di volte che si trattava del 2.2 ... va beh... Qui, invece, hanno capito alla prima e il preventivo è sceso a 250 euro (valvola+mappa). Ma io mi chiedo: devo prima far risistemare fisicamente la valvola (pulizia o sostituzione) per poi farla escludere o me la cavo con la disabilitazione via software?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 12:21:58Io non so adesso quale codice di errore mi dia: io so che poco dopo l'intervento diagnostico effettuato in viaggio e nonostante gli additivi che mi sono stati dati la spia sul cruscotto si è accesa nuovamente e tale è rimasta...
Se la tappi, e la disabiliti, dato che NON ti da errore ora, hai risolto, se Ti da errore (P0404), allora è necessario metterla in sesto. se è in grado, e spero/penso di si, sa escluderla completamente anche come connessione del cablaggio, ed allora, basta il lamierino ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 12:35:02Allora, se non si accende, quando metti in moto, ma dopo un pò di strada, sarà il P0404, o P0402,
Io non so adesso quale codice di errore mi dia: io so che poco dopo l'intervento diagnostico effettuato in viaggio e nonostante gli additivi che mi sono stati dati la spia sul cruscotto si è accesa nuovamente e tale è rimasta... Dai, qualcuno mi dica da chi andare per risolvere sta cosa! Anche se non Genova...va bene in Italia Nord Occidentale!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 12:42:45La spia si accende quando giro la chiave e non si spegne più...
Allora, se non si accende, quando metti in moto, ma dopo un pò di strada, sarà il P0404, o P0402, quindi ancora NON è indicazione di guasto elettrico interno, di valvola in corto, pertanto se intervieni adesso, hai ancora la possibilità di tapparla, escluderla COMPLETAMENTE dal sistema, mantenerla isolata, senza doverla sostituire ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 12:57:38Che non si spenga è giusto, Ford prevede così,
La spia si accende quando giro la chiave e non si spegne più...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 13:09:37Dunque...piano piano sto cominciando a capire... Mi spiego meglio: dopo la diagnosi e il reset la spia è rimasta spenta per un paio d'ore di marcia in autostrada. Poi, viaggiando, si è riaccesa e da allora non si è più spenta.
Che non si spenga è giusto, Ford prevede così, che si accenda, dopo resettata da diagnosi, appena si gira il quadro, appena messo in moto...è discorso diverso ! Se dopo resettato, all'accensione è spenta, e si accendedopo un pò di strada (poi è ovvio che rimanga accesa, con sistema Ford, finchè non si resetta da diagnosi), è come dico io. se invece si resetta, si mette in moto, ed è già accesa, si resetta, e al nuovo avviamento si accende, al minimo, senza percorrere strada, allora...è più grave, se è un P0403, o altro...allora c'è il rischio di non riuscire ad interdirla, che ci voglia quello veramente giusto, in esadecimale, poi, ovviamente, lamierino ! In questo caso, se non Ti interessa la mappatura, ma solo esclusione EGR, ti conviene cambiarla, la si trova sui 100-140€, meno della mappatura ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 13:36:05Si, tranquillamente, se è così!
Dunque...piano piano sto cominciando a capire... Mi spiego meglio: dopo la diagnosi e il reset la spia è rimasta spenta per un paio d'ore di marcia in autostrada. Poi, viaggiando, si è riaccesa e da allora non si è più spenta. Se ho capito bene, dunque, dovrei cavarmela con l'esclusione via software ... O no?
https://www.youtube.com/watch?v...
. Non è difficile ,io l'ho fatto usando dei prodotti della winny's e ti assicuro che è facile.Provare non costa molto, io ho speso 15,00 euro.In risposta al messaggio di globetrotter del 23/08/2018 alle 16:07:52Si, forse,
Quelli di mappa camper mi sembrano preparati ed onesti. Comunque potresti provare un 'pulizia fai da te' come nel video . Non è difficile ,io l'ho fatto usando dei prodotti della winny's e ti assicuro che è facile.Provare non costa molto, io ho speso 15,00 euro.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/08/2018 alle 16:18:41Scusami Gianfranco, non capisco. A chi ti riferisci a quelli di mappa...,,, o ai prodotti per la pulizia?
Si, forse, ma da chi si reclamizza in rete, facendo dei lavori...illegali, non mi aspetto molto, in quanto Foxy Bread... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di globetrotter del 23/08/2018 alle 16:27:20A quelli di Mappa !
Scusami Gianfranco, non capisco. A chi ti riferisci a quelli di mappa...,,, o ai prodotti per la pulizia? D'altronde la pubblicità è l'anima del commerci. Fatta in rete o in tv o ancora sulla carta se vuoi farti conoscere devi fare così. (Parere personale)
http://www.carburatoribergamo.i...
https://www.evo-tune.it/rimappa...
https://www.rimappatura-central...
http://www.remappingservice.it/...
https://www.edc17.com/rimappatu...
https://www.giancamotors.it/unc...
http://www.alelettronica.net/ma...
http://www.genovacamper.it/assi...
In risposta al messaggio di Nzuri del 23/08/2018 alle 17:37:15Guarda,
Beh, in Rete non ci sono solo quelli di MappaCamper. Ne trovi quanti ne vuoi che fanno questi lavori: e anche Concessionari Il problema, se si decide di far fare questo lavoro, è trovare qualcuno che lo sappia fare bene. Quindi cerco informazioni al riguardo. Per chi volesse fare considerazioni etiche lo invito ad aprire un altro post.
In risposta al messaggio di Nzuri del 01/09/2018 alle 22:07:22Lascia perdere la via software, usa il lamierino che ai lo stesso risultato in più un domani che ai necessità di ripristinare il tutto come uscito di fabbrica lo rimuovi, mentre via software ci vogliono i soldini per mettere mano alla centralina. Poi fai come credi.
Aggiornamento: ho portato il camper in un'officina autorizzata Fiat e ho fatto sostituire la valvola Egr con una rigenerata. Così sono nella legalità. Ma non sono convinto che sia stata la scelta migliore. Il problema siè presentato a soli 54.000 km. Se è, come pare, un difetto dei Ducato prima o poi la spia si riaccenderà. Quando? Fra altri 50000 chilometri? Prima? Dopo? Non so...forse la faccio escludere via software e buonanotte...
In risposta al messaggio di sem62 del 02/09/2018 alle 21:02:53Sem, io sta cosa del lamierino la farei anche volentieri. Ma non è nelle mie capacità: se parliamo di trochite omerale, corpuscoli del Golgi o trust vertebrale ti capisco. Ma sui lamierini da infilare per escludere le valvole Egr proprio no. Le officine Fiat queste cose (almeno qui a Genova) non le fanno. Tu come hai risolto?
Lascia perdere la via software, usa il lamierino che ai lo stesso risultato in più un domani che ai necessità di ripristinare il tutto come uscito di fabbrica lo rimuovi, mentre via software ci vogliono i soldini per mettere mano alla centralina. Poi fai come credi.
In risposta al messaggio di sem62 del 02/09/2018 alle 21:02:53Non su siatema Ford
Lascia perdere la via software, usa il lamierino che ai lo stesso risultato in più un domani che ai necessità di ripristinare il tutto come uscito di fabbrica lo rimuovi, mentre via software ci vogliono i soldini per mettere mano alla centralina. Poi fai come credi.