In risposta al messaggio di volvo960 del 15/07/2017 alle 21:33:30almeno tu sei sincero sui consumi, ho letto qui sul col di camper di oltre 7 metri mansardati in assetto vacanza, che facevano oltre i 10km/l mi sono sempre chiesto se allora ero io a non saper guidare, visto che con il mio mansardato .di 6.5 Metri su ford TA non riesco a fare più dei 9.5 Km/l ma leggendo te mi consolo.
Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'. confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta. I dati di coppia mentono clamorosamente. Arrivo da un iveco 3.000 170 cv euro III che spingeva come... Questo mi sembra che devo scendere e spingere io ...! Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...
In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 08:37:12Sono riluttante perchè sono anni che viaggio a 100 km./ora di contachilometri ed a maggior ragione con questo che è il più lungo che ho mai avuto ed in più ha uno scooter nel gavone. Chiaro che la tentazione, magari dopo un sorpasso di rimanere a 110 all'ora è tanta ma la mia coscienza mi fa tornare alla mia velocità abituale, metto il cruise control e non ci penso più.
Buongiorno Cinquantuno, vorrei chiedere come mai tanta riluttanza a marciare a 110km/h quando questi sono realmente poco più di 100 reali (circa 104, da verificare), soprattutto quando asserisce lei stesso che il motorecambia in meglio a quel regime di rotazione. Non sarebbe più conveniente mantenere il comfort acustico e l'elasticità di marcia dei 110km/h (di tachimetro) piuttosto che valutare la riduzione del rapporto visto e considerato che il suo propulsore sembra essere perfettamente a suo agio a 2000? Grazie
In risposta al messaggio di Prat del 15/07/2017 alle 08:46:34Ca..spita, ho fatto tanto per avere gli pneumatici da 16" ed ora tu mi dici di tornare ai 15" ?
.. Purtroppo nei veicoli commerciali, indipendentemente dalla marca, spesso fanno un mix pericoloso di coppie coniche e telai... così ti trovi l'allestimento basso d'altezza con il rapporto corto e il centinato col rapportolungo ... Le case preparano il telaio con tutte le caratteristiche ben elencate, ma l'allestitore per convenienza costruisce spesso su quello che ha già comprato... .. o comunque sotto mano. Penso che il discorso dei cerchi da 16, disponibili su tutta la gamma e non solo sull' Heavy ( con rapporti corti) , amplifichi questo aspetto ... purtroppo la differenza di rotolamento tra un pneumatico 215/75 da 15 ed un 225/75 da 16 è tale da giustificare variazioni come da foto.. Non mi fascerei la testa perchè i valori che ho visto sulle foto sono ancora igienici ed il problema della sfruttabilità/consumo della sesta migliorerà col chilometraggio ... non trascurare poi il fatto che c'è sempre una quinta bella distesa per i falso piani o per viaggiare controvento... Non farei il paragone Col Ducato X 230 perchè lì sotto la quinta lunga c'era una quarta corta ... il problema era doppio e alquanto fastidioso scalando marcia.
In risposta al messaggio di volvo960 del 15/07/2017 alle 21:33:30Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'. confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta.
Anch'io ducato light euro VI ruote da 16'. confermo a 100 km/h giri a 1900/1950 in sesta. I dati di coppia mentono clamorosamente. Arrivo da un iveco 3.000 170 cv euro III che spingeva come... Questo mi sembra che devo scendere e spingere io ...! Però faccio tra i 9 e i 10 al litro, che con l'altro me li sognavo...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 16:18:01Anche io ho lo stesso motore, 150cv E6 ruote da 16. Guarderò nei prossimi giorni il g/min a 100km, ma credo che i confronti siano difficili da fare, perché abbiamo variabili enormi in gioco. (vento, pendenza della strada, peso del mezzo, tipologia di mezzo). Io provengo da 3.0 160cv, ovviamente il comportamento del motore è completamente diverso, minimamente paragonabile. Questo essendo di cubatura più piccola secondo me va fatto lavorare più su di giri agendo sul cambio e puntando alla potenza, il 3.0 andava sfruttata la sua coppia. I consumi per ora sono già migliori del 3.0 (ma aspetto a fare più km per avere un dato realistico) oltre ad essere migliorato in silenziosità rispetto al 3.0 160cv.
Come sempre un'immagine vale cento parole Come si vede a 100 km./ora la lancetta dei giri è ben sotto i 2000...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 16:18:01guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale che sia sotto i 2000 giri
Come sempre un'immagine vale cento parole Come si vede a 100 km./ora la lancetta dei giri è ben sotto i 2000...
