quote:Originally posted by Trevor64> Il consumo è certamente uno dei buoni motivi per non correre. Un mansardato spinto a 130 all'ora consuma una enormità, provare per credere. E a 100 all'ora non è parco! Comunque il consumo non è l'unico motivo per andare piano. Oltre un certo limite è la guidabilità che viene meno. Ci si accorge che il mezzo non viaggia più in condizioni di sicurezza, e che ogni errore o distrazione può costringere ad una manovra di emergenza. Questa sensazione di insicurezza cresce in maniera esponenziale (un po' come la resistenza all'avanzamento) col crescere della velocità, e se fino a 100-110 si riesce a percepire la piena padronanza del mezzo, oltre tale limite questa padronanza diminuisce sempre più. E allora viene spontaneo chiedersi "perchè correre?". Forse sbaglierò, ma sono uno di quelli che in determinati tratti di strada (o di autostrada), non mi godo nessun paesaggio, ma preferisco stare (a debita distanza) tra un camion e l'altro a 100 all'ora, piuttosto che lanciarmi a 120-130 per sorpassare chi va a qualche chilometro orario di meno, e aspettare comunque l'intelligente di turno che mi piomba alle spalle sfanalando. Permettimi di dirti che il tuo intervento sembra non provenire da un camperista...Comunque se ti senti più sicuro e avere più padronanza del mezzo a velocità più elevate, buon per te, vorrai dire che di certo arrivi prima al distributore. A destinazione forse anche, ma con un po' di stress gratuito in più. Per Pilly, se pe motivi logistici ti serve andare spedito, credo che l'ideale sia un furgonato, magari su meccanica Ducato 160 CV. Inutile cercare tra motorhome o altro, credo che nessun mezzo al di là di un furgonato possa servire al tuo scopo mantenendo un certo margine di sicurezza. Mauro
Ho la netta sensazione che la maggior parte dei camperisti che viaggia a 100 all'ora lo faccia più per il consumo dei loro campersauri con mansarda che per reale spirito di gustarsi il viaggio e farlo in tutta sicurezza. Anche perchè dove si gusta il viaggio in autostrada non l'ho ancora capito, e non ho ancora capito dove si trova tutta questa sicurezza nello stare tra un camion e l'altro... Per me, traffico permettendo 110/120 potrebbe essere una bella velocità di crociera con possibilità di fare qualche puntata a 130 dove serva per tirarsi fuori dei casini. >
quote:Originally posted by carpediem61> Che tu abbia più esperienza, può darsi sicuramente, ma non capisco perchè scrivendo una velocita di crociera 110 (che tu hai ammesso fare) e 120, io non debba essere considerato camperista. Per me la velocità di crociera ideale è una velocità che ti permette di non romperti troppo le p...e in autostrada, in termini di permanenza sulla strada e noia, e contemporaneamente ti permetta di giungere a destinazione senza troppi rischi. Stare dietro (e quindi molto spesso nel mezzo) ai camion mi crea stress e lo giudico a volte più pericoloso che sorpassarli, ma non sottovalutare anche la noia e quindi l'inevitabile affaticamento con una guida a 100 all'ora... Visto che a 100 all'ora piano non vai ugualmente , perchè non fai gli 80 con 35 e passa quintali visto che sei preoccupato (giustamente) del pericolo che aumenta progressivamente con la velocità? Se giustifichi i 100 all'ora, e ti trovi a stressarti con le distanze di sicurezza dei mezzi di pari velocità e maggior stazza, a quel punto io faccio i 110 e 120.
