In risposta al messaggio di Samubart del 05/11/2019 alle 13:07:46Il Webasto thermotop ha gia una pompa di circolazione incorporata.
Salve a tutti vorrei sapere se qualcuno sa se il webasto per scaldare l acqua del radiatore del motore ha bisogno di una sua pompa del acqua o utilizza quella del motore del mezzo grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2019 alle 08:04:22Salve grazie della risposta quello che mi chiedevo che non capisco se la pompa del webasto fa girare il l acqua la pompa del mezzo rimane do ferma come fa a fare passare l acqua in circolo? Grazie
Il Webasto thermotop ha gia una pompa di circolazione incorporata. Ci sono varie versioni, io ho il Webasto Thermotop C Motorcaravan.
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 08:50:47non ne sono certo, ma penso che la pompa dell acqua del veicolo permetta alla acqua di passare anche se è ferma.
Salve grazie della risposta quello che mi chiedevo che non capisco se la pompa del webasto fa girare il l acqua la pompa del mezzo rimane do ferma come fa a fare passare l acqua in circolo? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 06/11/2019 alle 13:02:54Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230
Su alcuni mezzi il Termo Top non ha la pompa di ricircolo perché viene usato per riscaldare più velocemente il motore, con l’acqua che circola tramite la pompa del motore.
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 18:41:49Se ricordo bene nei webasto più vecchi, la pompa era un pezzo esterno, negli ultimi dieci -dodici anni la pompa dovrebbe essere incorporata ( ebersparcher per certo). Può esse che nei webasto di derivazione automobilistica non ci sia la pompa perché funzionano solo con il motore in moto. Comunque non ti preoccupare la pompa ferma non blocca il flusso dell'acqua. Inoltre normalmente il webasto si monta in parallelo ai tubi del riscaldamento abitacolo, quindi l'acqua circola sia nel motore che nel radiatore interno all'abitacolo( lasciando aperto la leva del riscaldamento). Puoi montare tranquillamente un pompa elettrica separata e collegarla in parallelo al webasto.
Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230 Cercando su internet qualche webasto si trova solo usato proveniente da auto che sicuramente i cablaggi andranno riadattato. Qui nasce la mia precedente domanda.Se ne riadatto uno mettendo una pompa apposita non devo andare a ricercare i fili della pompa del mezzo che mi sembra molto lavorikso e se sbaglio qualcosa è brucio la pompa del motore poi sono nei casini. Quindi vorrei mettere una pompa aggiuntiva in modo da far circolare l acqua senza muovere quella del mezzo. Il problema è la pompa ferma del motore bloccherà l acqua che fa circolare la pompa aggiuntiva? Grazie saluti
In risposta al messaggio di Samubart del 06/11/2019 alle 18:41:49Leggevo che non tutti i Thermotop di recupero sono utilizzabili, quelli con sistema Canbus non si possono riciclare e èenso sia la cosa principale su cui stare attenti.
Infatti il mio dubbio era questo io un ducato 2500 del 97 230 Cercando su internet qualche webasto si trova solo usato proveniente da auto che sicuramente i cablaggi andranno riadattato. Qui nasce la mia precedente domanda.Se ne riadatto uno mettendo una pompa apposita non devo andare a ricercare i fili della pompa del mezzo che mi sembra molto lavorikso e se sbaglio qualcosa è brucio la pompa del motore poi sono nei casini. Quindi vorrei mettere una pompa aggiuntiva in modo da far circolare l acqua senza muovere quella del mezzo. Il problema è la pompa ferma del motore bloccherà l acqua che fa circolare la pompa aggiuntiva? Grazie saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/11/2019 alle 05:04:23No, alcune versioni di Webasto non hanno la pompa perchè sono usati in marcia per tenere alta la temperatura del motore.
Tutti i preriscaldatori a liquido hanno la pompa in quanto il preriscaldatori scalda il liquido refrigerante e lo invia al veicolo attraverso il riscaldamento dello stesso. Almeno quelli degli autobus e dei camion funzionano così. Diverso il discorso dei preriscaldatori ad aria quelli hanno una canalizzazione dell'aria diversa.