In risposta al messaggio di pino2 del 27/08/2023 alle 17:07:09forse il gasolio che metti è leggermente annacquato, prova a cambiare marca o pompa
Buongiorno a tutti, so che su questo forum ci sono persone veramente esperte in meccanica, anche per quanto riguarda vecchie motorizzazioni come quello che ho io,ossia transit 2.5 aspirato del 1994... Orbene volevo chiedere,il motore a parere mio ultimamente ha perso un po' di potenza, già in salita non era un missile ma le salite che facevo ad esempio in quarta a 90 km/h adesso addirittura mi tocca inserire la terza. Ora io non pretendo nulla di speciale, solo ad esempio la possibilità di superare quando ne ho la necessità e come ho sempre fatto, ad esempio un tir e non essere costretto a viaggiare in fila con loro in quanto mi pare addirittura di dare loro fastidio.ovviamente ho già fatto sostituire filtro aria, gasolio, il motore non mangia ne acqua né olio,parte subito e bene ma registra questo calo di potenza.una cosa che ho notato è che è sparita del tutto la leggera fumosità che faceva quando ad esempio acceleravo per sbloccare l'alternatore.ho come l'impressione che non arrivi più gasolio a sufficienza.il meccanico continua a dire che tutto l'impianto di alimentazione è ok.il tappo serbatoio sfiata bene.grazie
In risposta al messaggio di Rascal del 27/08/2023 alle 18:20:27Eh ma infatti io le prove le ho fatte su stesse salite,stesse pendenze quindi perché identica autostrada...mezzo sempre scarico di acqua,ed in giorni diversi quindi direi che nemmeno l'effetto " controvento" potrebbe avere influito
Salita è un po generico bisogna vedere la pendenza, l'aspirato è risaputo non è un fulmine, è più noto per la sua longevità che per le prestazioni, i cavalli e la copia sono pochini. Sulle prestazioni in salita c'èpoi da considerare il peso del mezzo che puo variare a secondo del carico che uno ci mette, un confronto serio andrebbe fatto a parità di pendenza e carico. Quello che tu descrivi come prestazioni è più vicino al 2.5 turbo che all'aspirato
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2023 alle 21:03:33Ciao no ho pompa bosch...è cmq vero quello che hai detto in merito al fatto che ciascuno di noi conosce benissimo il proprio mezzo e nota immediatamente ogni piccolo difetto che a chiunque altro potrebbe passare inosservato
anche tu con pompa lucas immagino purtroppo quelle leggere differenze di potenza le senti tu che sei il proprietario e sei abituato ad una certa reazione del mezzo. magari e ci sale un altro ti dice che va benissimo ! ammesso che ci sia effettivamente un causa , la spesa non giustificherebbe la ricerca. tieni duro, adesso arriva il fresco e il mezzo renderà di più!
In risposta al messaggio di pino2 del 27/08/2023 alle 21:40:38visto che hai la bosh, dal tuo meccanico fagli dare un filo di gasolio in più dalla pompa , e qualcosa recuperi.
Ciao no ho pompa bosch...è cmq vero quello che hai detto in merito al fatto che ciascuno di noi conosce benissimo il proprio mezzo e nota immediatamente ogni piccolo difetto che a chiunque altro potrebbe passare inosservato
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2023 alle 21:55:49Ciao mi sa che il problema potrebbe essere proprio la pompa, già dato più pressione alla mandata ...e non cambia nulla...dico io almeno dovrebbe aumentare la fumosità...ma niente... sembrerebbe quasi che la pompa iniezione non ce la faccia ad andare in pressione...