In risposta al messaggio di massibabi del 20/07/2017 alle 11:39:46Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16.
guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale chesia sotto i 2000 giri poi le ruote da 16 o da 15 non cambia nulla, cambia il diametro del cerchio non quello della ruota. vendo il cerchio più grande mettono il pneumatico con la spalla più bassa cosi il diametro della ruota non cambia
In risposta al messaggio di massibabi del 20/07/2017 alle 11:39:46Ti assicuro che il contachilometri segnava i 100 km. orari, la foto non rende bene perchè è presa a metà strada tra contakm. e contagiri. Il fatto che poi non siano effettivi non cambia nulla, io mi confronto con il precedente camper ducato 250, euro V, 150 cv., che sempre a 100 km./ora ( ma con ruote da 15" ) segnava 2250 giri ed andava decisamente meglio ( per me )
guardando la tua foto dici che vai a 100 km orari ma la lancetta se guadi bene non tocca i 100 e poi sono da contachilometri non sono effettivi, tu stavi andando al max a 95 km ora, e in sesta marcia mi sembra normale chesia sotto i 2000 giri poi le ruote da 16 o da 15 non cambia nulla, cambia il diametro del cerchio non quello della ruota. vendo il cerchio più grande mettono il pneumatico con la spalla più bassa cosi il diametro della ruota non cambia
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2017 alle 12:59:47E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri.
Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16. Nelle prime lo sviluppo ruota è di 214.2cm, mentre nelle seconde lo sviluppo è di 233.6cm, significa che a parità di giri motore e marcia inserita, ad ognigiro la ruota da 16 percorre 19.4cm in più rispetto a quella da 15 (circa 90 metri in più per ogni km percorso, oppure circa 90km in più ogni 1000km percorsi), parliamo di un 9% in più, non è poco. Dubito che Fiat (o l'allestitore), quando decide di montare l'una o l'altra gommatura intervenga anche sul rapporto al ponte o ancora peggio, sui rapporti del cambio. Il mio monta le 15, ma se domattina monto le 16 (e posso farlo, visto il libretto), sebbene la rapportatura al cambio e ponte non può cambiare, mi troverei immediatamente con i dati di cui sopra. E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Ecco il libretto del mio
In risposta al messaggio di nanonet del 20/07/2017 alle 12:59:47Non tutti sono uguali. Sul mio camper con meccanica ducato X290 posso mettere solo pneumatici da 16.
Sul Ducato X290 puoi montare sia le 215/70 R15 che le 225/75 R16. Nelle prime lo sviluppo ruota è di 214.2cm, mentre nelle seconde lo sviluppo è di 233.6cm, significa che a parità di giri motore e marcia inserita, ad ognigiro la ruota da 16 percorre 19.4cm in più rispetto a quella da 15 (circa 90 metri in più per ogni km percorso, oppure circa 90km in più ogni 1000km percorsi), parliamo di un 9% in più, non è poco. Dubito che Fiat (o l'allestitore), quando decide di montare l'una o l'altra gommatura intervenga anche sul rapporto al ponte o ancora peggio, sui rapporti del cambio. Il mio monta le 15, ma se domattina monto le 16 (e posso farlo, visto il libretto), sebbene la rapportatura al cambio e ponte non può cambiare, mi troverei immediatamente con i dati di cui sopra. E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Ecco il libretto del mio
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/07/2017 alle 07:48:39... ricordo che riguardo al cambio (e rapporti al ponte) del 2.3 150cv Eu6 ne avevamo già parlato in un altro topic.
E' qui che nasce il dilemma di chi ha il mezzo con rapporti giri/velocità differenti da altri. Sapevo che la differenza tra i due pneumatici è del 9% ma facendo i conti, molto spannometricamente, se al mio camper precedentetolgo il 9% dei 2250 giri che faceva a 100 all'ora ottengo circa 2050 giri che sono ancora 200 giri in più di quanto rilevo sull'attuale camper. Ecco perchè dico che secondo me hanno allungato i rapporti e ( magari ) mantenuto i medesimi del 2300 da 180 cv. che con quella potenza e con 200 Nm. in più, andranno molto meglio.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 21/07/2017 alle 08:49:31Questo è certo, sicuramente non tutti i libretti sono come il mio, dipende da un sacco di fattori, Light o Heavy, o quello che alla fine decide l'allestitore.
Non tutti sono uguali. Sul mio camper con meccanica ducato X290 posso mettere solo pneumatici da 16.