In risposta al messaggio di Bru e Mo del 10/07/2017 alle 10:09:39RAFFREDDAMENTO MOTORE DESCRIZIONE L''impianto di raffreddamento motore è costituito da due elettroventole, azionate dalla centralina controllo motore, secondo i parametri forniti dal sensore di temperatura liquido refrigerante motore. L''azionamento dell''elettroventola è pilotato da due specifici teleruttori, collocati nella centralina di derivazione vano motore. La linea di alimentazione dell''elettroventola e il circuito di eccitazione dei teleruttori sono protetti da un apposito fusibile collocato nella centralina suddetta che protegge numerosi altri servizi sotto chiave. Le elettroventole si inseriscono pertanto solo con chiave in posizione MAR.
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio ducato 2800 jtd del 2001. Mi sono accordo dopo una salita di avere la lancetta della temperatura alla prima tacca sopra la metà mi sono fermato e ho notato che entrambe leventole erano ferme. Ho poi subito sostituito il bulbo senza successo, ho provato le ventole se funzionavano a 12 v e girano perfettamente. Mi rimane da controllare credo i relè che purtroppo non riesco a trovare dove siamo non sono indicati nemmeno nel libretto istruzioni. Chiedo cortesemente se qualcuno ha mai avuto un problema simile e come la risolto. Grazie Un saluto e buoni KM Bruno