In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 14:40:19ma quale bulbo hai cambiato?
Salve a tutti, da un pò di tempo ho un problema al raffreddamento acqua, ho un vecchietto camper su Ducato 1 serie, e ho riscontrato che le ventole del radiatore non entrano in funzione. Nonostante la temperatura dell'acquanon abbia mai superato il livello massimo, l'acqua nel serbatoio di espansione usciva dal tubicino, e le ventole ferme. Ho sostituito il bulbo dell'acqua, ma dopo una attenta verifica sul funzionamento, tutto è rimasto uguale. Ventole sempre ferme. Ho provato anche ad effettuare una prova con un pentolino di acqua bollente, immergendo il bulbo, sia il vecchio che il nuovo, ma nessun cenno di avvio alle ventole. Qualcuno sa darmi un consiglio sul problema? Ho pensato anche al termostato, ma sento che il tubo in alto verso il radiatore è caldo, mentre quello in basso è tiepido. Un aiuto, è cosa gradita. Luigi. Dopo varie verifiche, ho riscontrato che il problema dovrebbe essere dovuto dai releè che azionano le ventole, nella scatola dei fusibili ci sono due releè color alluminio e due in plastica verde. Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno per sapere quali sono quelli delle ventole. Grazie. Luigi
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 14:51:24quindi l'interruttore termostatico, il bulbo ( che si trova sulla testata, serve solo per rilevare la temperatura sullo strumento in cabina.
ciao Silvio, ho cambiato il bulbo del radiatore.
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 15:28:13se non dovrebbero azionarsi, bisogna cambiare il motore delle ventole
Grazie Silvio, proverò a collegare direttamente le ventole alla batteria con due fili, + e -, giusto? E se non dovessero azionarsi? Grazie in anticipo. Luigi
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di luigi1956 del 15/11/2019 alle 21:31:31Ciao Dici che non ha mai superato la temperatura... Occhio perché io ho il 280 aspirato e mi sembra che in salita in estate, senza ventola rischi che si surriscaldi, e parecchio... Molto sopra i 90 gradi..
grazie , il mio cmq è la versione 280.
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 15:02:44No purtroppo non sono pratico dell impianto elettrico del ducato, almeno non come per la cellula.
Ciao Hunter, sono d'accordo con te per quanto riguarda le salite e l'estate, ma io uso il camper solo in inverno, in quanto lavorando in un camping, sono impegnato da marzo a tutto settembre. Inizio a girare da ottobre inpoi, ma sebbene le temperature siano più basse, ho riscontrato il problema descritto. Stamani ho fatto altre verifiche, e provocando un corto dai cavi del bulbo, come da consiglio di altro lettore, la seconda ventola è partita, ma non la prima. Quindi sono ancora allo stesso punto. Se riuscissi a sapere quali sono i relee' delle ventole li sostituirei, credo che il problema sia quello. Ma non so quali sono. Nella scatola dei fusibili ce ne sono due di un tipo, argentati , e due di plastica verde. Tu sai qualcosa a proposito? Grazie in anticipo. Luigi
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 15:46:51Ok grazie a te.. Quindi se voglio vedere se la mia seconda parte da sola, baipassando il bulbo dovrebbero partire entrambe?
La seconda ventola dovrebbe partire automaticamente, in quanto il bulbo è tarato con due regolazioni di temperatura, due minime e massimo, così ho appurato avendo sostituito il bulbo in questi giorni. Cmq io credo che aquesto punto il problema sia dovuto ai relee', in quanto ho provato anche ad immergere il bulbo nuovo in un pentolino di acqua bollente, e nonostante ciò non va in funzione. Resta solo da scoprire quali sono i relee'. Grazie cmq.
In risposta al messaggio di luigi1956 del 16/11/2019 alle 20:56:35Pero una non ti é partita baipassando il bulbo vero?
Per questo ancora non posso risponderti. Io come da consiglio di altro lettore, ho provato a provocare un corto per verificare se la ventola gira, dato che il problema potrebbe anche essere stato dovuto dai motori delle ventole.Quindi dato che la seconda , pur sollecitata è partita, significa che funziona. Ma bisogna andare a monte e trovare il releè, che ancora non so dove si trova. Mi scoccerebbe comprarne quattro, quando me ne serve uno. Grazie cmq. Ciao.