quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 13/12/2009 21:04:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La componentistica accessoria del motore è sempre rapportata alla potenza e coppia di esso, si dice che se si aumentano potenza e coppia si và a compromettere l' affidabilità dei relativi componenti: cambio, frizione, giunti di trasmissione, differenziale, e tutta la parte meccanica attinente. E' notorio, nel nostro caso, che il 2.3 130cv ha frizione e cambio sottodimensionati, per ciò un aumento di coppia e potenza finirà se si abusa di esse col peggiorare la loro affidabilità. Se noi avessimo un motore con coppia e potenza sufficenti per portare su in salita il peso di un determinato mezzo in quinta marcia non avremmo più bisogno del cambio, ma dovremmo dimensionare frizione e ingranaggi del cambio in maniera da resistere a questo tipo di sforzo. Lo sforzo che deve sopportare un ingranaggio e la frizione è maggiore con minori sono i giri del motore, (per questo hanno inventato il cambio) perciò è chiaro che se in un motore aumenti coppia e potenza, e di conseguenza usi un rapporto di cambio superiore a ciò che era necessario in precedenza, sottoponi i componenti cambio e frizione ad uno sforzo maggiore, rendendo più probabile la loro rottura prematuramente. Spero di essere stato chiaro....Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 14/12/2009 00:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fa una piega, concordo in tutto. Adelmo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/12/2009 16:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo essere che tu abbia ragione... Sta di fatto che tante persone rimappano ... poche lo sanno far ... diciamo con discrezione. Poi ci vuole molto anche la testa di chi guida è logico. Ci sono molti fattori che si devono valutare .. io per il momento sono fantasticamente contento. Il tempo dira la sua... non sei d'accordo Ivo?? Senza rancore, Fabrizio
quote:Risposta al messaggio di Sharky67 inserito in data 14/12/2009 21:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul fatto che ho ragione non ci sono dubbi, però devo aggiungere che se non si abusa delle maggiori potenzialità del motore, si ha qualche vantaggio, in termini di minori consumi e la frizione soffre meno nelle partenze grazie alla maggior coppia, e sappiamo quanto ne ha bisogno il 130cv in retromarcia. Non sono contrario alle rimappature tanto è che ci ho fatto un pensierino sul mio 110cv, con la consapevolezza di vantaggi e svantaggi, si possono ottenere buoni risultati. Che centra il rancore?...Tutto ciò che ho detto è la teoria, nella pratica possono esserci altri fattori che intervengono. Sono d'accordo; il tempo dirà la sua. Ivo