In risposta al messaggio di SergioRM del 05/06/2021 alle 22:18:50Potrebbe essere qualche programma, più o meno lecito, che prende il controllo in background ma se lecito è facile da misurare nella task manager chi è il ciuccia Cpu. Altrimenti se puoi controlla dissipatore e velocità ventola della CPU, probabilmente qualcosa non funziona più...cambia la pasta termica, spolvera per bene il dissipatore, se rumorosa o troppo lenta cambia la ventola.
Da qualche giorno ho notato un fastidiosissimo inconveniente: l'utilizzo della CPU saliva progressivamente fino a raggiungere livelli elevatissimi, tanto da rendere impossibile usare il PC, mentre la temperatura del processoreandava alle stelle. All'inizio ho pensato a problemi di polvere o simili, ma poi ho notato che lo strano fenomeno era collegato alla navigazione su Internet, al browser. Uso Linux con Firefox, ho provato a usare Chrome ma non cambia nulla. In compenso ho notato che chiudendo alcuni tab, compreso quello aperto su Camperonline, la situazione migliorava nettamente. Non ho ancora capito se può dipendere da altri siti. Qualcuno ha osservato fenomeni analoghi? Grazie
https://support.mozilla.org/en-...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/06/2021 alle 08:40:59Grazie delle risposte!
Ciao Sergio, concordo con navarre che una bella spolverata dei dissipatori è un toccasana, io uso soffiatore/compressore e aspirapolvere facendo circolare l'aria prima al contrario e poi nel verso canonico. Il tuo problemapotrebbe anche essere dovuto al recente aumento delle temperature, che rende più difficile dissipare il calore. Non ho chiaro quale distribuzione usi, ma se apri una console (perdonami io lavoro così) e batti il comando sensors dovresti trovare qualche thermistor che ti indica la temperatura del processore e della scheda madre, 45°C iniziano ad essere tanti. In caso in cui non sia possibile dissipare la temperatura il computer o thermald possono decidere di limitare la velocità del processore, per analogia è come guidare un camper con il motore al 100% ma con la prima marcia inserita. Puoi fare una veloce diagnosi con il comando cat /proc/cpuinfo |grep MHz, se un processore è al 100% (anche se si alternano è normale) e la frequenza riportata è inferiore a quella massima vuol dire che il PC ha deciso di risparmiare corrente, probabilmente per scaldare meno. La soluzione sui portatili (oltre la pulizia) è un ambiente fresco (20-25°C) o una rumorosa basetta con le ventole. Per qualsiasi dubbio chiedi pure, non ti ho ancora ringraziato per i tuoi interessanti ultimi interventi. Infine ti segnalo l'indirizzo about:performance che puoi navigare con Firefox, potrebbe interessarti. Guida Infine, sempre da console, puoi lanciare i comandi top o sudo glances, il secondo può essere troppo dettagliato ma generalmente i problemi sono evidenziati in rosso. Se c'è qualcosa che non credi di comprendere appieno condividi la schermata (la catturi con il tasto Print Screen o Stamp).
unix.stackexchange.com
(dove c'è un output di top analogo a quello che vedo io), potrebbe trattarsi di java-script "pubblicitari" che vanno in loop, soprattutto se si tengono aperte più schede e si mantiene la configurazione di default di Firefox cone10s
(fino a 8 processi per i contenuti).