In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 14:44:44Io ho un Fiat 140cv, non so se é lo stesso motore ma le lancette le seguo in piano, lui ti dice di cambiare a seconda dei giri non delle salite
Sai cosa? Non devo più guardare il computer di bordo....mi dice di mettere in sesta quando in realtà non è il momento giusto...basta adesso guido alla vecchia
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 18:33:01"...la marcia che sforza di più..." E noi cosa abbiamo detto ? Che è quella dovrebbe tenere la velocità di conserva cioe quella già raggiunta , "" in leggere pendenze ..."" già detto anche questo ...
Sono stato dal concessionario...il problema di vibrazione è dovuto ad una plastica nel cruscotto, in realtà il fattore cambio c'entra poco, vibra di più in sesta perché è la marcia che sforza di più...il meccanico loha provato, vibra anche con le altre marce ma in modo più impercettibile... dovrei farmi smontare il cruscotto essendo in garanzia ma sinceramente il gioco non vale la candela, secondo lui è possibile che si assesti da solo... camper vecchio 10 anni e non ha mai visto un meccanico, questo nuovo di pacca e al ritorno dal primo viaggio ci siamo già fatti un giretto...ottimo inizio direi! ps. Le salite erano delle leggere pendenze in autostrada, non ho fatto montagna, mi pareva strano che fosse un problema di guida
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 20:09:34Il problema è che comunque quella vibrazione così fastidiosa non dovrebbe farla...a me sembrava troppo forte x essere il motore "in sofferenza" infatti non c'entra...se non ci fosse il problema del cruscotto quel rumore non si sentirebbe! Mi hanno rassicurato sul fatto che il motore sia ok, adesso valuterò se far sostituire il cruscotto in garanzia, ma qui non c'entra saper guidare o meno, il meccanico ha guidato il.mezzo e ha riscontrato lui stesso il problema anzi...lui ha sentito anche su altre marce
...la marcia che sforza di più... E noi cosa abbiamo detto ? Che è quella dovrebbe tenere la velocità di conserva cioe quella già raggiunta , in leggere pendenze ... già detto anche questo ... è pure stato detto ...impararea guidare .... Che loro al momento si sono trattenuti dal dirlo visto che cera solo un rumorino se ci fossero stati danni non avrebbero taciuto .. .ma l altro il vecchio aveva la sesta marcia ? aveva la stessa potenza ? Piccolo esempio anni 90 molti avevano macchine che sgommavano cioè gomme senza aderenza ? No piede abituato con motori diesel da 55cv su macchine nuove con potenze da cento e più CV Quanti strusciato fiancate sul portone del garage perché abituati fino al giorno prima a sterzare con forza ( macchina senza servo sterzo ) con macchina nuova dotata di servo sterzo ... Senza arrivare al cambio automatico tenete il motore al meno a 2000 giri meglio 2500/3000 e voilà ... ...Niente più vibrazioni ...
In risposta al messaggio di turbinello del 03/01/2022 alle 20:34:46Il rumore è causato da un plastica bel cruscotto...alla fine non c'entra nulla la guida, il problema è ...farsi sostituire il cruscotto in garanzia oppure no? Adesso vedo nei prossimi viaggi, il meccanico (officina a citroen specializzata) mi ha detto che può essere il freddo o l'assetamento delle plastiche. Il fatto che al'abbia provato lui stesso mi ha rassicurato, motore ok ma anche a lui da la stessa fastidiosa vibrazione che non dovrebbe esserci.
il rumore lo fa e non dovrebbe farlo . io lo farei sistemare . perchè potrebbe anche peggiorare. poi è vero quello che ti hanno detto . guidare sotto coppia non fa bene agli organi meccanici. in piano a 90 a quanti giri sei ? 1550? se poi hai un falso piano devi per forza scalare in 5. oppure affronti la salita sui 110 km\h e quindi con il motore in coppia
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 20:51:52Il motore è ok!
Il problema è che comunque quella vibrazione così fastidiosa non dovrebbe farla...a me sembrava troppo forte x essere il motore in sofferenza infatti non c'entra...se non ci fosse il problema del cruscotto quel rumore nonsi sentirebbe! Mi hanno rassicurato sul fatto che il motore sia ok, adesso valuterò se far sostituire il cruscotto in garanzia, ma qui non c'entra saper guidare o meno, il meccanico ha guidato il.mezzo e ha riscontrato lui stesso il problema anzi...lui ha sentito anche su altre marce
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2022 alle 21:08:40Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km...
