In risposta al messaggio di Szopen del 04/09/2023 alle 12:04:31
Buongiorno a tutti. Ho la sensazione che l'alternatore da 70A sul mio mezzo (Transit 2.5TD) non eroghi a sufficienza. Sono già un paio di sere, mentre viaggio leggo sullo Shunt una corrente negativa di circa - 11A dovuta 'agli assorbimenti del frigo, inverter ed altri aggeggi in cellula, attivando il relè parallellatore questa corrente sempre negativa passa a circa - 5A. Una corrente di soli verso la BS 6/7A sembra un pò pochina, i cavi da 35 mmq per circa 4 metri e le connessioni sono a posto. Le soli luci anabbaglianti e le varie posizioni ed ingombro potranno chiedere 20A al massimo 25A, possibile che l'alternatore eroghi più o meno la metà della sua capacità? Senza poter andare subito da un'elettrauto e non avendo una generosa pinza amperometrica, c'è un modo per testare l'alternatore? Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Non credo che hai un problema all'alternatore.
Avendo montato una litio senza dcdc non c'è la differenza di tensione necessaria per assorbire la corrente. Secondo me anche col dcdc il tuo alt con fari ventola motore e ventola clima coprirà a malapena il frigorifero..forse poco più. Se ci tieni a risolvere cambia alternatore col piu grosso che trovi, ce ne sono da 200A e oltre a cifre ragionevoli su ebay.
La cinghia diventa un problema solo quando chiedi potenza oltre il limite di slittamento. su un alt da 200A se chiedi quanto adesso la cinghia non batte ciglio esattamente come adesso..ora lavori intorno ai 600W..con 20A in piu sarai a 850W..io proverei prima di pensare alla cinghia e limiterei gli assorbimenti per tenerla sotto al limite piuttosto che cambiare tutto.
Il mio fiat 3.0 automatico con alt da 140A (o forse 160 o 180A) con litio e dcdc con fari e ventole mi carica appena 22A, oltre il consumo del frigo (16A)..
quindi i tuoi numeri tornaro. In quelle condizioni il mio dcdc assorbe da bm calandola fino a 13.1V e pompa nella litio 13.6V. Ho usato il cavo originale tra bm e bs (10mmq credo), sicuramente se mettessi un cavo piu grande guadagnerei qualcosa.
Modificato da Frank Blue il 05/09/2023 alle 10:03:52