quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/01/2010 15:09:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima meccanica quella del Master. Però usando lo stesso metro dei detrattori del Transit e considerando che è una base meccanica poco utilizzata si dovrebbe sostenere che...allora è una schifezza! Ripeto: si tratta di un ottimo mezzo, secondo me. Era un esempio per far riflettere coloro i quali, nell'eterna diatriba Ducato/Transit utilizzano l'argomentazione di cui sopra.
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 09/01/2010 17:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a gingiu: farò la prova che dici. per carità chi più sa più parli, nessun problema; è per questo (anche) che è utile frequentare un forum. saluti, franco
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/01/2010 19:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo è un ragionamento che non fa una grinza. me lo sono chiesto anche io più volte, proprio considrando le performances di cui parlavo precedentemente. la mia risposta, la soluzione del dilemma credo possa essere in una diversa politica delle vendite da parte delle case che producono mezzi commerciali, che può significare innanzitutto prezzi per gli allestitori. è un'ipotesi. franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 09/01/2010 19:16:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Sì è così. Fiat utilizza una politica d'assalto per quanto riguarda la vendita dei Ducato agli allestitori, fornendoli loro ad un prezzo molto più basso di quello di listino della corrispondente versione. Però li impicca con i contratti. Ad esempio: forse coloro i quali sostengono che alcuni marchi adesso utilizzano il Ducato laddove prima utilizzavano il Transit in quanto hanno riconosciuto essere migliore il primo, non sanno che ciò è invece avvenuto perchè i marchi di che trattasi hanno dovuto adempiere le clausole contrattuali riguardo al n° di veicoli acquistati; a causa delle minori vendite e quindi minori produzioni dell'anno scorso i costruttori sono stati praticamente obbligati ad utilizzare i Ducato in surplus di fornitura, quindi hanno rinunciato a parecchi allestimenti su Ford non avendo, evidentemente, penali legate alla casa americana.
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/01/2010 19:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto probabilmente è come dici tu,però i miei colleghi di lavoro passano tutti al citroen che alla fine è più accessoriato (che non significa PIù ACCESSORIABILE!!)rispetto al ducato,costa tanto meno,e ha dei finanziamenti o leasing più conpetitivi. quindi se un gruppo di allestitori stipulasse un contratto di fornitura con citroen e si avesse un prezzo finale del camper di 2 o 3 mila euro in cambio di una mascherina "non italiana" i camperisti gradirebbero o farebbero gli snob? preciso che il confronto è sul 3000cc,anche i sassi sanno che le altre versioni hanno un cuore differente..
quote:Risposta al messaggio di gingiu inserito in data 09/01/2010 21:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, chissà. Misteri delle dinamiche commerciali. Probabilmente Fiat è imbattibile nei prezzi che propone agli allestitori.
quote:Risposta al messaggio di palinurus inserito in data 09/01/2010 22:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, però la stessa sesta marcia essendo "di potenza" anzichè demoltiplicata, unita alla turbina a geometria variabile, permette grandi riprese senza scalare. Meno male che mi conforti! Pensavo di essere l'unico marziano a riscontrare consumi accettabili col Transit.
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 07/01/2010 08:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 14/01/2010 01:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No con una velocità leggermente superiore (poco 5-6 kmh in autostrada) e l'aria condizionata (che prima non avevo) mi fa quasi un km a litro in piu. tieni inoltre presente che la cellula arca è sicuramente piu pesante di quella rimor. by roberto
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 09/01/2010 21:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per info, Fiat, è stata la prima, ed ancora oggi praticamente l'unica, ad avere una catena di montaggio per pianali da VR, fornisce quindi i Ducato, già con lamiere tagliate (sopra il tetto, dietro la cabina ecc ecc), questo agevola molto l'allestitore che non perde tempo a tagliare, spostare cavi, verniciare ecc ecc, quindi lo preferisce![;)] Infatti, gli allestitori fanno pagare di più i mezzi su Ducato, dato che risparmiano[:0][:0][:0](qualcosa NON torna...[:(]) Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 21/01/2010 08:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdonatemi l'errore (dovuto all'ora del post?), generalmente sono più bravo nei conti [:D] ...comunque, prima avevo un Ford 115 cv e i consumi più o meno erano gli stessi...rifornimento ogni 500/550 km circa con la stessa cifra (€ più € meno...) premetto che non ho mai dato peso ai consumi in quanto abito in città e i miei trasferimenti quotidiani sono minimi, tutti nel raggio di 3-4 km... il grosso dei km solo nei w.e. e si sa che in autostrada si consuma meno (ho camper, moto e auto...l'auto precedente viaggiava con medie di 18/20 litri x 100 KM...capirete quanto mi meraviglio se il camper me ne consuma 12 o 15...[:I][:I] Dato l'esiguo numero di km che faccio in un anno soprattutto con il camper (6/7000 km di media) anche se a parità di rifornimento percorro 50-100 km in più o in meno, quelli che ballano possono essere un centinaio di euro l'anno o poco più...preferisco dare la priorità alla motrice che mi da più tranquillità... (e con questo spero di non aprire anche in questa sezione la solita diatriba su anteriore/posteriore/gemellato/Fiat/Ford o che altro...) il mio primo camper scelto è stato per disposizione interna e lo motorizzavano FORD...punto! ...mi sono trovato bene con tale trazione e il secondo camper, completamente diverso per piantina e marca, tra le tante proposte e motorizzazioni, l'ho cercato con la stessa tipologia di trazione: ho dato nuovamente fiducia alla meccanica, stop! Saluti