In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 13:53:41Se i rinvii anno preso gioco, andrebbero sostituiti.
Buongiorno a tutti qualcuno ha qualche suggerimento per eliminare il fastidioso rumore delle vibrazione della leva del cambio del mio ducato 2.5d (1991).? Lo fa ovviamente solo al minimo e in folle, un fastidioso brrrrr.E devo tenere la mano sopra, così non fa più rumore. Pensavo fosse normale o dato dalla normale usura di 28 anni e 200k km... Poi da quando ho un altro camper ducato Arca 2.5td dello stesso hanno, ho visto che su questo, la leva in folle al minimo é molto meno lasca e non fa quel fastidioso brrrrr. Può anche darsi che il cambio del TD fosse diverso dall aspirato, giacché sembra con innesti più corti e secchi. Per il resto entrambi i cambi funzionano perfettamente. Non so, ditemi se si può fare qualcosa in faidate...tipo qualcosa da stringere.. Sono assolutamente ignorante sul cambio In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 15:04:03Ciao! Cosa sono i rinvii?
Se i rinvii anno preso gioco, andrebbero sostituiti. Ma prima di effettuare questi interventi invasivi puoi provare a stingere tutto e ad abbondare con il grasso su tutti gli snodi che vanno dalla leva al cambio. Il grasso,messo in abbondanza, dovrebbe ammortizzare le vibrazioni. PS. Controlla anche il minimo del motore, se troppo basso fa vibrare eccessivamente anche la leva del cambio, se riesci regolalo leggermente abbondante. Facci sapere.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 19:04:13Con i termini rinvii e snodi, si identificano tutti quei componenti che vanno dalla leva del cambio alla scatola cambio.
Ciao! Cosa sono i rinvii? Gli snodi li vedo togliendo plastiche da dentro l abitacolo o si accede da sotto? Il minimo penso sia giusto visto che ho revisionato la Pompa iniezione pochi mesi fa... Pensavo avesse a che farecon quella... Ma eventualmente come si regola? C'è una vite? In effetti se schiaccio anche di un solo millimetro l acceleratore, le vibrazioni spariscono...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 19:04:13per il minimo
Ciao! Cosa sono i rinvii? Gli snodi li vedo togliendo plastiche da dentro l abitacolo o si accede da sotto? Il minimo penso sia giusto visto che ho revisionato la Pompa iniezione pochi mesi fa... Pensavo avesse a che farecon quella... Ma eventualmente come si regola? C'è una vite? In effetti se schiaccio anche di un solo millimetro l acceleratore, le vibrazioni spariscono...
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2019 alle 19:47:26Grazie!!
per il minimo allenta il dado da 10 mm dove si appoggia la levetta acceleratore a riposo ( QUELLA NON VERNICIATA) e avvita il perno di un quarto di giro ,o quanto basta,per alzare il minimo
In risposta al messaggio di Federthago del 01/09/2019 alle 19:16:02Grazie ma alla fine cosa smonto per vedere se posso stringere qualcosa?
Con i termini rinvii e snodi, si identificano tutti quei componenti che vanno dalla leva del cambio alla scatola cambio. Per il minimo, c'è una vite sulla pompa che ne permette la regolazione, in mancanza di meglio, va bene anche una regolazione ad orecchio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/09/2019 alle 13:53:41Le marce entrano bene senza impuntamenti ?
Buongiorno a tutti qualcuno ha qualche suggerimento per eliminare il fastidioso rumore delle vibrazione della leva del cambio del mio ducato 2.5d (1991).? Lo fa ovviamente solo al minimo e in folle, un fastidioso brrrrr.E devo tenere la mano sopra, così non fa più rumore. Pensavo fosse normale o dato dalla normale usura di 28 anni e 200k km... Poi da quando ho un altro camper ducato Arca 2.5td dello stesso hanno, ho visto che su questo, la leva in folle al minimo é molto meno lasca e non fa quel fastidioso brrrrr. Può anche darsi che il cambio del TD fosse diverso dall aspirato, giacché sembra con innesti più corti e secchi. Per il resto entrambi i cambi funzionano perfettamente. Non so, ditemi se si può fare qualcosa in faidate...tipo qualcosa da stringere.. Sono assolutamente ignorante sul cambio In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2019 alle 17:31:51Le marce entrano perfettamente... E si in effetti accelerando in terza e mollando, la leva si muove di iun mezzo cm o poco piu... (lo ha sempre fatto). Quello che dici non è un supporto motore vero? Perché questo è stato sostituito in fattura rifacimento motore 2015...
Le marce entrano bene senza impuntamenti ? fai caso in terza accelera e molla un paio di volte e vedi se si muove un po’ la leva del cambio . potresti avere il supporto lato cambio andato
In risposta al messaggio di Federthago del 03/09/2019 alle 21:29:21Certo! É che l amico sopra, sembrava sicuro del discorso della terza ! Certo che non vado a cambiare roba per niente! C avessi pure tanti soldi
Prima di spendere soldi, prova quanto ti è già stato suggerito. Togli la cuffia della leva e iniziare a ingrassare, registra il minimo, e se non risolvi puoi pensare ad altro.
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2019 alle 17:31:51Ora che mi hai fatto verificare, in realtà la leva si muove verso di me di 1 cm con OGNI marcia quando accelero (se hai presente la Closhe orizzontale a fianco del volante del vecchio ducato). Non solo in terza.
Le marce entrano bene senza impuntamenti ? fai caso in terza accelera e molla un paio di volte e vedi se si muove un po’ la leva del cambio . potresti avere il supporto lato cambio andato
In risposta al messaggio di turbinello del 03/09/2019 alle 23:05:50No.. Non ho fatto nulla per ora...
Ciao . Pensavo tu avessi già provveduto ad ingrassare inleveraggi quando ci sono problemi si parte dalle cose che costano meno . E si vede se si risolve. se nn cambia nulla, si parte da altre ipotesi