In risposta al messaggio di Luca 38 del 26/06/2023 alle 21:25:34a quale velocità si realizza la vibrazione del volante
Challenger 33 del 2008 su ford transit 2200 TDCi: fra i 1600 e 1800 giri, se si rimane a velocità costante, si sente una violenta vibrazione al volante e tutto il cruscotto. La vibrazione, che proviene evidentemente dalmotore, scompare se si accelera in maniera decisa, oppure se si solleva il piede dall'acceratore, oppure inserendo il cruise control (strano ma vero!). Fatta vedere più volte sia alla ford che ad un pompista molto quotato ed indicato da molti come il migliore, non ho ottenuto una diagnosi se non molto vaga: dovrebbe essere la pressione del gasolio che non è costante. A qualcuno è mai capitato? Sapreste darmi dei consigli? Per ora mi propongono di cambiare uno per uno tutti i pezzi del motore che potrebbero essere coinvolti (iniettori, pompa, valvole, ecc...) per trovare, forse, quello difettoso, ovviamente con spesa non indifferente. (P.s. entrambi non hanno capito il problema, ma nel frattempo hanno trovato pezzi difettosi o che stavano per rompersi, e quindi ne hanno caldamente consigliato onerosa sostituzione, senza però risolvere la vibrazione in questione!) grazie mille!
In risposta al messaggio di Luca 38 del 26/06/2023 alle 21:25:34e se fosse la famigerata "pistonite" che sta pensando di affacciarsi nel tuo propulsore ?
Challenger 33 del 2008 su ford transit 2200 TDCi: fra i 1600 e 1800 giri, se si rimane a velocità costante, si sente una violenta vibrazione al volante e tutto il cruscotto. La vibrazione, che proviene evidentemente dalmotore, scompare se si accelera in maniera decisa, oppure se si solleva il piede dall'acceratore, oppure inserendo il cruise control (strano ma vero!). Fatta vedere più volte sia alla ford che ad un pompista molto quotato ed indicato da molti come il migliore, non ho ottenuto una diagnosi se non molto vaga: dovrebbe essere la pressione del gasolio che non è costante. A qualcuno è mai capitato? Sapreste darmi dei consigli? Per ora mi propongono di cambiare uno per uno tutti i pezzi del motore che potrebbero essere coinvolti (iniettori, pompa, valvole, ecc...) per trovare, forse, quello difettoso, ovviamente con spesa non indifferente. (P.s. entrambi non hanno capito il problema, ma nel frattempo hanno trovato pezzi difettosi o che stavano per rompersi, e quindi ne hanno caldamente consigliato onerosa sostituzione, senza però risolvere la vibrazione in questione!) grazie mille!
In risposta al messaggio di salito del 27/06/2023 alle 04:31:54Non è tanto la velocità perché succete in tutte le marce, ma fra i 1600 e i 1800 giri (in quinta ai 70 km/h in quarta ai 50... ecc)... ovvio che rimanere a quel numero di giri a marce basse è raro, quindi capita più spesso a marce alte.
a quale velocità si realizza la vibrazione del volante
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/06/2023 alle 07:01:41Cambiato un semiasse che era storto, e una valvola del carburante... 80.000 km .
(P.s. entrambi non hanno capito il problema, ma nel frattempo hanno trovato pezzi difettosi o che stavano per rompersi, e quindi ne hanno caldamente consigliato onerosa sostituzione, senza però risolvere la vibrazione in questione!) per curiosità, cosa hanno trovato che si stava rompendo, e quanti km hai ora
In risposta al messaggio di eolo 58 del 27/06/2023 alle 07:45:22Anzitutto Grazie a tutti per le idee e i contributi, è sicuramente un problema di iniezione perché scompare utilizzando il cruise control, quindi tutte le parti rotabili come volano, pneumatici, semiassi o altro, che funzionano in uguale modo indipendentemente dal cruise control, non dovrebbero centrare nulla... la marcia inserita è indifferente... però non ho detto altra cosa, capita in pianura o al massimo in leggera salita, ma se si è in salita con richiesta di molta potenza, anche ai quei giri non capita (probabilmente con pressione di carburante maggiore, e questo corrobora ulteriormente l'ipotesi iniezione)
Ovviamente è il trazione anteriore? Visto che lo fa a velocità costante non è che invece di essere il motore è qualcosa inerente alla trasmissione e quando va in tiro o in rilascio scompare ?
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 14:01:31In folle?
Anzitutto Grazie a tutti per le idee e i contributi, è sicuramente un problema di iniezione perché scompare utilizzando il cruise control, quindi tutte le parti rotabili come volano, pneumatici, semiassi o altro,che funzionano in uguale modo indipendentemente dal cruise control, non dovrebbero centrare nulla... la marcia inserita è indifferente... però non ho detto altra cosa, capita in pianura o al massimo in leggera salita, ma se si è in salita con richiesta di molta potenza, anche ai quei giri non capita (probabilmente con pressione di carburante maggiore, e questo corrobora ulteriormente l'ipotesi iniezione)
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 14:01:31In salita come col Cruis, vi sono tensioni, sforzi di trazione differenti, secondo me è un problema che riguarda la trasmissione, fosse solo una semplice risonanza di qualche componente.
Anzitutto Grazie a tutti per le idee e i contributi, è sicuramente un problema di iniezione perché scompare utilizzando il cruise control, quindi tutte le parti rotabili come volano, pneumatici, semiassi o altro,che funzionano in uguale modo indipendentemente dal cruise control, non dovrebbero centrare nulla... la marcia inserita è indifferente... però non ho detto altra cosa, capita in pianura o al massimo in leggera salita, ma se si è in salita con richiesta di molta potenza, anche ai quei giri non capita (probabilmente con pressione di carburante maggiore, e questo corrobora ulteriormente l'ipotesi iniezione)
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 13:41:16lo fa anche in rilascio ?
Non è tanto la velocità perché succete in tutte le marce, ma fra i 1600 e i 1800 giri (in quinta ai 70 km/h in quarta ai 50... ecc)... ovvio che rimanere a quel numero di giri a marce basse è raro, quindi capita più spesso a marce alte.
In risposta al messaggio di Luca 38 del 27/06/2023 alle 14:01:31Se è un problema di inezione perché dovrebbe scomparire quando usi il cruisercontrol? L'iniezione avviene sia con l'acceleratore sia con il cruisercontrol.
Anzitutto Grazie a tutti per le idee e i contributi, è sicuramente un problema di iniezione perché scompare utilizzando il cruise control, quindi tutte le parti rotabili come volano, pneumatici, semiassi o altro,che funzionano in uguale modo indipendentemente dal cruise control, non dovrebbero centrare nulla... la marcia inserita è indifferente... però non ho detto altra cosa, capita in pianura o al massimo in leggera salita, ma se si è in salita con richiesta di molta potenza, anche ai quei giri non capita (probabilmente con pressione di carburante maggiore, e questo corrobora ulteriormente l'ipotesi iniezione)
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/06/2023 alle 14:24:37In folle e in discesa non presenta nessun problema
In folle? Aldo