quote:Originally posted by Trevor64> Il consumo è certamente uno dei buoni motivi per non correre. Un mansardato spinto a 130 all'ora consuma una enormità, provare per credere. E a 100 all'ora non è parco! Comunque il consumo non è l'unico motivo per andare piano. Oltre un certo limite è la guidabilità che viene meno. Ci si accorge che il mezzo non viaggia più in condizioni di sicurezza, e che ogni errore o distrazione può costringere ad una manovra di emergenza. Questa sensazione di insicurezza cresce in maniera esponenziale (un po' come la resistenza all'avanzamento) col crescere della velocità, e se fino a 100-110 si riesce a percepire la piena padronanza del mezzo, oltre tale limite questa padronanza diminuisce sempre più. E allora viene spontaneo chiedersi "perchè correre?". Forse sbaglierò, ma sono uno di quelli che in determinati tratti di strada (o di autostrada), non mi godo nessun paesaggio, ma preferisco stare (a debita distanza) tra un camion e l'altro a 100 all'ora, piuttosto che lanciarmi a 120-130 per sorpassare chi va a qualche chilometro orario di meno, e aspettare comunque l'intelligente di turno che mi piomba alle spalle sfanalando. Permettimi di dirti che il tuo intervento sembra non provenire da un camperista...Comunque se ti senti più sicuro e avere più padronanza del mezzo a velocità più elevate, buon per te, vorrai dire che di certo arrivi prima al distributore. A destinazione forse anche, ma con un po' di stress gratuito in più.
Ho la netta sensazione che la maggior parte dei camperisti che viaggia a 100 all'ora lo faccia più per il consumo dei loro campersauri con mansarda che per reale spirito di gustarsi il viaggio e farlo in tutta sicurezza. Anche perchè dove si gusta il viaggio in autostrada non l'ho ancora capito, e non ho ancora capito dove si trova tutta questa sicurezza nello stare tra un camion e l'altro... Per me, traffico permettendo 110/120 potrebbe essere una bella velocità di crociera con possibilità di fare qualche puntata a 130 dove serva per tirarsi fuori dei casini. >
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quote:Originally posted by Pilly> Nemmeno a pensarlo con un motorhome figurati con un mansardato...ma nemmeno un furgonato. Certe meccaniche potrebbero raggiungere quelle velocità (penso ad esempio al 3000fiat...), ma non oso pensare a cosa succede se ti trovassi all'improvviso un'ostacolo, un repentino cambio di direzione o uno scarto improvviso o peggio ancora una frenata di emergenza in curva ed in discesa... Credo che l'unico veicolo che potrebbe avere un comportamento assimilabile ad una vettura ma nemmeno troppo per via del baricentro alto potrebbe essere al massimo un bel James Cock su meccanica Mercedes.. Senza polemica alza il piede dall'accelleratore e pensa alla vita di chi ti accompagna della tua e degli altri..
Ciao a tutti. Due premesse: - oggi viaggio con un mh sempre in colonna con i camion; - prima avevo un furgone vw california e viaggiavo come con la macchina (che non possedevo), cioe' 130. Mi piacerebbe avere un mezzo "compatto" per poter tenere i 130 in autostrada. A parte il california, secondo voi con quali altri mezzi sarebbe fattibile? Che meccanica? E con che consumi? Per fare un esempio, mi piace il tikro della seiz: largo 2 metri, alto 3, peso in viaggio circa 3400 kg. Secondo voi e' possibile? Oppure un monoscocca tipo il papillon? Grazie per le risposte. Bye. Pilly. >
quote:Originally posted by Trevor64> Non per polemizzare ma giusto per chiarire. Non è una questione di esperienza, ma di come si affronta il viaggio in camper. Solo per questo motivo ho detto che il tuo messaggio sembrava non provenire da un camperista. E non certo perchè vai a 120 anzichè a 110. La mia vacanza comincia quando giro la chiave del camper, per cui anche se sto viaggiando, già sono in vacanza. Credo comunque che alla fine diciamo la stessa cosa. Se ci sono le condizioni per sorpassare è di certo noioso (e anche pericoloso) stare in mezzo ai camion, tipico esempio, una autostrada a quattro corsie, nel tratto Modena Milano per esempio. Al contrario nel tratto appenninico ritengo meno pericoloso accodarmi al camion più veloce che trovo ed evitare di sfiorare guardrail e i teloni sventolanti dei camion lanciandomi nella corsia di sorpasso. Per me 100-110 vuol dire mettersi a 100 di tachimetro o poco più (il che vuol dire 92/93 Km/h da navigatore), e solo per necessità andare più veloce. Credo che ogni conducente si accorga oltre quale velocità il veicolo che si sta guidando perda le proprie caratteristiche di guidabilità e di sicurezza. Ma a prescindere da ciò, se ho il dubbio tra il rallentare e il sorpassare, stai pur certo che io rallento, e vado anche a 80 o a 70 all'ora, rimandando il sorpasso a dopo. E per quanto noioso possa essere restare in coda tra i camion, lanciarsi a 130 all'ora con un mansardato vuol dire viaggiare quasi sempre con l'acceleratore "a tavoletta" e voler mantenere questa velocità non è nel mio spirito.
