In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 15:07:57Di che anno è il mezzo? Sapevo che i 3000 del 2007-2008 avevano la frizione un po' debole e che è stata spesso oggetto di sostituzione.
Ciao a tutti, ho il mezzo in questione con circa 80K km, mi sono accorto, in autostrada, che in 5 e 6 marcia se affondo per un sorpasso, ma specialmente in salita i giri si alzano parecchio e quindi la frizione tende ascivolare, mentre in prima e seconda non succede neanche partendo da fermo allegrotto. la frizione è arrivata? chi l ha già fatta, magari in FIAT, quanto ha speso e sapete se esiste il modello rinforzato? grazie pe ril vs aiuto ciao max
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In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/01/2019 alle 17:41:08... si è un 2008
Di che anno è il mezzo? Sapevo che i 3000 del 2007-2008 avevano la frizione un po' debole e che è stata spesso oggetto di sostituzione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 17:47:59Non ricordo esattamente dove, ma avevo letto di un kit frizione rinforzata per il ducato 3000, ecco perché, allora :-)
Io ho avuto il 3.0 del 2007 e la frizione nessun problema, ma forse perchè a 82mila lo ho venduto...forse al momento giusto. Però è una frizione scandalosa in ogni caso come progressività e utilizzo, pensavo di non sapere piu guidare, poi invece prendendo l attuale Sprinter mi sono reso conto che allora nel Ducato era colpa solo della frzione orribile.
In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 19:29:32effettivamente ducato 2007/2008 avevano avuto qualche problema, tra cui un paraolio che trafilava ,prova a pulire la frizione tirando freno a mano e giocando di frizione per due tre volte .
Non ricordo esattamente dove, ma avevo letto di un kit frizione rinforzata per il ducato 3000, ecco perché, allora :-) a dover di cronaca con le marce basse non ha alcun problema, addirittura un prima senza ASR sgomma...
In risposta al messaggio di maxximo70 del 12/01/2019 alle 19:29:32Anche il mio sgommava in partenza, e era difficile ebvitarlo d aquanto era mal gestibile e poco modulabile la frizione e l acceleratore, un vero toormento guidare. Ma forse era il mio, visto che era nato male sotto tutti i punti di vista forse anche la frizione era difettosa.
Non ricordo esattamente dove, ma avevo letto di un kit frizione rinforzata per il ducato 3000, ecco perché, allora :-) a dover di cronaca con le marce basse non ha alcun problema, addirittura un prima senza ASR sgomma...
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In risposta al messaggio di pama del 13/01/2019 alle 17:13:50... ora che mi ci fai pensare, si, mi successe in Grecia dopo un bel discesone, ma parlo dell'estate 2017, ormai è passato un anno e mezzo, si accese la spia olio freni ma si spense dopo 5 minuti e la corsa del pedale era normale.
Prima dello slittamento ti si è forse accesa la spia di livello olio freni ? A me è successo due volte su forti pendenze e sospetto in una perdita dall'attuatore, in concomitanza mi si è allungata molto la corsa del pedaleche staccava solo alla fine (immagino ingresso di bolla d'aria poi si è spurgata da sola ed è tornato normale), per ora nessun slittamento ma una delle cause potrebbe essere questa. Tra l'altro sotto il cambio non ci sono trasudi di unto, mi piacerebbe capire dove finisce.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 23:55:52... anche io devo stare molto attento alle partenze, è davvero poco modulabile, sarà per via del peso?
Anche il mio sgommava in partenza, e era difficile ebvitarlo d aquanto era mal gestibile e poco modulabile la frizione e l acceleratore, un vero toormento guidare. Ma forse era il mio, visto che era nato male sotto tutti i punti di vista forse anche la frizione era difettosa.