quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010 20:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono flangiate come le smontano? Comunque:io credo semplicemente che abbiano avuto problemi qualche volta e allora sconsigliano. Il mio amico meccanico ha avuto problermi con una guarnizione di testa multistrato metallica e non ne monta più. Io ce l'ho su auto e camper per scelta e non me ne pento... Quando lavori vuoi essere sicuro. e non c'è sicurezza migliore dell'esperienza.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010 20:05:36 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
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QUI foto di valvole tbl
valvole di sola gomma non esistono quelle che chiamiamo di "gomma" sono un anima in ottone rivestita di gomma con bulbo alla base per restare incastratta nel cerchioid="size2"> è cosi costruita da sempreid="size4"> tale quale sulle camere d'aria ma con base "saldata" sulla camera la perdita d'aria si verifica anche quando ---la fusione del rivestimento in gomma si stacca dall'anima in ottone(la foto non ho avuto il tempo di farla) --- e per rottura della base incastratta sul cerchio a causa delle forze che si creano dalla rotazione della ruota di quelle in metallo ne esisteva di una marca che usava un metallo "alluminio"-"almagama" che col tempo si sfaldava(basta non comperarle sempre se qualc uno le vende ancora) le si trovava montate di serie sui dischi in lega delle fiat (125ecct.ecct.) quelle in metallo-metallo hanno un un o-ring in gomma che fa la tenuta dell'aria,sono quasi eterne facoltative su tutte gomme per pressioni dalle cinque atm-kpa in su OBBLIGATORIE non mi chiedo per quale motivo non le vogliano montare mi chiedo come dormano tranquilli affermandoid="size2">id="blue"> """lui aveva le valvole tutte in ferro e me le avrebbe montate però mi ha caldamente sconsigliato di farlo."" "può darsi che queste più moderne gomma/ottone non si rompano per l'usura e l'età, come mi è stato detto; può darsi che abbiano all'interno una parte metallica tipo flangia dove fanno tenuta sul cerchio assieme alla gomma;""" quelle in "gomma" è saggio sostituirle alla sostituzione dei pneumatici la base-l'esterno è gomma e quindi soggetta ad alterarsi con l'invecchiamento se cedono lo fanno senza preaviso se in autostrada a cento o più km all'ora per ora che ci si ferma la gomma è bella che macinata (anche sotto alle auto)quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 31/08/2010 21:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma all'interno del "bulbo" c'è una flangia di ottone in un sol pezzo con lo stelo che esce per far si che non esca o no? A me pare che per smontarle basti tirarle con forza, sbaglio?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 31/08/2010 22:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no un tubetto cilindrico filetato all'interno per la valvolina all'esterno per il capelotto ed il distacco di questo dalla gomma che lo contorna che crea la seconda perdita d'aria la prima è la fessurazione del bulbo che si incastra sul cerchioid="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 31/08/2010 19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oppure dipenderà dal fatto che le mie valvole, e non solo le mie immagino, sono ottone/gomma diversamente da quelle tutta gomma?>> Questo è il risultato di una mia valvola di gomma, con anima in ferro, ant dx che è esplosa, per fortuna da fermo, tagliandosi di netto in verticale, con 4-5 anni e neanche 20.000 km fatti. Ora sul mio Ford Transit gemellato monto solo 7 metalliche + azoto e non mi perdono nulla, appena controllate. Poi ognuno dica quello che vuole, ma per me i fatti sono questi, mentre le parole sono altre. In edit: aggiungo che il gommista "esperto" di Fasano, che mi ha sostituito in emergenza le due anteriori, mi ha cambiato tutte le valvole in gomma perchè, secondo lui, "non esistevano le metalliche per il Ford Transit". Bugia colossale, perchè ora lo ho su che sono una bellezza. Bye
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 01/09/2010 21:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, mi pareva... allora avevo visto giusto, per smontare le valvole in gomma si avvita e si tira foooorte... :P
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 01/09/2010 22:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non perdi tempo dato che la valvola usata la butti vai deciso con il coltello zaccc un taglio al" bulbo" che sta sul lato interno del cerchio e la butti infili la nuova se quella di gomma ci avviti il marchingegno e tiri se in metallo la fissi avvitando il suo dado id="Arial Black">id="size2">id="blue">