quote:Originally posted by carpediem61> Che tu abbia più esperienza, può darsi sicuramente, ma non capisco perchè scrivendo una velocita di crociera 110 (che tu hai ammesso fare) e 120, io non debba essere considerato camperista. Per me la velocità di crociera ideale è una velocità che ti permette di non romperti troppo le p...e in autostrada, in termini di permanenza sulla strada e noia, e contemporaneamente ti permetta di giungere a destinazione senza troppi rischi. Stare dietro (e quindi molto spesso nel mezzo) ai camion mi crea stress e lo giudico a volte più pericoloso che sorpassarli, ma non sottovalutare anche la noia e quindi l'inevitabile affaticamento con una guida a 100 all'ora... Visto che a 100 all'ora piano non vai ugualmente , perchè non fai gli 80 con 35 e passa quintali visto che sei preoccupato (giustamente) del pericolo che aumenta progressivamente con la velocità? Se giustifichi i 100 all'ora, e ti trovi a stressarti con le distanze di sicurezza dei mezzi di pari velocità e maggior stazza, a quel punto io faccio i 110 e 120.
quote:Originally posted by Trevor64> Il consumo è certamente uno dei buoni motivi per non correre. Un mansardato spinto a 130 all'ora consuma una enormità, provare per credere. E a 100 all'ora non è parco! Comunque il consumo non è l'unico motivo per andare piano. Oltre un certo limite è la guidabilità che viene meno. Ci si accorge che il mezzo non viaggia più in condizioni di sicurezza, e che ogni errore o distrazione può costringere ad una manovra di emergenza. Questa sensazione di insicurezza cresce in maniera esponenziale (un po' come la resistenza all'avanzamento) col crescere della velocità, e se fino a 100-110 si riesce a percepire la piena padronanza del mezzo, oltre tale limite questa padronanza diminuisce sempre più. E allora viene spontaneo chiedersi "perchè correre?". Forse sbaglierò, ma sono uno di quelli che in determinati tratti di strada (o di autostrada), non mi godo nessun paesaggio, ma preferisco stare (a debita distanza) tra un camion e l'altro a 100 all'ora, piuttosto che lanciarmi a 120-130 per sorpassare chi va a qualche chilometro orario di meno, e aspettare comunque l'intelligente di turno che mi piomba alle spalle sfanalando. Permettimi di dirti che il tuo intervento sembra non provenire da un camperista...Comunque se ti senti più sicuro e avere più padronanza del mezzo a velocità più elevate, buon per te, vorrai dire che di certo arrivi prima al distributore. A destinazione forse anche, ma con un po' di stress gratuito in più.
Ho la netta sensazione che la maggior parte dei camperisti che viaggia a 100 all'ora lo faccia più per il consumo dei loro campersauri con mansarda che per reale spirito di gustarsi il viaggio e farlo in tutta sicurezza. Anche perchè dove si gusta il viaggio in autostrada non l'ho ancora capito, e non ho ancora capito dove si trova tutta questa sicurezza nello stare tra un camion e l'altro... Per me, traffico permettendo 110/120 potrebbe essere una bella velocità di crociera con possibilità di fare qualche puntata a 130 dove serva per tirarsi fuori dei casini. >
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quote:Originally posted by Pilly> Ho sempre avuto Furgonati in 22 anni di camperismo ad eccezion fatta per una parentesi di 3 anni con un grosso mansardato e ti posso dire che quello che chiedi è possibile in sicurezza e con consumi ragionevoli solo con mezzi assimilabili al WV transporter tipo California che ho avuto per 2 anni poco prima del mio attuale Livingstone 4 su Ducato X250 passo lungo tetto medio. Come ben sai le caratteristiche del Westy offrono una guida del tutto automobilistica (nel mio avevo cambio sequenziale ABS ASR 4 Airbag Cruise ecc, ecc,) paragonabile ad una grossa monovolume e anche migliore di molti fuoristrada (non suv) che sfrecciano anche a 150 km/h, per contro paghi moltissimo dal lato camperistico assenza di spazi adeguati per lunghe permanenze , è fatto essenzialmente per due adulti molto adattabili e sopratutto è privo del bagno (a parte la produzione Solaria). Una alternativa per avere un pò di più dal lato camperistico pur mantendo le caratteristiche di vettura da uso quotidiano potrebbe essere questo
