CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Vibrazioni in frenata transit 96

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 10/08/2009 alle: 10:33:23
Ciao a tutti, cerco aiuto per quanto mi sta succedendo, sono andato dal gommista ho smontato i pneumatici per verniciare i cerchi del mio transit 96 dopo averli rimontati mi sono accorto che in frenata vibra,faccio presente che le ruote sono state smontate con il freno a mano tirato inoltre non'è stata fatta la bilanciatura perchè il gommista non era attrezzato per quei tipi di cerchi, inoltre mi sono accorto che ogni volta che montavo la ruota di scorta sia al posto della ruota interna che esterna, per smontare il cerchio che mi serviva le vibrazioni variavano , sarà un problema di bilanciatura , ho di serraggio dei dadi delle ruote? aiutoooooooo!!!!! Grazie a tutti in anticipo. Ciao Antonio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:27:26
Penso che se si verifica in frenata, e a volocità non elevata, sia da addebbitare solo a problemi ai freni, e precisamente una deformazione dei dischi anteriori, o, se si verifica provando a frenare con il freno a mano, dei tamburi posteriori. Nel primo caso è d'obbligo la sostituzione dei dischi, mentre i tamburi posteriori si possono rettificare e insieme si cambiano i ferodi. Diverso il discorso se le vibrazioni si verificano ad andatura più elevata e senza frenare, perchè in questo caso si tratta di equilibratura. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. Cordiali saluti. Max.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:36:14
ricordo post sulla meccanica ford che riportavano anche la ruggine sui dischi come causa!

Modificato da bigt il 10/08/2009 alle 14:36:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:50:30
quote:Risposta al messaggio di Tony1968 inserito in data 10/08/2009  10:33:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...dopo averli rimontati mi sono accorto che in frenata vibra,.. le ruote non dovrebbero essere loro a creare problenmi ma prima era tutto regolare [?] hai rimontato le ruote ognuna al suo posto precedente [?] senz'altro hai fissato bene i bulloni ma le gomme di che anno sono[?]
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:45:47
Io ho avuto un ford come il tu. Il mio vibrava dopo aver cambiato le gomme posteriori, per il fatto che non avendo il dato conico non si centrano bene. Tu hai cambiato le gomme posteriori? Carlo Ulisse
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:59:46
Partiamo da una cosa basilare: Prima faceva il difetto? Se sì niente di nuovo sotto il sole rispetto a prima e quindi sicuramente sono i freni. Se no: Sono per forza le gomme non equilibrate o equilibrate male. Molti ora diranno "eh, ma se fosse così dovrebbe vibrare sempre" ed io rispondo " non e' così!" e spiego: se una gomma non e' equilibrata o e' equilibrata male come tutti sanno crea una vibrazione, questa vibrazione pero' a velocita' "medio basse" non e' avvertibile, perche' la "frequenza" della vibrazione e' ancora dentro certi parametri che non si avvertono. Questi parametri solitamente sono avvertibili solo a velocita' oltre i 120 orari, soprattutto sui mezzi gemellati. Al contrario in frenata detto problema si verifica a causa della repentina perdita di velocita' o meglio repentino cambio di frequenza della vibrazione. Ecco perche' i gommisti quando fanno l'equilibratura per provare se va bene portano le auto sui 110/120 e fino max a 140 all' ora e controllano se vibrano. Idem per i freni...a dette velocita' si prova a frenare intensamente e poi solo a sfiorare il pedale per vedere se ci sono vibrazioni. Se anche con la ruota di scorta si crea il problema puo' dipendere dal fatto che la scorta ha un consumo diverso da quello delle gomme che hai sotto o addirittura che la bilanciatura della stessa non e' perfetta, magari anche solo per un'errata pressione di gonfiaggio. Date retta, se smonto un componente e lo rimonto e mi si crea un problema 99,9 volte su 100 suddetto problema deriva dall' ultima cosa fatta e non da altre. Se smonto le gomme e il mezzo vibra in frenata e prima non lo faceva il problema viene dalle gomme e se le gomme sono sempre le stesse ed i cerchi idem non puo' altrettanto dipendere da loro...e' quindi impossibile e impensabile che venga dai freni o qualsiasi altra cosa!!!!! Da cio', anche solo per esclusione si arriva a capire che e' l'equilibratura il problema di tutto. Prova e vedrai che risolvi[;)] Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 10/08/2009 alle 16:02:01
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/08/2009 alle: 18:17:42
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/08/2009  15:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su un post, qualche mese fa si parlava dello stesso problema e alla fine è stato accertato che si trattava dell'errato montaggio delle ruote gemellate posteriori. Vai da un gommista che tratta soprattutto furgoni e camion e vedrai che risolvi![;)]
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 10/08/2009 alle: 23:16:09
scusa una cosa, hai serrato le ruote con la dinamometrica?
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:42:34
Rispondo un po a tutti: X Moreno 74, si le ruote le ho serrate con la dinamometrica. X jerrymouse vado dal gommista di camion nel pomeriggio. X Luca 19, il problema prima non esisteva quindi va da se che l'ultimo lavoro fatto, sono convinto anche io che è questione di bilanciatura. X carlo ulisse, si i dadi sono conici quindi ok. X salito, le gomme sono vecchiotte ma non ovalizzate mai dato problemi. X maxim17, il mezzo frenava benissimo senza vibrazioni il problema è sorto dopo il lavoro di smontaggio e montaggio. Spero di aver risposto a tutti , un grazie a tutti voi per i consigli e l'aiuto. Ciao Antonio
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 11/08/2009 alle: 15:57:49
Come ti ho già detto, io ho avuto lo stesso problema, quando frenavo vibrava avanti che sembrava che si staccasse il cruscotto. La ford mi ha detto che era un difetto di questo tipo in quanto non si centrano le gomme dietro gemmellari. Un giorno dopo aver cambiato le gomme posteriori sono partito ed ha cominciato a vibrare, un officina ford, per ripararlo ha smontato le gomme insieme al tamburo, togliendo i semiassi, e ha rettificato i tamburi. Lavoro perfetto che è durato fino al giorno che ho forato. ( La Ford mi aveva raccomandato di smontare le gomme con il freno a mano tirato al massimo e magari segnare le posizioni. Carlo Ulisse
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2009 alle: 09:05:12
Dopo mesi di utilizzo si è messo a vibrare, portato in garanzia non ne hanno capito il motivo, e mi hanno tornito i dischi, ma dopo pochissimo è ripreso. Sono andato da un gommista e gli ho spiegato il problema, messo sul sollevatore ha allentato di poco i bulloni, mi ha invitato di fare un giretto e ritornare, messo sul ponte ha chiuso con la pistola, da quel giorno nessun problema. Segnare il foro di riferimento è una cosa che si dovrebbe sempre fare, stringerle poco fare un giretto e poi chiuderle forte.
17
Tony1968
Tony1968
22/01/2008 244
Inserito il 17/08/2009 alle: 21:30:17
Ciao ragazzi, problema risolto, sono andato dal gommista (attrezzato camion) ho fatto la bilanciatura e finalmente è tornato tutto come prima. Pensate che su una mancavano 75 grammi da un lato e trenta dall'altro non sembra vero ma il problema era proprio la bilanciatura. Grazie per i consigli. Saluti a tutti Antonio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link