https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.vbairsuspension.com/...
https://european-innovation-awa...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/09/2017 alle 16:21:40Per le sospensioni be sicuramente saranno il top.
Vedremo a Parma se ora sono disponibili per tutti i modelli o riservate ancora solo per Morelo? v... ... ... v... Estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico, VB FullAir 4C è perfettamente compatibilecon i sistemi di sicurezza originali del veicolo (ABS, ESP...) e interagisce con questi contribuendo al loro ottimale funzionamento. In più, proprio la gestione elettronica delle sospensioni pneumatiche autolivellanti si presta a diverse interessanti possibilità di utilizzo: in sosta, infatti, la funzione livellamento automatico sfrutta i quattro canali per livellare alla perfezione il veicolo, lavorando sulle pressioni delle sospensioni e consentendo di pareggiare dislivelli fino a 13 cm. All'opposto, la funzione OffRoad permette, a bassa velocità, di aumentare al massimo l'altezza da terra: un sistema particolarmente utile, questo, specie per i veicoli ricreazionali con passo o sbalzo posteriore molto accentuato e, conseguentemente, angoli di dosso o di uscita piuttosto ridotti. La naturale evoluzione di un sistema già tecnologicamente all'avanguardia come il VB FullAir 4C è il passaggio a un sistema di sospensioni attive, capaci di abbinare le sospensioni pneumatiche autolivellanti a 4 canali ai nuovissimi ammortizzatori attivi VB DynActiv: si chiama VB ActiveAir ed è stato sviluppato in collaborazione con Morelo per realizzare un sistema di ancora maggiore efficacia da dedicare agli esclusivi Liner allestiti su Iveco Daily . VB ActiveAir è, quindi, un sistema di sospensioni e ammortizzatori intelligenti, in cui entrambi gli elementi del telaio sono collegati tra loro e si adattano in tempo reale alle condizioni della strada, alla sua superficie e al carico del veicolo. In appena 6 millisecondi, infatti, il sistema reagisce alle irregolarità del fondo stradale, agli schiaffi laterali o alle sbandate causate dal vento, al rollio del veicolo in curva e al suo beccheggio in frenata offrendo maggiore facilità di controllo, maggiore comfort e più sicurezza. Dalle prove effettuate, infatti, lo spazio di arresto in frenata si è ridotto del 15%, mentre la capacità di risposta pressochè immediata del sistema, con soli 6 millisecondi necessari agli ammortizzatori per passare dalla forza di smorzamento minima a quella massima, permette di effettuare manovre di emergenza e di evitare ostacoli improvvisi senza compromettere l'assetto del veicolo. VB ActiveAir, come già detto, è stato sviluppato da VB AirSuspension in collaborazione con Morelo: il prestigioso brand di Schluesselfeld ne ha, di conseguenza, l'esclusiva per un anno, al termine del quale tutti i produttori potranno offrire nel proprio catalogo accessori le nuove sospensioni attive VB. Il sistema, naturalmente, può anche essere installato a posteriori su camper allestiti su Iveco Daily: la condizione necessaria è che questi siano già corredati di sospensioni pneumatiche autolivellanti VB FullAir di terza generazione. Franco