In risposta al messaggio di renzo07 del 12/07/2022 alle 14:23:24...
Ciao a tutti, oggi ho provato per sfizio ad accedere a Inps tramite la Carta d' Identità Elettronica (prevista anche per chi non ha lo SPID) Accedendo da PC, e non avendo la possibilità di un lettore per la CIE apposito,la procedura prevede di usare uno smartphone come lettore, con apposita APP (CieId) e lettura NFC. Vi elenco tutta la sequenza per entrare nel sito Inps (MyINPS) anche se credo sia identica con altri Enti. 1)Nel sito Inps ( -> Entra in MyINPS-> Autenticazione:scegli CIE 2)Clicca su Entra con CIE 3)Scegli modalità autenticazione -> clicca su prosegui con smartphone 4)Inserisci il numero della tua Carta d'Identità Elettronica (in alto a dx) 5)Scansiona il codice QR sulla pagina del PC aprendo l'APP CieId 6)Inserire nell App CieId le ultime 4 cifre del PIN della CIE 7)appoggiare lo smartphone sulla CIE, a fine lettura, l'App fornisce un OTP 8)Inserire il codice OTP nella pagina del PC sotto il QR 9)Autorizzare Invio Dati E' forse vero che invecchiando si diventa più brontoloni, ma una procedura del genere mi sembra eccessivamente complicata. L'accesso con SPID forse è un po' più semplice ma secondo me sempre più complesso di una qualsiasi APP bancaria. Buona giornata a tutti Ma OTP non era One Time Programmable? 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di penguin46 del 12/07/2022 alle 15:50:07per nulla, poi non è a norma AGID
Era più semplice col vecchio Pin... E poi al.portsle Imos dovrebbero poter accedere i pensionati, over 65 ormai... e tutti coloro che hanno bisogno di integrazuone al redditi, tipo bonus naspi... E quindi dare per scontato che tutti abbiano smartphone pc moderni ...mi pare decisamente voler complicare la vita a molte persone
In risposta al messaggio di penguin46 del 12/07/2022 alle 15:50:07No, è il tipico modo Italico, di elargire diritti, (che hanno dei costi di spesa pubblica), volutamente complessi, con la speranza che ne usufruiscano il meno persone possibile. .
Era più semplice col vecchio Pin... E poi al.portsle Imos dovrebbero poter accedere i pensionati, over 65 ormai... e tutti coloro che hanno bisogno di integrazuone al redditi, tipo bonus naspi... E quindi dare per scontato che tutti abbiano smartphone pc moderni ...mi pare decisamente voler complicare la vita a molte persone
In risposta al messaggio di vespucci del 12/07/2022 alle 23:05:57Mi fa pensare che questa gente, che mette appunto questi siti, venga pagata per complicare le cose semplici.
negli anni scorsi cominciavo a fare i calcoli per andare in pensione mi sono registrato all'INPS chiedendo il PIN e praticamente avrei potuto fare tante cose che non mi servivano ma non ho trovato nessuna informazione utile,persino i miei contributi non esistevano perchè ex INPDAP dopo qualche mese per poter accedere hanno chiesto un PIN ancora piu complesso, fatto anche quello per non parlare delle password da modificare e pin da aggiornare quindi io che lo usavo raramente ogni volta che dovevo accedere mi faceva rinnovare una vera e propria palla al piede nottate intere a correre dietro questa maniera contorta di accedere, e quando finalmente riesco ad accedere quello che mi serve non c'è, cosa incredibile che sono piu di trent'anni che ho il conto online, mai avuto problemi accedo in maniera molto semplice e posso spostare migliaia di euro da un conto all'altro mentre quando accedo all'INPS unica cosa che riesco a fare e leggere il cedolino, per non parlare di quanta incompetenza ho trovato quando sono andato in pensione
per questo robo
https://www.cartaidentita.inter...
https://www.ilsoftware.it/artic...
In risposta al messaggio di Clint del 13/07/2022 alle 20:03:55condivido... con lo spid, avendo abilitato il riconoscimento biometrico, lo trovo il massimo della semplicità... non si deve inserire neanche un codice, ma solo inquadrare il QR e dare qualche ok... funzionassero così tutte le login...
Sono parecchi anni che ho fatto lo Spid con Poste. Nessun problema di utilizzo nei siti dove è richiesto. Sinceramente non capisco tutti questi problemi...
In risposta al messaggio di renzo07 del 14/07/2022 alle 10:44:02Ne avevamo già parlato qui sul forum, si possono fare quanti spid si vogliono. Io credo che funzioni per tutti più o meno allo stesso modo, dubito che con uno strumento si migliori. Io con Infocert mi trovo bene, ma ci ho fatto l'abitudine e non so se altri sistemi sono meglio o peggio
Ciao Dani, in effetti quello che hai detto che far usare lo smartphone come lettore NFC, complica un pochino le cose ma fa risparmiare il costo del lettore (ho dato un'occhiata su Amazon e sono intorno ai 40-70 euro) Parlandoinvece di SPID, anche se ero partito con CIE, ho l'impressione che la procedura vari a seconda del gestore. Io con sielte quando entro nel sito Inps devo immettere Login e password, dopodiché posso scegliere tra: - ricevere una notifica su App Sielte (non l'ho ancora provato) - copiare un OTP sempre dalla App (occorre una password a parte) - ricevere un OTP su SMS (questi ultimi terminati i 5 gratuiti occorre pagarli 50x5€) A questo punto chiedevo se eventualmente sia possibile fare lo SPID con un altro ente (ovviamente andrà disdetto quello in corso)
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/07/2022 alle 10:54:31con lo spid di poste, come detto non solo da me, la semplicità è estrema, ma se usi touchid(faceid/ecc... così non scade neanche la password (a me, dopo anni, non è mai scaduta, e ho capito che la scadenza la gestisce solo se la password la inserisci a mano...
Ne avevamo già parlato qui sul forum, si possono fare quanti spid si vogliono. Io credo che funzioni per tutti più o meno allo stesso modo, dubito che con uno strumento si migliori. Io con Infocert mi trovo bene, ma ci ho fatto l'abitudine e non so se altri sistemi sono meglio o peggio
In risposta al messaggio di pischellino del 14/07/2022 alle 15:44:32Con myinfocert, quando provi l'accesso sul pc, viene un popup sul telefono, usi come pwd l'impronta digitale del telefono ed entri. Come il mio internet banking, identico.
esatto, con poste id inquadri il QR code io ho messo autenticazione con impronta digitale ne telefono, ho impiegato più tempo a scrivere questo messaggio , che se avessi volutop entrare