In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 07:53:23se dovesse capitarti ancora, o peggio tagliare una gomma, il kit non fa nulla
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizioa smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa: mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile Grazie a tutti,ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 07:53:23Prima di tutto cercherei la vera causa del perchè il cerchio si è crepato.
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizioa smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa: mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile Grazie a tutti,ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 07:53:23Ciao
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di lettura su vari post di quanto le gomme Pirelli siano scrause...vado nel camper per disfare i letti e prima di salire mi accorgo che una gomma sul posteriore e' sgonfia...che fare? inizioa smadonnare,mi armo di pazienza,prendo il compressorino dalla macchina e porto il camper ( ducato 2.8jtd) dal gommista. La sorpresa e' stata che non era la gomma bucata,ma il cerchio screpato vicino alla valvola. Ho risolto montando il cerchio della ruota di scorta,ma la domanda e' questa: mi consigliate di comprare un altro cerchio usato per ripristinare la ruota di scorta che non ho piu'..oppure comprare un kit riparazione piu compressorino in caso di fori? Lo chiedo perche smontare la ruota in caso di necessita' risulta molto scomodo dato che il crick non mi ispira fiducia e poi bisogna notevolmente alzare il fianco visto che la ruota e' diciamo ostruita dal fianchetto,il che impedisce una agevole sostituzione. Oltre a questo la ruota di scorta e' posta sotto il mezzo e non facilita il tutto. Ora i kit sono di facile uso? Secondo voi e' meglio uno o l'altra soluzione? Al momento mi trovo se scegliere di trovare un cerchio usato dallo sfasciacarrozze o evitare la spesa e indirizzarla sull'acquisto del compressore piu kit ripara fori se affidabile Grazie a tutti,ciao
In risposta al messaggio di Mark74xx del 22/06/2022 alle 08:57:56Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per rispondere a tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
Ciao sono sottoscrivo il pensiero di Silvio (Impiegatodelvolante) se hai dietro la ruta di scorta puoi sempre farla cambiare da un professionista e proseguire, nel caso in cui lo pneumatico si danneggi seriamente il kit nonserve e potresti non trovare chi ti può fornire un ricambio in tempi brevi quindi voto per la scorta n.b. la rottura del cerchio intorno al foro valvola o in coincidenza della saldatura tra flangia e canale, sono difetti noti dei cerchi Fiat Ciao
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 09:10:44e allora perchè tieni i soffietti a 3 bar?
Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per risponderea tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 09:10:44Ciao
Ok ragazzi,mi avete convinto. Vado di cerchio da sfasciacarrozze e ci rimonto la gomma. Per il resto delle cause non ho risposte...il gommista dice appunto che e' un difetto non nuovo nei cerchi del Ducato...per risponderea tutti dico che monto soffietti Alko sul posteriore e sono carichi a quasi 3 bar.( tra le altre cose pensavo essendoci 2 manometri che i soffietti fossero anche davanti invece non li vedo) Forse ho preso un dosso o un buco per far crepare il cerchio...non viaggio eccessivamente carico anche se non posso sapere ogni volta con certezza quanti kg ci sono sull'asse. Siamo 2 adulti e un bimbo,non porto bici o sdraio o 1000 aggeggi da campeggio ad esclusione di un materassino matrimoniale in stiva e l'acqua la carico in campeggio...solite cose vestiti,stoviglie,cibo e se ce' spazio un po di fortuna per evitare inconvenienti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/06/2022 alle 09:18:49Grazie delle info,comunque li tenevo cosi' perche quando l'ho acquistato il venditore mi ha dato queste istruzioni alle quali mi sono affidato,se sono scorrette lo apprendo adesso e ti ringrazio. Le portero' a 1.5bar e speriamo non si ripresentino altre rotture.
e allora perchè tieni i soffietti a 3 bar? a parte che il costruttore dice di non superare i 2,5, se dici di non essere esageratamente pesante, ogni buca è come dare una martellata al telaio, non ti lamentare se si è crepato un cerchio, è già buono che non si sia ancora distrutta la cellula
In risposta al messaggio di merlino64 del 22/06/2022 alle 10:08:18non le devi portare da nessuna parte, devi pesare l'asse e poi le gonfi in base al peso
Grazie delle info,comunque li tenevo cosi' perche quando l'ho acquistato il venditore mi ha dato queste istruzioni alle quali mi sono affidato,se sono scorrette lo apprendo adesso e ti ringrazio. Le portero' a 1.5bar e speriamo non si ripresentino altre rotture. Ciao
In risposta al messaggio di masivo del 22/06/2022 alle 12:23:05Meglio averlo scoperto cosi...senza eccessivi danni,ma solo noie. Grazie per i vs preziosi insegnamenti ora per prima cosa li scarico a 1 bar e vedo di ripristinare la ruota di scorta trovata dal demolitore per 25 euri .Ciao
Chissà perchè i cerchi difettosi Fiat, crepano sempre a chi ha sospensioni rigide o pesi consistenti . E' una cosa detta e ridetta, un peso in curva o sulle buche e dossi, da qualche parte si deve scaricare, se non trova l' escursione di una balestra, si scarica sul cerchio e la gomma, poi scoppiano gomme e crepano cerchi.