https://www.ilmeteo.it/notizie/...
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di sergiozh del 10/07/2022 alle 16:05:27Bisognerebbe razionare tutto come si faceva durante la seconda guerra mondiale.
Meteosvizzera prevede fino a 40 gradi per i prossimi giorni nella pianura padana. per me se si vuole salvare il clima dovremmo darci tutti una calmata. Fine del trasporto privato, solo trasporto pubblico, solo pochissimiaerei e bona. Va ridotta l'energia totale che l'umanita' spreca. Anche i nostri consumi in tutto sono esagerati. Bisognerebbe razionare tutto come si faceva durante la seconda guerra mondiale. io sono piuttosto pessimista sul fatto che le energie rinnovabili riusciranno per tempo a far invertire la rotta al clima andato fuori rotta.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.agricoltore-ticines...
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/07/2022 alle 08:25:12Da quello che leggo il sorgo è così buono che manco i cinghiali lo mangiano
Se conoscete dei coltivatori dite loro di seminare il sorgo che cresce anche con la siccita'.
In risposta al messaggio di annapasqua del 16/07/2022 alle 22:38:30Come faia sapere che se tutti facessero quel che hai fatto tu per usare meno energia, questo sarebbe sufficiente a ridarci il clima che avevamo prima del cambiamento climatico ?
Come dice Dani, un taglio orizzontale non ha senso , ed e' anche il miglior modo per spingere tutti a non cambiare nulla. ci sono tante piccole cose che si possono fare. in camper siamo piu' o meno tutti abituati a risparmiareacqua,,gia' mantenere le stesse abitudini a casa sarebbe un risparmio. come usare lavatrici e lavastoviglie a pieno carico. poi si puo' anche fare qualcosa in piu' viviamo in un condominio che non ha aderito all'idea di ristrutturare energeticamente l'edificio. abbiamo isolato internamente le pareti che affacciano sulle scale e sui lati esterni. Con un lavoro di qualche decina di euro piu' una manodopera non molto qualificata ma efficiente, abbiamo ottenuto un notevole miglioramento e tra quello, il cambio dei serramenti, e le valvole sui termosifoni il risparmio si e' sentito. ciascuno puo' trovare un modo per ridurre il proprio impatto senza dover per forza tornare a cavalli e candele
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/07/2022 alle 04:40:42Potrei dirti che io da 38 anni sono vegetariano e questo mio comportamento non ha fatto diminuire il cambiamento climatico anche se il consumo di carne e' uno dei fattori maggiori che producono il cambiamento climatico.
I problemi inerenti il cambiamento climatico non sono iniziati ieri. il rapporto sui limiti dello sviluppo, e' uscito nel 1972, quindi e' qualche anno che si sa cosa poteva succedere. a questo punto credo non ci sia UNA soluzione:si applica quella è sbam tutto torna come prima. Ci sono tante piccole cose che il singolo puo' cominciare a fare e, forse, nel giro di qualche decennio le cose miglioreranno. non cambiare nemmeno in piccolo le nostre abitudini in attesa che arrivi qualcuno con la ricetta magica da imporre a tutti, è proprio il modo perfetto per accelerare il processo in atto
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2022 alle 06:17:09Non avere figli
Potrei dirti che io da 38 anni sono vegetariano e questo mio comportamento non ha fatto diminuire il cambiamento climatico anche se il consumo di carne e' uno dei fattori maggiori che producono il cambiamento climatico.quando avevo sui 20 anni lessi di uno studio che un fisico americano (credo si chiamasse capra o qualcosa del genere, ma non sono sicuro) fece per sapere cosa effettivamente poteva fare ogni persona per diminuire il suo impatto ambientale proprio incentrato sul cambiamento climatico. quel fisico concluse che le cose piu' importanti sono: - non mangiare carne - non avere un'automobile - non avere figli (che crescendo avranno loro stessi dei consumi a discapito del pianeta e magari i loro figli faranno pure figli) l'unico punto che non rispetto e' che ho un'auto. E' la mia prima e unica auto finora e la ereditai da mio padre 20 anni fa. Faccio solo forse 3000 km all'anno o anche meno in auto. Poi comprai io il camper 15 anni fa, negli ultimi anni l'ho usato molto poco. le cose piccole che tutti possono fare non sono sufficienti perche' non sono abbastanza incisive e perche' non tutti le fanno. O meglio in africa forse le fanno tutti perche' hanno consumi 100 volte inferiori ai nostri, ma nei paesi industrializzati queste piccole cose che tutti fanno o che possono fare non portano al risultato voluto perche' insufficienti. mi ricordi molto una persona che alcuni anni fa scriveva sul forum che lei nei suoi viaggi in camper aveva un consumo ridottissimo di plastica e questo secondo questa persona comtribuiva moltissimo all'ambiente attraverso questo suo piccolo gesto e non si rendeva conto che il fatto stesso di usare il camper per la vacanza era molto peggio dal punto di vista ambientale del consumare della plastica che poi se smaltita correttamente alla fine ha un impatto ambientale ridotto. Il camper produce molta CO2 e il consumo dei pneumatici produce microplastiche che finiscono nell'ambiente. se oggi vogliamo aggiungere altre cose alla lista del fisico americano per ridurre il nostro impatto ambientale io direi: ridurre i propri consumi, ridurre anche lo spazio abitativo che usiamo e tenere una temperatura bassa in inverno e niente aria condizionata in estate, usare e ccnonsumare prodotti a km zero o che provengono da poca distanza da dove abitiamo, abitare a poca distanza da dove abitiamo, usare solo mezzi pubblici di trasporti, fare vacanze a poca distanza o in treno. tutti questi comportamenti virtuosi succedono nei paesi veramente poveri e idealmente anche noi dovremmo sacrificare tutti parecchio del tenore di vita che abbiamo e vivere con meno soldi e meno consumi.
https://www.simtur.it/smart-lif...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2022 alle 08:05:45Estremismo per estremismo, perché non consigliare un suicidio di Massa?
Lui ha analizzato la situazione da un punto di vista scientifico e a me pare che questa sua analisi fatta 30 anni fa non era sbagliata. si e' purtroppo arrivati al punto che non bisogna far figli e mangiar carne per salvareil pianeta. Solo le soluzioni estreme possono salvare il pianeta oggi. Ci vorranno centinaia di anni per ritornare ad avere CO2 nell'atmosfera ai livelli preindustriali. il problema del pianeta oggi non e' l'estinzione della razza umana ma l'estinzione delle altre razze e degli ecosistemi. La razza umana ha distrutto il pianeta credendo di poterlo saccheggiare all'infinito ma cosi' non e'.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/07/2022 alle 10:17:37Ti ho detto che la situazione del pianeta e' talmente grave che richiede soluzioni estreme.
Estremismo per estremismo, perché non consigliare un suicidio di Massa? Così salviamo il pianeta immediatamente, di sicuro non si usano più auto e non si mangia più carne