visto che hai la bosh, dal tuo meccanico fagli dare un filo di gasolio in più dalla pompa , e qualcosa recuperi. ricontrolla il filtro aria che sia libero di respirare bene
In risposta al messaggio di turbinello del 27/08/2023 alle 21:55:49Guarda che dice il contrario non ha la Bosch ma la CAV Lucas, come abbia aumentato la mandata su quella pompa non è chiaro visto che è una cosa da esperti. La combustione avviene per reazione combustibile e comburente che devono essere in condizioni stechiometriche ottimali. Aumentare il combustibile ( gasolio ) senza dare piu ossigeno ( comburente ) non ha senso vuol dire buttare gasolio dallo scarico non bruciato ( fumo ) senza ottenere più potenza per questo viene messo il turbo per dare più comburente che viene consumato dal maggiore quantità di gasolio.
visto che hai la bosh, dal tuo meccanico fagli dare un filo di gasolio in più dalla pompa , e qualcosa recuperi. ricontrolla il filtro aria che sia libero di respirare bene
In risposta al messaggio di Rascal del 28/08/2023 alle 16:26:29Ho pompa Bosch,alla quale è già stata aumentata mandata gasolio,senza alcun cambiamento, nemmeno la fumosità è aumentata
Guarda che dice il contrario non ha la Bosch ma la CAV Lucas, come abbia aumentato la mandata su quella pompa non è chiaro visto che è una cosa da esperti. La combustione avviene per reazione combustibile e comburente chedevono essere in condizioni stechiometriche ottimali. Aumentare il combustibile ( gasolio ) senza dare piu ossigeno ( comburente ) non ha senso vuol dire buttare gasolio dallo scarico non bruciato ( fumo ) senza ottenere più potenza per questo viene messo il turbo per dare più comburente che viene consumato dal maggiore quantità di gasolio.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 28/08/2023 alle 23:48:48Ciao pompa ac nuova ( sostituita) perché il dubbio,leggendo i vostri post,mi era venuto.Di tutte le altre cose che hai elencato rimane lo scarico da vedere...ma può succedere che si intasino gli scarichi?
Ho avuto un Transit 2.5 aspirato da ottobre 93 a dicembre 95 prima di questo che ho 2.5 TD La pompa era meccanica Bosch e non Lucas, controlla la pompa AC che pesca gasolio dal serbatoio e la manda alla pompa iniezione,potrebbe essere stanca e non mandare gasolio a sufficienza. Rimangono il filtro gasolio, quello aria e il pescaggio dal serbatoio se il tappo sfiata regolarmente. Non c’è elettronica quindi lo scarico intasato?
In risposta al messaggio di pino2 del 29/08/2023 alle 07:39:41Che sigla di motore è?
Ciao pompa ac nuova ( sostituita) perché il dubbio,leggendo i vostri post,mi era venuto.Di tutte le altre cose che hai elencato rimane lo scarico da vedere...ma può succedere che si intasino gli scarichi?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/08/2023 alle 08:42:2759 kw... Praticamente 80 CV... grazie per l'interessamento e la disponibilità
Che sigla di motore è? Quanti kw/cv ha sul libretto c’è scritto Esisteva una versione da 80 cv 76 cv e se ricordo bene 67 cv, una di queste aveva il catalizzatore e potrebbe sporcarsi e parzialmente intasarsi
In risposta al messaggio di pino2 del 29/08/2023 alle 10:47:52Perfetto, il motore è lo stesso che avevo io e non aveva il catalizzatore, quindi a questo punto c'è qualcosa che non funziona più come prima, ma forse è solo età e usura del motore e le soluzioni al tuo problema sono nelle prime risposte che ti hanno dato...
59 kw... Praticamente 80 CV... grazie per l'interessamento e la disponibilità
In risposta al messaggio di eolo 58 del 29/08/2023 alle 17:39:13A questo punto vedrò di farmene una ragione... grazie cmq
Perfetto, il motore è lo stesso che avevo io e non aveva il catalizzatore, quindi a questo punto c'è qualcosa che non funziona più come prima, ma forse è solo età e usura del motore e le soluzioni al tuo problema sono nelle prime risposte che ti hanno dato...