In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2017 alle 21:47:54per quello che so se fosse una memoria lenta rappresenterebbe il collo di bottiglia delle prestazioni , bisogna inoltre verificare se il SO gestisce quel quantitativo o se risulta comunque superflua...
Allora, ho in qualche modo ereditato un portatile non male anche se non eccelso, un Lenovo thinkpad edge 540, ma che è veramente scarso in RAM (4gb) Ho appena comperato e montato un banco da 8 gb e ho provato a NON togliereil banco da 4 gb preesistente, in attesa di vedere se merita prenderne altri 8. Che drammi possono capitare a lasciare una simile ram poco ususale? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di Roberto66 del 31/08/2017 alle 21:50:44Le ram sono della stessa velocità il sistema, anzi la mainboard, gestisce fino a 16 gb. Quello che non so se è obbligatorio fare il passaggio 8 ->16
per quello che so se fosse una memoria lenta rappresenterebbe il collo di bottiglia delle prestazioni , bisogna inoltre verificare se il SO gestisce quel quantitativo o se risulta comunque superflua...
In risposta al messaggio di dani1967 del 31/08/2017 alle 21:58:29Se il sistema è a 64 bit puoi sfruttare la ram altrimenti no.
Le ram sono della stessa velocità il sistema, anzi la mainboard, gestisce fino a 16 gb. Quello che non so se è obbligatorio fare il passaggio 8 ->16
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2017 alle 07:58:04Mi studio la possibilità di mettere un ssd. In effetti un disco da 250 GB ha lo stesso ordine di spesa si un banco da 8 GB.
Ho un portatile con 12 GB di RAM, poichè ho anche io aggiunto 8 GB. Il vero incremento di velocità l'ho avuto montando un disco SSD. Ora è velocissimo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 01/09/2017 alle 07:58:04Oppure, se mi viene un po' di coraggio, provo questa procedura.
Ho un portatile con 12 GB di RAM, poichè ho anche io aggiunto 8 GB. Il vero incremento di velocità l'ho avuto montando un disco SSD. Ora è velocissimo.
https://devsector.wordpress.com...
In risposta al messaggio di navarre del 01/09/2017 alle 15:03:09Guarda, lo so che questo portatile non è il top, ma mi premette di procrastinare di un annetto l'inevitabile acquisto di qualcosa di meglio, sopratutto lo schermo ha dei grandi limiti.
Se usi programmi che sfruttano memoria come quelli di grafica, passare da 4 a 12 eccome se la vedi la differenza! Purtroppo se non sbaglio la scheda video integrata sfrutta la ram del pc. In questo caso avresti un betto miglioramentonei programmi grafici usando due moduli da 8 identici, in modo da raddoppiare la banda (dual channel). Un Ssd dovrebbe ormai essere di deafault su ogni pc...se ne trovano di tutti i prezzi e taglie, un peccato non montarlo, anche se un pc con 4gb e windows, anche col più veloce degli ssd, photoshop e simili gireranno sempre da ******.
In risposta al messaggio di navarre del 01/09/2017 alle 15:03:09Quando la RAM va in crisi chiede al disco di simularne altra (swap).. quando hai un disco SSD in pratica non la simuli.. la hai visto che la tecnologia è simile e le prestazioni sono molti elevate
Se usi programmi che sfruttano memoria come quelli di grafica, passare da 4 a 12 eccome se la vedi la differenza! Purtroppo se non sbaglio la scheda video integrata sfrutta la ram del pc. In questo caso avresti un betto miglioramentonei programmi grafici usando due moduli da 8 identici, in modo da raddoppiare la banda (dual channel). Un Ssd dovrebbe ormai essere di deafault su ogni pc...se ne trovano di tutti i prezzi e taglie, un peccato non montarlo, anche se un pc con 4gb e windows, anche col più veloce degli ssd, photoshop e simili gireranno sempre da ******.
In risposta al messaggio di Tequi del 02/09/2017 alle 16:11:59Beh, non è proprio la stessa cosa...questa immagine del 2015 chiarisce bene gli ordini di misura delle prestazioni dei vari componenti:
Quando la RAM va in crisi chiede al disco di simularne altra (swap).. quando hai un disco SSD in pratica non la simuli.. la hai visto che la tecnologia è simile e le prestazioni sono molti elevate
In risposta al messaggio di navarre del 02/09/2017 alle 20:30:12La questione è questa. Inserire la memoria ssd m.2 è una cosa banalissima e dal costo modesto, come un nuovo banco di RAM. Solo che ho un limite di 128 mb per lo spazio. Quindi se trovo i dischi di ripristino (e i codici) potrei mettere li il sistema operativo e lasciar e i 500 gb del disco attuale per i dati. Ma basteranno ? In realtà sembrerebbe che queste espansioni servano proprio come memoria cache, e quindi forse se uno facesse i settaggi giusti potrebbe servire per quei processi che fanno tanto "tritare" il computer anche senza la spianata generale, che ovviamente, per una macchina che al momento non ha problemi, è sempre molto fastidiosa.
Beh, non è proprio la stessa cosa...questa immagine del 2015 chiarisce bene gli ordini di misura delle prestazioni dei vari componenti:
In risposta al messaggio di dani1967 del 02/09/2017 alle 22:04:51Per quale spazio hai il limite di 128 mb ? Che significa ?
La questione è questa. Inserire la memoria ssd m.2 è una cosa banalissima e dal costo modesto, come un nuovo banco di RAM. Solo che ho un limite di 128 mb per lo spazio. Quindi se trovo i dischi di ripristino (e i codici)potrei mettere li il sistema operativo e lasciar e i 500 gb del disco attuale per i dati. Ma basteranno ? In realtà sembrerebbe che queste espansioni servano proprio come memoria cache, e quindi forse se uno facesse i settaggi giusti potrebbe servire per quei processi che fanno tanto tritare il computer anche senza la spianata generale, che ovviamente, per una macchina che al momento non ha problemi, è sempre molto fastidiosa. Ho anche visto che qualcuno ha fatto l'upgrade dello schermo, ma è una operazione davvero borderline, a questo punto conviene prenderne uno che poi uso quando prendo un computer migliore, così spezzo la spesa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/09/2017 alle 04:16:44Scusa, 128 gb. Ieri sera era rimbambito. Se guardi
Per quale spazio hai il limite di 128 mb ? Che significa ?
questo link
capisci perché meglio di quanto possa spiegare. Ho controllato, quello slot è libero.In risposta al messaggio di navarre del 02/09/2017 alle 20:30:12Esatto.. e non fa altro che dimostrare che tu puoi mettere quello che vuoi nella parte alta del grafico ma se non risolvi il collo di bottiglia che hai nella parte bassa non ti serve assolutamente a nulla. Provare per credere.
Beh, non è proprio la stessa cosa...questa immagine del 2015 chiarisce bene gli ordini di misura delle prestazioni dei vari componenti: