In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2020 alle 21:55:05Si Silvio, però se i patastrappi in gomma del volano bimassa sono "stanchi"... a causa del super lavoro che devono sopportare, perché i nostri camper sono sempre stracarichi... é molto difficile verificarli... quindi se fosse mio, io cambierei anche il volano bimassa...anche perché per me non c'è cosa più antipatica che rismontare subito il tutto per una leggerezza... ma questa é una mia opinione... Invece sui motori che hanno il volano classico rettificarlo potrebbe essere la scelta giusta...
Beh, mi sembra ovvio che se un pezzo è da cambiare, si cambia e basta, non mi stavo riferendo in questo caso specifico, ma in generale quando si cambia una frizione. Hai(meccanico) smontato il cambio? Se i il volano non è da cambiare, togliere 8 bulloni per portarlo a rettificare, non incide per nulla sul costo finale
In risposta al messaggio di gransasso2 del 10/08/2020 alle 10:58:25Mah... non so cosa dirti in merito sul fatto che possa tornare a rifare lo stesso difetto... mi sembra molto strano, però non metto in dubbio quello che ti ha detto l'iveco...
Grazie per l' interesse. Pero ' ripeto il problema vero ritengo sia quanto detto dall' iveco Valle D'Aosta , ovvero che la sostituzione non risolve in quanto tornera' a creare nuovamente il problema quanto prima. Questo mi sembra assurdo per un mezzo unanimemente ritenuto il megliore.
In risposta al messaggio di turbinello del 10/08/2020 alle 15:00:29Non l' ho detto per non sembrare monotono, (e' una cosa che sottolineo spesso) ma con questa abitudine di far leggere salite con marce alte, pure con cruis magari in sesta.....il motore non ha problemi, ma cambio e frizioni non sono progettati per questo genere di sforzi, quindi.....
io ad oggi non ho mai avuto lamentele del gruppo frizione volano del 180 cv. Visto quello che hai scritto tu... in montagna con il cruise non perde nemmeno un km..., l'usura precoce potrebbe dipendere proprio dal tuo mododi utilizzare il mezzo. Visti i cv a disposizione e l'esuberante coppia si è portati ad utilizzare il mezzo con marce lunghe a regimi di rotazione tropo bassi. Tanto poi ci pensano coppia e cv a farci accelerare Ecco . Secondo me buona parte del problema sta li. Peso elevato, eventuali salite, basso numero di giri. La forte coppia oltre che alle ruote arriva prima al gruppo volano,frizione, cambio.... ciao
In risposta al messaggio di gransasso2 del 13/08/2020 alle 07:42:26Questo motore ha talmente tanta coppia da non accorgersi quando è sotto coppia, io già sotto i 2000 giri scalo marcia
Il cruise lo utilizzo solo in autostrada, e in effetti con la 6° sale dovunque.Non ho mai rifatto una frizione su nessun mezzo che ho avuto, anche con chilometraggio elevato, mondeo con 360000 vecchio camper ford 2500 td220000 ecc...P cui presumo che il problema sia dovuto a un rapporto peso potenza non adeguato. Certo da adesso saro' piu' attento, in montagna sicuramente marce piu' basse.Pero il punto e' : qualcuno ha sostituito il bimassa con il monomassa? Se si con che risultato? Non penso peraltro che sia un problema di patente io ho il DK. Faccio molta montagna e credo che il peso messo su quel mezzo sia troppo, il motore come qualcuno ha fatto notare spinge sempre, ma evidentemente frizione e volano cedono.
In risposta al messaggio di gransasso2 del 13/08/2020 alle 07:42:26la sostituzione del monomassa non è consigliato
Il cruise lo utilizzo solo in autostrada, e in effetti con la 6° sale dovunque.Non ho mai rifatto una frizione su nessun mezzo che ho avuto, anche con chilometraggio elevato, mondeo con 360000 vecchio camper ford 2500 td220000 ecc...P cui presumo che il problema sia dovuto a un rapporto peso potenza non adeguato. Certo da adesso saro' piu' attento, in montagna sicuramente marce piu' basse.Pero il punto e' : qualcuno ha sostituito il bimassa con il monomassa? Se si con che risultato? Non penso peraltro che sia un problema di patente io ho il DK. Faccio molta montagna e credo che il peso messo su quel mezzo sia troppo, il motore come qualcuno ha fatto notare spinge sempre, ma evidentemente frizione e volano cedono.