www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 15:19:06Esatta la Tua analisi !
Tornando dalla Norvegia, mi casca l occhio sul rimorchio parcheggiato in cortile e vedo una gomma a terra. Provo a gonfiarla ma appena attacco la pistola sento l'aria uscire dalla valvola. Guardando bene, la valvola erapraticamente tagliata per la metà dells sua circonferenza a livello del cerchio. Escludo che qualcuno la abbia tagliata, sto in campagna e a parte i parenti non ci sono altre persone. Escludo che sia stata la mia gatta per vendicarsi di essere stata lasciata da sola un mese (scherzo) anche se ben affidata a mio babbo . Quel lato è quello dove batte il sole sempre, secondo me la valvola, dopo 10 anni al sole potrebbe essersi marcita e quindi rotta da sola. Però mai capitata una cosa simile. Erano le valvole originali, sicuramente robaccia cinese. Ho messo il rimorchio su tre colonnette e portato le tre ruote (anche la scorta) dal gommista e fatto mettere le valvole rinforzate Wonder TR-600 HP che tengono anche 5,5bar e sono quelle montate di serie anche sul mio Sprinter. Volevo fare mettere quelle completamente metalliche ma le aveva finite, ma sarebbe stato esagerato. Sto pensando che forse dovrei riparare dal sole quella ruota, se è marcita la valvola, sicuramente anche il pneumatico sempre al sole fermo, non gli fa mica bene. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2018 alle 20:35:00guardavo che le gomme hanno DOT 2010 quindi non sono 10 anni ma quasi.
Personalmente dopo 10 anni non mi stupisco. 10 anni sono troppi anche per le gomme, specialmente quelle di un rimorchio... Non hai idea di quante gomme scoppino, parlo di quelle dei carrelli utilizzati per i gommoni ad esempio...
https://www.ebay.co.uk/itm/185-...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 07/09/2018 alle 04:52:54Si e no,
Quando si hanno le valvole in acciaio e si cambiano le gomme, alle valvole si deve mettere un nuovo o-ring, giusto?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 22:33:47Purtroppo la connessione cervello mano non sempre è garantita. A me, qualche anno addietro è capitato di vedere sollevare l'auto i modo pedestre e sbilanciato x sostituire un cuscinetto. La mattina dopo, con una gelata di quelle artiche, m trovai un piccolo segno sul cristallo che, alla sera e dopo 400 km, era diventato grande come mezzo parabrezza. Da allora il mezzo lo lascio solamente a chi gode della mia fiducia e quando non posso vedere cosa accade, cambio officina.
Il camper è uscito da Mercedes con valvole di gomma ma rinforzate in metallo, le Wonder 600HP , che sono garantite per alta pressione e per veicoli trasporto, ma al prossimo cambio gomme avranno gia 5 o spero 6 anni e quindicambiandole tantovale mettere quelle tutte metalliche come avevo sul Ducato. A proposito come vanno scelte le valvole metalliche, hanno una marca, codice o altro, per prenderne un modello buono e adatto? Volevo fare mettere quelle metalliche anche nelle ruote del rimorchio, ma il gommista non le aveva, si sono un pò rimpallati la colpa di chi doveva dire che erano finite e chi doveva ordinarle, ma secondo me certe cose non dovrebbero capitare. Alla fine mi ha messo anche li le Wonder TR600HP che le aveva. Mah, è un gommista da cui vado da 45 anni (allora c'era il padre) ma ora non mi convince al 100%. Il ragazzo, l'altro giorno che ho invertito le gomme del camper, voleva sollevarlo dietro da sotto il differenziale, e io gli ho detto che secondo me così facendo si rischiava di piegare l'assale, e che doveva mettere due cric ai due lati, vicino alle balestre. Mah, e se io non fossi stato li? Non è un camion con assale grosso, uno Sprinter ha un assale di tubo leggero attaccato al differenziale, secondo me facendo lavorare il cervello e applicando rudimenti di fisica si deve capire che non va bene sollevare da li.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2018 alle 22:33:47Ciao Tommaso
Il camper è uscito da Mercedes con valvole di gomma ma rinforzate in metallo, le Wonder 600HP , che sono garantite per alta pressione e per veicoli trasporto, ma al prossimo cambio gomme avranno gia 5 o spero 6 anni e quindicambiandole tantovale mettere quelle tutte metalliche come avevo sul Ducato. A proposito come vanno scelte le valvole metalliche, hanno una marca, codice o altro, per prenderne un modello buono e adatto? Volevo fare mettere quelle metalliche anche nelle ruote del rimorchio, ma il gommista non le aveva, si sono un pò rimpallati la colpa di chi doveva dire che erano finite e chi doveva ordinarle, ma secondo me certe cose non dovrebbero capitare. Alla fine mi ha messo anche li le Wonder TR600HP che le aveva. Mah, è un gommista da cui vado da 45 anni (allora c'era il padre) ma ora non mi convince al 100%. Il ragazzo, l'altro giorno che ho invertito le gomme del camper, voleva sollevarlo dietro da sotto il differenziale, e io gli ho detto che secondo me così facendo si rischiava di piegare l'assale, e che doveva mettere due cric ai due lati, vicino alle balestre. Mah, e se io non fossi stato li? Non è un camion con assale grosso, uno Sprinter ha un assale di tubo leggero attaccato al differenziale, secondo me facendo lavorare il cervello e applicando rudimenti di fisica si deve capire che non va bene sollevare da li.
QUI
trovi i prodotti Förch che ha sede su Bolzano e tratta i prodotti che cerchiIn risposta al messaggio di AA430 del 10/09/2018 alle 09:49:35grazie, ora ho un riferimento preciso.
Ciao Tommaso QUI trovi i prodotti Förch che ha sede su Bolzano e tratta i prodotti che cerchi Prezzi non saprei indicarti ma chiedendo al tuo gommista potrebbe informarsi ed ordinarle ci sono di 2 misure come lunghezza 41mm e 45mm a seconda dell'installazione prevista e del canale del cerchio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/09/2018 alle 08:48:06prego figurati se hai bisogno posso aiutarti in caso (ordine o ritiro od altro)
grazie, ora ho un riferimento preciso.
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 10:18:17Grazie, lavori per caso nel campo?
prego figurati se hai bisogno posso aiutarti in caso (ordine o ritiro od altro) ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2018 alle 13:23:17no ma sono in zona e se posso un aiuto lo offro volentieri, in caso devi solo concordare con l'azienda eventuale fornitura o altro se non riforniscono il tuo gommista e poi organizziamo spedizione o altro.
Grazie, lavori per caso nel campo?
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 13:50:13Capito, e ti ringrazio per la disponibilità.
no ma sono in zona e se posso un aiuto lo offro volentieri, in caso devi solo concordare con l'azienda eventuale fornitura o altro se non riforniscono il tuo gommista e poi organizziamo spedizione o altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AA430 del 12/09/2018 alle 13:50:13Gentilissimo !
no ma sono in zona e se posso un aiuto lo offro volentieri, in caso devi solo concordare con l'azienda eventuale fornitura o altro se non riforniscono il tuo gommista e poi organizziamo spedizione o altro.