In risposta al messaggio di Ema90 del 18/01/2022 alle 11:20:06controllo supporti motore cambio, cuscinetto supporto albero trasmissione, bilanciamento albero trasmissione
Buongiorno a tutti e rieccomi con un nuovo problema purtroppo al mio Daily 35 12..cerco di sintetizzare, in pratica sia in 5^ sia in folle, il motore quando si trova nel range tra 2500 e 2600 giri inizia una fortissima vibrazioneche si interrompe in maniera chirurgica subito dopo aver superato i 2600 giri (a quel punto in confronto sembra un auto elettrica...).. è davvero una condizione che si presenta in maniera perfettamente chirurgica sempre in quel range di giri e che prima non si era mai presentata ma adesso è costante..ma cosa potrebbe essere? Il motore in coppia e qualche supporto lento? Aggiungo che ho fatto controllare tutta la trasmissione dal differenziale alla frizione (livelli compresi)... Ema90
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2022 alle 11:24:38Ciao e grazie per la risposta.. potrebbe essere risonanza del volano quando in coppia? Chiedo da ignorante in materia
controllo supporti motore cambio, cuscinetto supporto albero trasmissione, bilanciamento albero trasmissione inizia a far controllare queste cose
In risposta al messaggio di Ema90 del 18/01/2022 alle 11:27:48può essere tutto, anche l'albero motore, ma sia per questo e per il volano, bisogna smontare tanto per verificare, mentre quello che ti ho suggerito è un controllo visibile senza smontare, mentre il bilanciamento dell'albero di trasmissione, bisogna smontarlo e farlo controllare da chi li revisiona, ma rispetto al volano, è cosa più semplice
Ciao e grazie per la risposta.. potrebbe essere risonanza del volano quando in coppia? Chiedo da ignorante in materia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2022 alle 11:42:17Ok e grazie ancora, certo che quello che mi perplime è la precisione con cui si ripete agli stessi giri
può essere tutto, anche l'albero motore, ma sia per questo e per il volano, bisogna smontare tanto per verificare, mentre quello che ti ho suggerito è un controllo visibile senza smontare, mentre il bilanciamento dell'albero di trasmissione, bisogna smontarlo e farlo controllare da chi li revisiona, ma rispetto al volano, è cosa più semplice
In risposta al messaggio di Ema90 del 18/01/2022 alle 11:43:18al contrario, essendo solo quel range, è più facile individuarne la causa ed escludere alcuni particolari
Ok e grazie ancora, certo che quello che mi perplime è la precisione con cui si ripete agli stessi giri
In risposta al messaggio di Ema90 del 18/01/2022 alle 13:30:36dubito ti abbiano controllato l'equilibratura dell'albero di trasmissione, bisogna smontarlo e metterlo un apposito macchinario
Allora, come dicevo la trasmissione è stata controllata dal differenziale fino alla frizione..escludo sia stato controllato il supporto cambio monoblocco..per questo mi viene da pensare che il problema possa risiedere o sul supporto cambio motore, o sul volano o appunto sull albero motore...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/01/2022 alle 13:59:13rispondo a te rispondendo anche a lui. mi pare di aver capito che la vibrazione gliela fa solo in 5 anche in FOLLE. quindi direi che l'albero di trasmissione non è.
dubito ti abbiano controllato l'equilibratura dell'albero di trasmissione, bisogna smontarlo e metterlo un apposito macchinario
In risposta al messaggio di turbinello del 19/01/2022 alle 09:45:14Ciao e grazie della risposta, lo farò controllare sicuramente
rispondo a te rispondendo anche a lui. mi pare di aver capito che la vibrazione gliela fa solo in 5 anche in FOLLE. quindi direi che l'albero di trasmissione non è. E' quasi certo che siano i supporti più del cambio penso al motore. falli sostituire
In risposta al messaggio di turbinello del 19/01/2022 alle 09:45:14Non ha detto in folle da fermo, presumo che provi a metterlo in folle mentre è lanciato, e se le ruote girano, anche l'albero gira, anche se il cambio è in folle
rispondo a te rispondendo anche a lui. mi pare di aver capito che la vibrazione gliela fa solo in 5 anche in FOLLE. quindi direi che l'albero di trasmissione non è. E' quasi certo che siano i supporti più del cambio penso al motore. falli sostituire
In risposta al messaggio di turbinello del 19/01/2022 alle 09:45:14A tuo avviso, accendendo da sotto alla zona della scatola del.cambio, riesco a visualizzare questo supporti che collegano il cambio al motore? E se si, avresti anche qualche riferimento in più per individuarli?
rispondo a te rispondendo anche a lui. mi pare di aver capito che la vibrazione gliela fa solo in 5 anche in FOLLE. quindi direi che l'albero di trasmissione non è. E' quasi certo che siano i supporti più del cambio penso al motore. falli sostituire
In risposta al messaggio di turbinello del 19/01/2022 alle 09:45:14posso intuire quali siano, ma guardando queste foto quali dovrebbero essere i supporti cambio-motore?
rispondo a te rispondendo anche a lui. mi pare di aver capito che la vibrazione gliela fa solo in 5 anche in FOLLE. quindi direi che l'albero di trasmissione non è. E' quasi certo che siano i supporti più del cambio penso al motore. falli sostituire
In risposta al messaggio di archimede1 del 19/01/2022 alle 22:17:13Ciao e grazie per la risposta..e questo potrebbe propagarsi a tutto lo chassis?
Se lo fa in folle e da fermo, controlla i dadi che tengono il collettore di scarico specialmente il primo in alto vicino al turbo. Succedeva che si allentava di pochissimo senza avere perdite e andava in risonanza il bloccodel turbo. Il bullone dovrebbe avere una specie di boccola di 1 cm in acciaio tra bullone e collettore di scarico. potrebbe essere anche quella specie di manicotto in acciaio che collega il turbo allo scarico che non è fisso ma libero per conpensare la dilatazione. il meccanico aveva risolto saldandolo.
In risposta al messaggio di Ema90 del 19/01/2022 alle 22:58:19Si, Sul mio furgone sembrava un martello pnematico.
Ciao e grazie per la risposta..e questo potrebbe propagarsi a tutto lo chassis?
In risposta al messaggio di Ema90 del 19/01/2022 alle 19:04:47fai controllare anche con il suggerimento dato da Archimede.
A tuo avviso, accendendo da sotto alla zona della scatola del.cambio, riesco a visualizzare questo supporti che collegano il cambio al motore? E se si, avresti anche qualche riferimento in più per individuarli?