In risposta al messaggio di breme70 del 29/07/2018 alle 17:31:02Per quel che mi risulta, molti possessori di quella motorizzazione si sono fatti installare un interruttore per azionare la ventola manualmente, senza attendere che attacchi automaticamente.
Un ciao a tutti, ho un Ducato turbo disel 1900 con 90 cv. ,poca potenza ma ci accontentiamo. Un grande inconveniente che notiamo spesso è l'aumento della temperatura dell'acqua quando stiamo percorrendo strade in salita.Addirittura un giorno dopo aver fatto circa 30' in salita la ventola di raffreddamento, dopo aver spento il motore, ha girato per più di un ora. Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di cambiare la ventola mettendo una più potente? breme
In risposta al messaggio di bottastra del 29/07/2018 alle 17:52:24Grazie mille, di queste due soluzioni proverò a parlanne con il meccanico dove porto a fare il tagliando.
Per quel che mi risulta, molti possessori di quella motorizzazione si sono fatti installare un interruttore per azionare la ventola manualmente, senza attendere che attacchi automaticamente. Oppure mi pare che ci sia la possibilitàdi sostituire il bulbo della temperatura presente sul radiatore, con uno di diversa taratura, che faccia partire la ventola prima che si raggiungano temperature troppo elevate. Non credo che si possa installare una ventola più potente: la potenza della ventola penso dipenda, infatti, dalle sue dimensioni. Al limite dovresti sostituire tutto il radiatore, mettendone uno maggiorato (spazi permettendo !).