quote:Originally posted by ueluccio> Ciao , se il tubicino è scollegato l'egr non funziona , controlla che questo tubicino sia anche stato tappato , altrimenti potrebbe aspirare aria , le prestazioni possono dipendere da innumerevoli motivi , non ultimo la dimensione ed il peso della camperizzazione , quello che mi risulta strano sono i 36 q.li , quel transit come carico max aveva 35q.li , o forse i 36 sono il peso effettivo? Saluti Paolo
Buon giorno a tutti x paolo 61 Solo ieri mi sono accorto che sul mio Ford del 93 (EV2 da 36 q.li) NON è collegato il tubicino della EGR[:0][:0] le prestazioni [?][?] in leggera pendenza manca poco per i 120 Km/h che cosa vuol dire[?][?] >
quote:Originally posted by venerdi13> Ciao. Stessa tua motorizzazione e stesso anno. Tra domani e mercoledì provo anche io a fare la stessa operazione. Sei sicuro che basti questo per impedire alla EGR fare il suo lavoro? Anche io sono per le soluzioni il "più definitive possibile". Che VR hai? Io ho un mansardato da 6.10 m e 26 qli a vuoto. Penso che questi dati sono importanti per capire l'entità del miglioramento e farne un confronto serio tra noi. Per una prova completa e dettagliata (prestazioni e consumi), dovrò però aspettare metà novembre, periodo della nostra prossima uscita. Cmq, non mancherò di aggiornarti. Saluti Giorgio
@Tangorosso: si, io ho provato a chiudere l'EGR sul 1900TD fiat del 2000 (1905 cc), la cosa è semplicissima: trova il polmone del servofreno, da li parte un tubo di plastica che va alla pompa del vuoto, a circa meta tubo c'è una "T" da dove parte un tubetto più sottile, segui il tubetto fino a un sensore di depressione (credo ) da li parte un altro tubetto fino alla valvola EGR, piega il tubetto con due dita, è di gomma morbida, e mantienilo piegato stretto da una fascetta di plastica cosi in qualunque momento puoi riportare la valvola a funzionare , basta tagliare la fascetta. Io ho fatto circa 120 Km. e ho notato subito il netto miglioramento del tiro ai bassi regimi, non strattona piu ed è molto fluido tanto da mantenere la 5° anche a meno di 50 Kmh. Non ho dati sul consumo perchè ho fatto poca strada ed essendo da solo durante la prova non ho dati sulla fumosità. Se fai il lavoro che ti ho descritto e puoi provarlo più a lungo di quello che ho fatto io,ti pregherei di comunicarmi le tue impressioni qui sul forum o per E-mail (meglio sul forum cosi è più utile a tutti) PS. mi sarebbe piaciuto intervenire direttamente sulla valvola, ma ci vorrebbero le manine di un bambino o smontare mezzo motore( collettore) Saluti e buon lavoro. Luca >
quote:Originally posted by CL74> Ciao , secondo me quella che tu hai visto è la valvola vetegate che regola la pressione del turbo , nel tuo mezzo probabilmente l'egr non c'è, anche io ho clienti con quella meccanica e la valvola in questione no è istallata. Saluti Paolo
Salve a tutti, io ho un ducato 2.8 jtd del 2001, sapete dirmi dove è la valvola EGR e se c'è, perche proprio non riesco a vederla. Ho visto qualcosa di simile (la campana color oro con su attaccato un tubicino)proprio sopra la turbina ma non è collegata direttamente con i collettori. Grazie Luca >