In risposta al messaggio di alcan del 29/04/2024 alle 17:40:20Sembra quasi che la gomma interna della valvola stia per uscire
Ciao a tutti, un mio conoscente camperista mi ha mandato questa foto della sua valvola delle gomme. Sinceramente con so proprio che pensare: difetto, rischio sfiato improvviso? Il fenomeno è solo sulle 2 anteriori e qualche tempo fa la cosa non era presente... Almeno così mi ha detto Grazie
In risposta al messaggio di alcan del 29/04/2024 alle 17:40:20così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS?
Ciao a tutti, un mio conoscente camperista mi ha mandato questa foto della sua valvola delle gomme. Sinceramente con so proprio che pensare: difetto, rischio sfiato improvviso? Il fenomeno è solo sulle 2 anteriori e qualche tempo fa la cosa non era presente... Almeno così mi ha detto Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53Ciao, grazie per la risposta.
così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53Ciao,
così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2024 alle 17:53:53In effetti questa mattina mi ha scritto, dopo i suggerimenti, e ha scoperto che si trattava proprio di un oring dei nuovi tappi che ha messo su... Non ho parole se non qualche imprecazione.
così a vedere sembrerebbe che si è infilato dentro alla valvola un oring/guarnizione, casomai presente in un tappino di protezione stretto troppo, oppure dai sensori TPMS? Ma vado un po a naso perchè dalla foto si capisce poco.
In risposta al messaggio di alcan del 30/04/2024 alle 05:47:59Sono contento di averci preso, che non ero poi così sicuro
In effetti questa mattina mi ha scritto, dopo i suggerimenti, e ha scoperto che si trattava proprio di un oring dei nuovi tappi che ha messo su... Non ho parole se non qualche imprecazione. in ogni caso gli ho suggerito di nuovo di cambiare le valvole
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In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 10:14:53Di solito sui camper, dove le pressioni in uso arrivano a 5,5 bar, si usano valvole metalliche che reggono in sicurezza questa pressione.
Scusate se mi aggancio a questa discussione con le mie domande, cosa intendete con valvole in metallo? Tutta la parte che esce dal cerchione è in metallo? Può essere ricoperta di gomma? Esistono anche per il gemellato? Quelle in foto immagino che non sono né in metallo né rinforzate? Grazie mille
https://www.wonder.auto/it/valv...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 10:37:35Ti ringrazio della cortese e completa risposta.
Di solito sui camper, dove le pressioni in uso arrivano a 5,5 bar, si usano valvole metalliche che reggono in sicurezza questa pressione. queste sono il tipo piu usato, in ottone, che in alluminio sono troppo deboli.Oppure, si possono anche usare valvole snap-on, cioè con la base in gomma, ma rinforzate per pressione elevata (la Mercedes installa queste TR600HP sullo Sprinter ma io le ho comunque sostituite con quelle tutto metallo) Non sono pratico delle ruote gemellate, ma da quanto mi sembra di avere visto, viene montata una valvola uguale a quella del cerchio singolo, poi ci si avvita sopra una prolunga per poterla gonfiare, vista la posizione. La valvola che vedo nella tua seconda foto, è una comune valvola da auto, non rinforzata, vero che di solito i mezzi a ruota gemellata usano pressioni basse, ma fossi in te, le farei comunque cambiare con quelle in ottone che ti ho linkato. Ovviamente al posteriore poi ci devi avvitare sopra le prolunghe come hai ora.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 11:21:19Probabilmente le avrai uguali anche al posteriore, ma su queste sono poi installate le prolunghe di gonfiaggio.
Ti ringrazio della cortese e completa risposta. Io le uso a 4.2 - 4.5 bar, davanti e dietro. Quella delle mie foto che mi indichi essere normale da auto non rinforzata la ho all'anteriore. Al prossimo cambio gomme allora chiederò di mettermi valvole metalliche tutte in ottone. Grazie.
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In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 11:52:17Grazie mille, ci avevo pensato!
anticipali la richiesta cosi si organizza potrebbe non av erle in casa
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 12:19:59A questo punto immagino siano tutte così...difatti quando le gonfio si "muovono" rispetto alla base...mente immagino quelle in metallo siano fisse e non si muovono rispetto al cerchio, come se fossero solidali ad esso.
Probabilmente le avrai uguali anche al posteriore, ma su queste sono poi installate le prolunghe di gonfiaggio.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 02/05/2024 alle 11:21:19è più facile che iniziano a perdere quelle gemellate in terne
Ti ringrazio della cortese e completa risposta. Io le uso a 4.2 - 4.5 bar, davanti e dietro. Quella delle mie foto che mi indichi essere normale da auto non rinforzata la ho all'anteriore. Al prossimo cambio gomme allora chiederò di mettermi valvole metalliche tutte in ottone. Grazie.
In risposta al messaggio di marinox del 02/05/2024 alle 16:34:02che siano in plastica o metallo, non fa alcuna differenza, se si rompono non fanno perdere aria allo pneumatico, mentre se si hanno le prolunghe in gomma , si
colgo l'occasione di ringraziare IZ4DJI x la preziosa e significativa foto delle valvole che specialmente IO che ho le gemellate mi è capitato di averne una in gomma tradita dal sole . ho montato quelle rinforzate appenaa casa MA ora viste quelle in ottone con l'or interno che fa da guarnizione e il corpo interamente metallico dovrebbe scongiurare qualsiasi rottura nel tempo ( ? ) . ho obbligatoriamente le prolunghe in plastica x quelle interne e a questo punto anche se ne ho un paio di ricambio chiedo se posso montare prolunghe metalliche al posto di quelle in plastica o potrebbero essere deleterie x le gomme in caso di sasso tra i due pneumatici . grazie . carlo
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 17:07:45Ler prolunghe rigide sia in plastica che in metallo , con la forza centrifuga
le prolunghe rigide di qualsiasi materiale non sono in pressione mentre quelle flessibili ( cosi pure quelle rigide ma ricurve )( di solito con retina di metallo esterno ) sono in pressione Se questeultime si rompono per sfregamento o altro c'è la perdita di aria Le rigide diritte entrano in pressione solo quando collegate alla pistola di gonfiaggio aria
In risposta al messaggio di salito del 02/05/2024 alle 18:09:29. grazie
rimane il fatto che quelle dritte rigide anche se si rompono o fessurano non fanno perdere aria alla gomma ci sono dei sostegni appositi che si morsettano sul cerchio qui in questa foto con le flessibili ma che non è proibitousarli anche con le rigide tutte le valvole sono soggette alla forza centrifuga quelle in gomma snap sono più soggette a cedere sull attacco al cerchio .