Ciao a tutti. Due premesse: - oggi viaggio con un mh sempre in colonna con i camion; - prima avevo un furgone vw california e viaggiavo come con la macchina (che non possedevo), cioe' 130. Mi piacerebbe avere un mezzo "compatto" per poter tenere i 130 in autostrada. A parte il california, secondo voi con quali altri mezzi sarebbe fattibile? Che meccanica? E con che consumi? Per fare un esempio, mi piace il tikro della seiz: largo 2 metri, alto 3, peso in viaggio circa 3400 kg. Secondo voi e' possibile? Oppure un monoscocca tipo il papillon? Grazie per le risposte. Bye. Pilly. >
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. Con il Ducatone nuovo li puoi anche fare i 130 (di Tom Tom che corrispondono a 140 di tachimetro) ma i consumi del 120Hp ti passano da 11,5/12 a 100/105 (di Tom Tom) a 8/8,5 km/litro e avrai la senzazione di essere al limite. Io ho fatto i 150 con il Ducatone 1 sola volta per provare ma ero da solo e l'autostrada A31 era deserta ero l'unico a percorrerla in quel momento ma non è certo un'andatura che si possa tenere sei oltre ogni limite di sicurezza e anche il confort scende paurosamente, la stessa velocità con il Westy è assolutamente alla sua portata e potresti salire oltre senza avere le stesse sgradevoli senzazioni. Tieni presente che a + O - 130 km/h lo schiaffo laterale non è da poco e senza le ALKO aggiuntive avresti discreti problemi di ondeggiamento diciamo che io mi sento tranquillo fino a 110/115 Km/h oltre mi swento un pò a disagio pur avendo fatto in alcune occasioni 120/130 Km/h ma dopo un pò ti vien voglia di mollare il piede specie se come faccio io guidi con l'indicatore del consumo istantaneo sempre in primo piano e sei permanentemente in gara con te stesso per consumare il meno possibile ( un piccolo divertimento che mi tiene occupato nei lunghi trasferimenti). Il mezzo che proponi il Tikro non mi pare per nulla adatto vista l'altezza e in caso di incidente ti ricordo che le sue pareti sono di cartone non di solido acciaio centinato. Bye Enricoquote:Originally posted by Pilly> Questo per un camperista super esigente è il massimo [:D] Oppure questo , piu veloce e aerodinamico [:)] L'importante è assicurarsi di avere il cervello collegato e ben funzionante [:)] Ciao Mario
Ciao a tutti. Due premesse: - oggi viaggio con un mh sempre in colonna con i camion; - prima avevo un furgone vw california e viaggiavo come con la macchina (che non possedevo), cioe' 130. Mi piacerebbe avere un mezzo "compatto" per poter tenere i 130 in autostrada. A parte il california, secondo voi con quali altri mezzi sarebbe fattibile? Che meccanica? E con che consumi? Per fare un esempio, mi piace il tikro della seiz: largo 2 metri, alto 3, peso in viaggio circa 3400 kg. Secondo voi e' possibile? Oppure un monoscocca tipo il papillon? Grazie per le risposte. Bye. Pilly. >
quote:Originally posted by Giovis> Solo un poco più veloce dei Tir così da avere visuale libera[:p] Meno stress e meno lancio di pietrisco e altro, sollevato dalle loro gomme[xx(] Franco
ok per la sicurezza, lo stare già in vacanza ecc. ma c'è un limite max di velocità per i v.r. sotto i 35 q.li cosi come mi sembra esista per i mezzi con portate superiori (pat C)? Comunque per il mio modo di guidare non sempre è piacevole mettersi dietro un bestione come un TIR che procede a 100h e che molto spesso è costretto a forti rallentamenti per il fatto di incontrare a sua volta mezzi pesanti che vanno ancora più piano, il viaggio diventa di uno stressante unico anche per il fatto che molto spesso hai la visuale completamente oscurata...voi che dite?? >