quote:Originally posted by paolo 61> Ciao Paolo, avendo anche io il 125 cv volevo chiederti notizie sugli aggiornamenti del software alla centralina, ma si possono fare alla ford? poi in altri tuoi post ho letto di centraline aggiuntive, tu la usi? potrei avere qualche informazion in più? Grazie, ciao.
No , x migliorare la partenza potresti controllare se hai l'ultimo softwer istallato in centralina , non si fanno miracoli , ma si può migliorare , questo è un problema che a me personalmente riguarda poco , in quanto sul mio ho un rapporto al ponte corto e perciò una prima abbastanza corta. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by cavax76>
quote:Originally posted by venerdi13> Ciao. Stessa tua motorizzazione e stesso anno. Tra domani e mercoledì provo anche io a fare la stessa operazione. Sei sicuro che basti questo per impedire alla EGR fare il suo lavoro? Anche io sono per le soluzioni il "più definitive possibile". Che VR hai? Io ho un mansardato da 6.10 m e 26 qli a vuoto. Penso che questi dati sono importanti per capire l'entità del miglioramento e farne un confronto serio tra noi. Per una prova completa e dettagliata (prestazioni e consumi), dovrò però aspettare metà novembre, periodo della nostra prossima uscita. Cmq, non mancherò di aggiornarti. Saluti Giorgio
@Tangorosso: si, io ho provato a chiudere l'EGR sul 1900TD fiat del 2000 (1905 cc), la cosa è semplicissima: trova il polmone del servofreno, da li parte un tubo di plastica che va alla pompa del vuoto, a circa meta tubo c'è una "T" da dove parte un tubetto più sottile, segui il tubetto fino a un sensore di depressione (credo ) da li parte un altro tubetto fino alla valvola EGR, piega il tubetto con due dita, è di gomma morbida, e mantienilo piegato stretto da una fascetta di plastica cosi in qualunque momento puoi riportare la valvola a funzionare , basta tagliare la fascetta. Io ho fatto circa 120 Km. e ho notato subito il netto miglioramento del tiro ai bassi regimi, non strattona piu ed è molto fluido tanto da mantenere la 5° anche a meno di 50 Kmh. Non ho dati sul consumo perchè ho fatto poca strada ed essendo da solo durante la prova non ho dati sulla fumosità. Se fai il lavoro che ti ho descritto e puoi provarlo più a lungo di quello che ho fatto io,ti pregherei di comunicarmi le tue impressioni qui sul forum o per E-mail (meglio sul forum cosi è più utile a tutti) PS. mi sarebbe piaciuto intervenire direttamente sulla valvola, ma ci vorrebbero le manine di un bambino o smontare mezzo motore( collettore) Saluti e buon lavoro. Luca >
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quote:Originally posted by start> Ciao, nessuna risposta.......cmq ho fatto un breve gior e non ho notato grandi differenze, forse perchè già il fatto che fosse scollegato il tubicino causava un non funzionamento della valvola.....sempre che fosse quella. Attenderò il primo viaggetto (salute permettendo) per testare meglio anche i consumi. Ciao Start
Ciao, anche io ho un ducato 1900td del 1999 e stamattina ci ho provato anche io. Ma la valvola egr è quella posta dietro la testata? E' quella in posizione abbastanza scomoda per arrivarci e fare altre manovre(lamierino)? Penso che sia quella, almeno dalla forma, dal fatto che è posta su un collettore e dal tubicino che ci arriva. Tra l'altro era stato scollegato e lasciato li. Per evitare che aspirasse aria, l'ho ricollegato e fatto l'operazione indicata piegandolo e stringendolo con una fascetta. Non ho avuto il tempo di provare.....spero al più presto. E spero di non aver sbagliato. Chiedo lumi ai più esperti. Ciao Startquote:Originally posted by cavax76>
quote:Originally posted by venerdi13> Ciao. Stessa tua motorizzazione e stesso anno. Tra domani e mercoledì provo anche io a fare la stessa operazione. Sei sicuro che basti questo per impedire alla EGR fare il suo lavoro? Anche io sono per le soluzioni il "più definitive possibile". Che VR hai? Io ho un mansardato da 6.10 m e 26 qli a vuoto. Penso che questi dati sono importanti per capire l'entità del miglioramento e farne un confronto serio tra noi. Per una prova completa e dettagliata (prestazioni e consumi), dovrò però aspettare metà novembre, periodo della nostra prossima uscita. Cmq, non mancherò di aggiornarti. Saluti Giorgio
