In risposta al messaggio di laurarem del 15/11/2019 alle 17:59:30Ti posso dire che è illegale e si rischia una denuncia penale tu e chi ti fa il lavoro
Il mio meccanico su un ducato 2300 -150 cv euro 5 90000km mi ha consigliato di eliminare la valvola EGR, cosa ne pensate ? è meglio per il motore, al collaudo posso avere problemi ? grazie Vittorio
In risposta al messaggio di Federthago del 15/11/2019 alle 21:38:50Abbiamo le sentinelle della legalità che sono più presenti e attente della moderazione di COL
Abbiamo le sentinelle della legalità che sono più presenti e attente della moderazione di COL. Detto ciò, e premesso che siamo tutti grandi e vaccinati, io la valvola EGR, non la toccherei. Almenofino a quando funziona, poi nel momento in cui dovesse dare problemi deciderei se spendere soldi per sostituirla o per eliminarla e penso che adotterei quest'ultima soluzione. Ma, spendere soldi per eliminarla quando ancora funziona, proprio non ci penso.
In risposta al messaggio di Panzer del 16/11/2019 alle 22:39:26
Abbiamo le sentinelle della legalità che sono più presenti e attente della moderazione di COL da premio pulitzer..
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 10:05:04ed è sempre andato bene ?
è stato il primo intervento sul mio ex camper , appena comperato.Non ho guadagnato in prestazioni ma il collettore aspirazione dopo 26 anni era ancora pulito.Ora pero' non vorrei che partisse qualche denuncia penale per inquinamento
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/11/2019 alle 10:18:43non ho avuto mai problemi di sorta, pero' devo specificare che il mezzo non era a gestione elettronica, quindi, una volta bloccata la farfalla in posizione tutto aperto, e scollegato il tubicino di collegamento non si sono presentati altri problemi, a differenza dei veicoli recenti sui quali occorre intervenire sulla scheda elettronica
ed è sempre andato bene ?
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 10:27:22Caro.
non ho avuto mai problemi di sorta, pero' devo specificare che il mezzo non era a gestione elettronica, quindi, una volta bloccata la farfalla in posizione tutto aperto, e scollegato il tubicino di collegamento non si sono presentati altri problemi, a differenza dei veicoli recenti sui quali occorre intervenire sulla scheda elettronica
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 10:27:22Bloccata aperta?
non ho avuto mai problemi di sorta, pero' devo specificare che il mezzo non era a gestione elettronica, quindi, una volta bloccata la farfalla in posizione tutto aperto, e scollegato il tubicino di collegamento non si sono presentati altri problemi, a differenza dei veicoli recenti sui quali occorre intervenire sulla scheda elettronica
In risposta al messaggio di McGil53 del 17/11/2019 alle 11:28:31Forse non ti rendi conto a che serve quella valvola serve per diminuire l'inquinamento e le poveri sottili che ha detta di molti sono causa addirittura di morti. Oggi poi che siamo diventati tutti molto attenti a questo problema prima quasi ignorato è stato istituito il reato di inquinamento ed è questo che rischi, non per aver tolto una valvola. Questi comportamenti (insieme ad altri) poi hanno comportato divieti sempre più stringenti che alla fine porteranno a vietare i veicoli diesel.
buongiorno a tutti. certo che se volete allarmare i (nuovi) camperisti ci state riuscendo.reato penale per una valvola. mah...
In risposta al messaggio di volvo960 del 17/11/2019 alle 11:10:32rispondo nel merito : il mezzo era un euro 1, quindi ,per essere in regola con le norme, avrei dovuto buttarlo nel cesso. Visto quello che costava, e visto che comunque sarei stato ''fuori legge'' ho bloccato il tubicino che ,con la depressione , apriva la EGR , con una differenza sostanziale che cerco di spiegare.Come in tutti i motori di quegli anni i gas di scarico finivano,ma guarda un po, nello scarico e posso assicurarti che inquinavano meno degli attuali.Resta il fatto che ,per tutto il resto sono sempre stato nella legalita',e se ti infastidisce il fatto che i fuori peso andrebbero sanzionati non so cosa dirti, grazie per i complimenti sul ''pronipote'',il ''nipotino'' ha 24 anni ed è il padre
Caro. Vedo che hai la memoria corta. Vorrei ricordarti un vecchio post (forse Pasqua di due anni fa) in cui ho avuto un'accesa discussione, tra gli altri anche con te. Io chiedevo di eventuali sanzioni e rischi attraversandola svizzera con un camper fuori peso e tu mi bacchettavi dal tuo pulpito di sentinella della legalità. E quando insieme ad altri facevo notare che probabilmente abbiamo tutti qualche scheletro nell'armadio, e soprattutto qualche difficoltà a mettersi in regola o rispettarne qualcuna, dal tuo pulpito hai affermato di essere senza peccato ed essere pronto a scagliare la prima pietra. Forse lo eri per il peso ma a quanto pare per le norme antinquinamento hai avuto qualche dispensa legale per ben 26 annni ! DA CHE PULPITO VIENE LA PREDICA. Il cattivo gusto di alcuni tuoi interventi (anche di recente su altre questioni) è ulteriormente amplificato alla luce di quanto hai appena ammesso anche se da ora più che la collera mi faranno un pò sorridere, perché riuscirò a vederti come uno di noi. Complimenti per il nipotino
In risposta al messaggio di alexbio del 17/11/2019 alle 11:43:36L'EGR serve per abbattere gli NOx e non le polveri sottili (PM).
Forse non ti rendi conto a che serve quella valvola serve per diminuire l'inquinamento e le poveri sottili che ha detta di molti sono causa addirittura di morti. Oggi poi che siamo diventati tutti molto attenti a questo problemaprima quasi ignorato è stato istituito il reato di inquinamento ed è questo che rischi, non per aver tolto una valvola. Questi comportamenti (insieme ad altri) poi hanno comportato divieti sempre più stringenti che alla fine porteranno a vietare i veicoli diesel.
In risposta al messaggio di morodirho del 17/11/2019 alle 12:55:41Lascia perdere il merito. Cosi peggiori solo la tua posizione dal tuo pulpito.
rispondo nel merito : il mezzo era un euro 1, quindi ,per essere in regola con le norme, avrei dovuto buttarlo nel cesso. Visto quello che costava, e visto che comunque sarei stato ''fuori legge'' ho bloccato il tubicinoche ,con la depressione , apriva la EGR , con una differenza sostanziale che cerco di spiegare.Come in tutti i motori di quegli anni i gas di scarico finivano,ma guarda un po, nello scarico e posso assicurarti che inquinavano meno degli attuali.Resta il fatto che ,per tutto il resto sono sempre stato nella legalita',e se ti infastidisce il fatto che i fuori peso andrebbero sanzionati non so cosa dirti, grazie per i complimenti sul ''pronipote'',il ''nipotino'' ha 24 anni ed è il padre ps per cruiser il problema della valvola EGR si crea proprio a causa del corpo farfallato,se la farfalla fosse sempre aperta si avrebbe una quantita' di aria sufficiente per l'aspirazione , pero' siccome hanno deciso che i gas di scarico non devono inquinare, li convogliano nel collettore di aspirazione ( al contrario di quello che succedeva nei vecchi modelli) e quindi devono essere gestiti anche in base alla quantita' di aria e inbase alle necessita' del motore, ecco quindi l'adozione della EGR che, funzionando per depressione , ha bisogno di una chiusura (o apertura) della farfalla