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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30mi ero informato anni fa per metterle sul N+B , ancora non era possibile metterle anteriormente le ho messe solo dietro
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30che io sappia sono le medesime che in Italia monta AL-KO, con buona pace per te che non ami troppo il marchio; motivo per cui potrai chiedere ai centri autorizzati AL-KO.
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30Questi sono i contatti Italia
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
https://www.vbairsuspension.it/...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2018 alle 06:22:07a me servirebbe solo alzare un po la coda, perchè il mezzo va gia benissimo e molto stabile e confortevole.
mi ero informato anni fa per metterle sul N+B , ancora non era possibile metterle anteriormente le ho messe solo dietro Ho provato una Mercedes autovettura con sospensioni pneomatiche , è tutto un altro viaggiare , se lemonti fatti mettere anche il compressore , io lo avevo ed era molto comodo , potevo variare la rigidità della sospensione in movimento , in autostrada gonfiavo , strade sconnese sgonfiafo , da fermo livellavo
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In risposta al messaggio di IZ4RWS del 30/10/2018 alle 07:40:40Avevo letto il tuo post sulle Easy Top, l'unico dubbio è la marca che penso sia poco conosciuta, e non so se fanno una versione per Sprinter 4x4 che ha molta piu distanza tra assale e telaio e quindi servono sospensioni moto piu lunghe. Ma si puo chiedere.
Quelle non le consoco, ma se vai a vedere le easy top che sono italiane, sono doppia balza. Anche io avevo letto che doppia balza sono meno rigide, le ho montate sul mio x244 ma non ho potuto fare il confronto perché delle alko precendenti una era forata...
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In risposta al messaggio di PDR del 30/10/2018 alle 09:25:16Se hai visto le foto che ho postato e se sai come sono i soffietti ALKO, c'è la stessa differenza che tra me e George Clooney
che io sappia sono le medesime che in Italia monta AL-KO, con buona pace per te che non ami troppo il marchio; motivo per cui potrai chiedere ai centri autorizzati AL-KO. Su una vecchia rivista tedesca c'era una prova di una implementazione simile su un Motorhome Morelo di altissima gamma su telaio Iveco TP
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2018 alle 10:09:56Ora l assale è fatto con due pezzi di tubo tondo saldati alla scatla centrale e ai mozzi. Ma basta che ti chin sotto al tuo .
Se non sbaglio quel tipo di istallazione diede in passato tanti grattacapi, forse la scatola dei semi assi era di lamiera, si spera che quelli attuali siano presso fusi, in poche parole :per compressione della balza si schiacciavaandando a bloccare al suo interno il semi asse, conseguente era la sua rottura e il divieto di installarli sulla serie 3,al contrario la serie 4 con i pneumatici gemellati era in presso fusione. Che io so erano accettati sistemi con molla a sbalzo, ma questo richiede la specifica progettazione del sotto pianale, vedi Sprinter Hymer serie ML del 2015 con il serbatoio recupero più piccolo. Roberto
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In risposta al messaggio di franco49tn del 30/10/2018 alle 09:50:23Grazie Franco, sempre gentilissimo, casomai scrivo per info riguardo il modello specifico per sprinter 4x4.
Questi sono i contatti Italia una balza se c'è poco spazio due se c'è spazio e si vuole alzare parecchio Ma opportuno sempre due serbatoi espansione .
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In risposta al messaggio di walter2 del 30/10/2018 alle 16:03:13parlavo di sospensioni aggiuntive per telai normali di serie.
Io su telaio Al-ko ho le sue originali a tripla balza da cm 18, sono completamente diverse dalle monobalza.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 15:48:55Tommaso ci sono soffietti Alko Tripla balza,li ho sul mio MH. Saluti. Gianni
Se hai visto le foto che ho postato e se sai come sono i soffietti ALKO, c'è la stessa differenza che tra me e George Clooney I soffietti ALKO sono a unica balza.
https://drive.google.com/file/d...
https://www.vbairsuspension.com...
In risposta al messaggio di banacoa del 30/10/2018 alle 18:41:31Bravo, è proprio questa la sospensione che proponevo,
leggevo per caso sul sito olandese di VB un nuovo tipo di sospensione specifica per Sprinter...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2018 alle 00:45:30Ciao, le VB sono tra le migliori in assoluto. per esempio le sospensioni vendute come accessorio da Ford per il Transit sono proprio VB, questo almeno qualche anno fa. Le ha un mio amico su un Transit simile al mio e si trova veramente bene.
Questa estate ho incontrato alcuni Tedeschi e Norvegesi, anche loro con Sprinter Eu6 4x4 e avevano installato le sospensioni ad aria VB Air Suspension e ne parlavano molto bene, sia come qualità costruttiva, che come adattamentoallo Sprinter 4x4. Nelle foto si tratta di un furgonato, ma ilmio che è un telaio, è comunque identico come assale e balestre. Io personalemnte dopo avere avuto delle sospensioni ad aria ALKO su un Ducato, sono contrario, perchè avevano reso il mezzo duro come una carriola alzandolo di poco, ma parlando con questi che avevano queste VB a doppia balza mi hanno assicurato che pur alzando parecchio il mezzo e stabilizzandolo, non lo rendono duro proprio perchè a doppia balza. Io metterei la versione manuale, senza compressore. A me servrebbe giusto per alzare un po la coda, diciamo una decina di cm, perchè lo sbalzo è 230cm e anche se il paraurti è a 50cm da terra, il gancio traino è a 35cm da terra e iln qualche campo con dei dislivelli , in un paio di occasioni ho arato il terreno con il gancio. La mia domanda eè se qualcuno usa o conosce questa marca, e se puo consigliarmi un valido centro assistenza della marca per la installazione o intanto per informarmi. Devo ancora pensarci bene, ma intanto cerco informazioni e poi deciderò in primavera. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it