quote:Originally posted by giuliano49> In effetti la turbolenza che si crea ricorda quella che crea un motoscafo che supera una barchetta a vela... Moderare la velocità - cioè non accelerare - permette di uscire prima dalla turbolenza creata da chi ti sorpassa (è una scia a forma di "V", proprio come una barca sull'acqua). Io ho un mansardato, sento sempre lo "schiaffo" dei camion o dei pullman in sorpasso, ma nulla di spaventoso. La prima volta sono rimasto sorpreso, ma ero stato avvisato da altri camperisti qui su COL, quindi ho capito che stavo per essere sorpassato da un mezzo "pesante"! Con le sospensioni ad aria eviti il traballamento del mezzo e smorzi prima l'ondeggiamento, ma lo "schiaffo" (o lo "schiaffetto") lo percepisci sempre. Vedrai che ti abitui. [8D]
Il problema dello spostamento d'aria, è una risultante di una componente di forze dovute alla velocità, distanza, massa dei veicoli,la si può solo attenuare con l'eliminazione in parte di una componente di queste. 1) moderare la velocità. 2) aumentare la distanza. 3) aumentare la massa. Dal momento che la massa è una costante non la si può eliminare,( inutile gonfiare o sgonfiare i soffietti)L'irrigidimento può portare all'estremo o avvicinarsi al ribaltamento. Unica cosa da fare fisicamente è intervenire sulla distanza o velocita. Tenendoci lontano, l'effetto urto sarà minore in quanto le correnti d'aria che si creano non avranno un'effetto diretto, così pure diminuendo o aumentando la velocità, rispetto al mezzo per sorpassarlo o essere sorpassati. Bisogna stare molto attenti a non essere troppo vicini al mezzo che ci sorpassa perchè le spinte dell'aria alle pareti esterne ai mezzi premono verso all'interno dei due mezzi come per unirli, creando come un tunel unico d'aria, in cui i due mezzi per effetto dello spostamento d'aria esterno tendono ad unirsi. >