@Tangorosso: si, io ho provato a chiudere l'EGR sul 1900TD fiat del 2000 (1905 cc), la cosa è semplicissima: trova il polmone del servofreno, da li parte un tubo di plastica che va alla pompa del vuoto, a circa meta tubo c'è una "T" da dove parte un tubetto più sottile, segui il tubetto fino a un sensore di depressione (credo ) da li parte un altro tubetto fino alla valvola EGR, piega il tubetto con due dita, è di gomma morbida, e mantienilo piegato stretto da una fascetta di plastica cosi in qualunque momento puoi riportare la valvola a funzionare , basta tagliare la fascetta. Io ho fatto circa 120 Km. e ho notato subito il netto miglioramento del tiro ai bassi regimi, non strattona piu ed è molto fluido tanto da mantenere la 5° anche a meno di 50 Kmh. Non ho dati sul consumo perchè ho fatto poca strada ed essendo da solo durante la prova non ho dati sulla fumosità. Se fai il lavoro che ti ho descritto e puoi provarlo più a lungo di quello che ho fatto io,ti pregherei di comunicarmi le tue impressioni qui sul forum o per E-mail (meglio sul forum cosi è più utile a tutti) PS. mi sarebbe piaciuto intervenire direttamente sulla valvola, ma ci vorrebbero le manine di un bambino o smontare mezzo motore( collettore) Saluti e buon lavoro. Luca >
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quote:Originally posted by cavax76> visto che hai ripreso il discorso,io ho aperto il tubicino che avevo ostruito perchè a fronte di un miglioramento delle prestazioni in autostrada....nell'extra urbano non era più fluido come prima es:100km/ in quinta...mollo il gas fino ad 80km/ e poi giù tuuto fa un fumo stile turbo daily '83 e sembra avere un mancamento....poi il turbo riprende ma con un ritardo di un paio di secondi. consumo uguale a prima....quindi esparimento fallito....nel mio caso!!
Ciao a tutti. Riprendo questo argomento in quanto ho percorso circa 1000 km dopo aver chiuso la valvola EGR. Ho un mansardato di 6m e 26 qli a vuoto. Ho percorso questi km con 2 persone a bordo più una bimba con relativi accessori (passeggino, etc), carico di acqua al massimo e provviste per max 4 gg (non carichiamo mai molto). Vogliamo ipotizzare 30 qli in condizioni di marcia? Allora, dopo aver chiuso la valvola in ottobre, il camper mi sembrava leggermente più brillante, e soprattutto non aveva quei fastidiosissimi seghettamenti a bassi regimi. L'impressione maggiore, me l'ha data il fatto che, anche stando sugli 80-90 Km/h, spingendo a tavoletta il camper prendeva i giri e allungava tranquillamente fino ai 115 km/h. Questione consumi: rimandendo sui 90 Km/h e gironzolando per pochi percorsi cittadini, sono stato sui 10 km/l. Gli utlimi 500 km, causa degli orari un pochino stretti, ho tenuto medie più alte: autostrada intorno a 100 - 110 km/h e abbastanza città (Firenze) con una media di 8 km/l. Anche in questo ultimo caso, il motore ha risposto benissimo, consentendo di allungare fino ai 120 km/h in occasione di qualche sorpasso. Secondo me il miglioramento c'è e si sente, anche se ho qualche dubbio riferito alla stagione. Mi spiego meglio: quando d'estate mi trovavo a viaggiare nelle ore notturne o al mattino presto, quindi con aria abbastanza fresca, mi sembrava di guidare un camper diverso. Quando poi la temperatura saliva, ecco che le prestazioni scendevano. Tra un paio di mesi, con temperatura più alta, vedremo se ci saranno ancora benefici. Saluti a tutti. Giorgio >
quote:Originally posted by paolo 61> ma non rischio di fondere il lamierino se chiudo l'egr sul tubo vicino allo scarico, come ho letto in un altro post?quote:Originally posted by europeoe> Ciao , si la valvola è quella , è montata direttamente sul collettore di aspirazione , x chiuderla ti consiglio di ostruire quel tubo metallico che la collega al collettore di scarico , siccome questa valvola funziona a depressione il tubicino serve x comandarla , ostruendolo, la valvola resta chiusa , ma se è incrostata potrebbe trafilare ugualmente , perciò consiglio di ostruire il tubo che la collega allo scarico . Non esiste un chilometraggio ben preciso x l'imbrattamento del collettore di aspirazione,+ si praticano percorsi cittadini e + si imbratta . Saluti Paolo
[URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img157/imgp0621oq6.jpg/1/] [/URL] e' questa la valvola nel transit mk5? grazie >
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