Il motore è ok! È il guidatore che non lo è
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 20:55:02Certo che anche il meccanico lo sentito non ha fatto altro che viaggiare numero di giri basso ad ogni marcia in pratica lo ha volontariamente provocato .
Il rumore è causato da un plastica bel cruscotto...alla fine non c'entra nulla la guida, il problema è ...farsi sostituire il cruscotto in garanzia oppure no? Adesso vedo nei prossimi viaggi, il meccanico (officina a citroenspecializzata) mi ha detto che può essere il freddo o l'assetamento delle plastiche. Il fatto che al'abbia provato lui stesso mi ha rassicurato, motore ok ma anche a lui da la stessa fastidiosa vibrazione che non dovrebbe esserci.
In risposta al messaggio di salito del 03/01/2022 alle 21:19:20Avrei preferito che mi dicesse così, invece mi ha assicurato che la vibrazione si sente al di là dei famosi 2000 giri. Anche io oggi in autostrada l'ho tenuto apposta basso in alcune occasioni per ascoltarlo e in quel caso ovviamente la vibrazione aumentava! La vibrazione ci sta, ma non così forte e su un mezzo nuovo, aggiungo che abbiamo percorso 600 km senza alcun problema, abbiamo iniziato a sentirla nel ritorno verso casa...questo particolare l'avevo omesso ma l'ho riferito al meccanico.
Certo che anche il meccanico lo sentito non ha fatto altro che viaggiare numero di giri basso ad ogni marcia in pratica lo ha volontariamente provocato . Ma da meccanico non viaggerebbe mai in sesta sotto i 2000giri se non per cercare se c'è il rumore Se vuole fa pure sentire rumore di bussolotti ...
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:15:14Probabile
Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km... ps 15 anni da camperista e 3 camper all'attivo ...qualcosina dovrei cmq aver imparato
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:29:05Se continui a guidare così, di sicuro li avrai, e non solo quelli
Avrei preferito che mi dicesse così, invece mi ha assicurato che la vibrazione si sente al di là dei famosi 2000 giri. Anche io oggi in autostrada l'ho tenuto apposta basso in alcune occasioni per ascoltarlo e in quel casoovviamente la vibrazione aumentava! La vibrazione ci sta, ma non così forte e su un mezzo nuovo, aggiungo che abbiamo percorso 600 km senza alcun problema, abbiamo iniziato a sentirla nel ritorno verso casa...questo particolare l'avevo omesso ma l'ho riferito al meccanico. Purtroppo so di mezzi nuovi con cruscotti crepati dopo poche uscite (successo ad un mio amico con motorhome nuovo di zecca), spero di non avere lo stesso problema in futuro.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2022 alle 21:31:51600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un bel po di km su una strada molto dissestata.
Se continui a guidare così, di sicuro li avrai, e non solo quelli
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:44:56E io ti ripeto, che non metto in dubbio che ci sia un problema l cruscotto, ma che di sicuro non sai guidare quel camper
600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un bel po di km su una strada molto dissestata.
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:15:14Se non ho capito male, al momento il camper e' stato controllato solo dal meccanico della concessionaria.
Allora pure il meccanico! Lui addirittura ha sentito anche inserendo altre marce...no scherzi a parte, è un rumore troppo fastidioso per un camper che ha all'attivo 1000 km... ps 15 anni da camperista e 3 camper all'attivo ...qualcosina dovrei cmq aver imparato
In risposta al messaggio di erix83 del 03/01/2022 alle 21:44:56Credo anche io che non ci sia un problema di saper guidare, su questo mi sono riletto e mi scuso, sono anche io partito in sesta .
600 km senza mai sentire una sola vibrazione...se il problema fosse stato solo la guida l'avrei sentito anche prima...poi che ci debba prendere confidenza essendo reduce da un 1.9 td prima e un 2.3 td poi ci sta, ma ripeto, una vibrazione di questo genere è anomala e tra l'altro è comparsa dopo aver percorso un bel po di km su una strada molto dissestata.
In risposta al messaggio di masivo del 04/01/2022 alle 11:32:47"Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori."
Credo anche io che non ci sia un problema di saper guidare, su questo mi sono riletto e mi scuso, sono anche io partito in sesta . E' evidente che se hai percorso strade in dissesto, qualcosa si è allentato e ora vibraper questo motivo. Non so se farei smontare tutto, dipende dal fastidio, non vorrei che rimontando si andasse a finire con altri problemi peggiori.