In risposta al messaggio di audi a6 del 03/01/2022 alle 10:58:38Provato, in quarta e in quinta nessun problema! Solo in sesta e travi 90 e 100 km/h
Buongiorno, usi la sesta marcia in salita fra i 90/100 Km/h ? Prova ad utilizzare la quinta o addirittura la quarta ( dipende da quanto pesi..)
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 11:14:47ti sei già dato la risposta...in 6 marcia in salita il motore va sotto coppia ed ovvio che vibri...come ti hanno scritto, in queste situazioni va scalata una marcia e ne beneficierà, il motore, il cambio e la frizione....
Provato, in quarta e in quinta nessun problema! Solo in sesta e travi 90 e 100 km/h
In risposta al messaggio di maxime del 03/01/2022 alle 11:28:44E vai con le salite in sesta...
ti sei già dato la risposta...in 6 marcia in salita il motore va sotto coppia ed ovvio che vibri...come ti hanno scritto, in queste situazioni va scalata una marcia e ne beneficierà, il motore, il cambio e la frizione.... Massimo
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 11:41:33Considera che la quinta corta che aveva il Ducato 5 marce, era più corta della quinta del 6 marce.......altri tempi.
Lo fa comunque in pendenze molto leggere e ci sembra che prima.non lo facesse. Abbiamo avuto per 10 anni un Ducato 2.3 5 marce, forse siamo noi che non siamo abituati...però ripeto...il.rumore è molto forte e fastidioso,noi oggi al ritorno un giretto in concessionario x scrupolo ce lo facciamo avendolo fuori casa, magari ci confermerà la stessa cosa ma, visto che in garanzia, ne approfittiamo...grazie! Un po rimpiangiamo il vecchio motore, questo marce molto lunghe, bisogna farci la mano!
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 12:25:35"Pensa che una volta i contagiri erano di lusso e andavi ad orecchio il motore non doveva urlare e mai tossire"
A me risulta di guardare il contagiri per un uso ottimale del motore ok i 2/3 dei giri Quindi cambio marcia in su quando salgono i giri e scalo marcia quando i giri scendono (sotto una tacca sui 2/3 ) ovvio che poi guardoanche la velocità... ...e non sto a guardare il consumo perché il consumo minimo è a motore spento... Pensa che una volta i contagiri erano di lusso e andavi ad orecchio il motore non doveva urlare e mai mai tossire bolso perché marcia troppo alta ...poi insonorizzarono motori abitacoli e dettero di serie quel stupido quadrante da zero a 7 ...
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 12:52:12Beh non con tutti gli abitacoli è possibile ..
Pensa che una volta i contagiri erano di lusso e andavi ad orecchio il motore non doveva urlare e mai tossire Difatti, non dovrebbe servire nessun contagiri, il motore lo devi sentire quando chiede un cambio di marcia.
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 13:24:25Hai ragione, ora con le insonorizzazioni e perdita di udito per età, ogni tanto mi trovo in terza, pensando di essere in quinta, con l' auto....meno male che non c' è solo il contagiri, ma il display che mi dice che marcia devo mettere. .
Beh non con tutti gli abitacoli è possibile .. ricordo il trama nel passaggio (nel 96 ) a vettura 1800turbo 115cv servo sterzo servo freno super insonorizzata provenendo da Citroen Dyane e transit diesel 2500aspirato.( Dovei cento orari circa erano annunciate dal motore urlante con la a nuova aspettavo l urlo...passati dei brutti cinque minuti ...) ..cresciuto con cinquino marce non sincronizzate e quindi doppietta per non grattare... PS Comunque mi sembra che oggi il contagiri sia di serie a tutti i motori ...eccetto ape50... quindi perché non imparare e usarlo...oppure ducato fiat è opzionale com auto radio ?
In risposta al messaggio di masivo del 03/01/2022 alle 13:39:17...l autoradio di serie aiuta più della sordità a non sentire il motore ...assieme ai rettilinei autostradali ...mentre strade di montagna ,le ancora poche rimaste che seguono la natura una gioia guidare
Hai ragione, ora con le insonorizzazioni e perdita di udito per età, ogni tanto mi trovo in terza, pensando di essere in quinta, con l' auto....meno male che non c' è solo il contagiri, ma il display che mi dice che marcia devo mettere. .
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 10:53:39In piano non lo fa?
Buongiorno a tutti, secondo viaggio con il nostro nuovo camper, 750 km percorsi, è un Baron su Citroen Jumper 2.2 140 cv. Abbiamo notato che in sesta marcia dai 90 ai 100 km/h, solamente in salita, emette una strana vibrazione udibile tra vano motore e il cruscotto lato guidatore. Qualcuno ha riscontrato un problema simile? Grazie!
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2022 alle 14:24:16No no, solo in leggera pendenza....sicuramente sarà normale allora, devo ancora prenderci la mano...
In piano non lo fa? Vibra perché ha bisogno di una marcia più bassa
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 14:06:34Mi sembra ovvio si calcola fuori giri e i due terzi sono circa 2500/3000 giri
Io guardando il contagiri il rumore lo sento abbondantemente sotto i 2000 giri...ma probabilmente siamo noi a non essere abituati
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 14:37:05Sai cosa? Non devo più guardare il computer di bordo....mi dice di mettere in sesta quando in realtà non è il momento giusto...basta adesso guido "alla vecchia"
Mi sembra ovvio si calcola fuori giri e i due terzi sono circa 2500/3000 giri già a 2000 soffre strattona a meno si sbiella mentre sopra urlerà a 4/5000 mah... io so che la sesta si usa per mantenere la velocità di crociera su tratti pianeggianti raggiunta con la 5 ( in teoria in6 si consumerebbe meno ma se strattoni il motore lo danneggi a lungo andare )
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 14:44:44..per computer intendi la freccia che si accende e invita a "crescere" di marcia ?
Sai cosa? Non devo più guardare il computer di bordo....mi dice di mettere in sesta quando in realtà non è il momento giusto...basta adesso guido alla vecchia
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 14:44:44Il difetto dei computer è che sono sempre pronti a dirti di mettere una marcia in più, (sono programmati per non far inquinare) ma poi non Ti dicono quando devi scalare, gli frega niente se il motore vibra, o col tempo si rompe qualcosa. .
Sai cosa? Non devo più guardare il computer di bordo....mi dice di mettere in sesta quando in realtà non è il momento giusto...basta adesso guido alla vecchia
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 14:50:17Esattamente....la freccetta che indica il cambio...anche il cruise control stesso problema, credo che lo userò poco...
..per computer intendi la freccia che si accende e invita a crescere di marcia ? Mi tengo tra i 2500 e 3000 anche se in 6 sarebbe più silenzioso Oddio il Cruise controllol ogni tanto lo inserisco per ricordarmi che mi è fastidioso