In risposta al messaggio di Al Ula del 13/02/2022 alle 19:36:37secondo me ora come ora conviene acquistare auto recenti da privati
Nel 2020 ho acquistato un'auto venduta solo con la formula finanziamento pubblicizzato con 2000 euro di sconto! Per fortuna so fare i conti e ho capito subito che mettendo tutto nel calderone, interessi e quant'altro, allafine lo sconto andava a farsi benedire ma inseguivo un'auto difficile da trovare in pronta consegna ed ero impossibilitato di aspettare l'arrivo di un ordine. Avrei avuto il contante per pagarla subito ma preferivo tenerlo per un'idea che avevo in mente (e che poi non e' andata in porto). Quindi anche io ho fatto una cassata sapendo pure di farla . Pazienza, dopo la 19esima rata obbligatoria, tappo il naso e chiudo il finanziamento... ci rimetto gli interessi di 19 rate che forse vanno a pari con lo sconto di 2000 euro - non mi va di fare i conti - e finita li. Ad avere tempo, cercare bene e tenere gli occhi aperti, secondo me ora come ora conviene acquistare auto recenti da privati Stefano
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/02/2022 alle 09:07:25Sono quasi 27000 euro.
Qui è tutto chiaro prezzo concordato rate interessi ecc
In risposta al messaggio di Al Ula del 14/02/2022 alle 07:04:08il problema attuale è che chi ha comprato una macchina a metano pensando di risparmiare sui consumi con l'aumento del metano piu che raddoppiato si è preso una mazzata nei denti ... anche perchè con il metano fai meno chilometri avendo meno resa ..
Anche la macchina decente e decorosa potrebbe essere un'ottima soluzione in attesa di capire dove andra' il mercato, c'e' solo da considerare se si vive in zone dove mettono i blocchi per le classi euro piu' basse. Pensache la mia nuova auto e' anche metano monovalente... ho tanti anni di macchina a metano BIvalente e ne ho sempre apprezzato l'economicita' d'uso e la liberta' di non essere soggetto a nessun blocco anti inquinamento. Dopo che ho preso quella monovalente, zac! la mazzata dei mesi scorsi penso che abbia definitivamente fermato questa nicchia di mercato e mi ha fatto perdere gran parte del valore dell'auto. Mi fossi preso una puzzolente diesel, ora come ora, avrei un miglior rapporto costo/km. Ma qui sono decisamente OT . Stefano
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/02/2022 alle 08:51:56concordo, ,perchè spesso la stessa macchina con promozioni in atto costerebbe meno a comprarla nuova ...
Sono quasi 27000 euro. Nuova sarebbe costata meno.
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/02/2022 alle 21:01:45questo giochino finirà quando la banca centrale europea per colpa della forte inflazione dovrà alzare il costo del denaro non potendo piu prestare soldi alle banche a costo zero.
ho notato anche io che se si vuole acquistare una macchina nuova o usata garantita da concessionario i soldi subito con bonifico alla consegna non li vogliono e spingono tutta la clientela sulla rateizzazione ...la chiave di tutto credo dipenda dal fatto che con gli attuali tassi a zero le banche reperiscono liquidità praticamente a costo zero poi girandola al credito al consumo la fanno fruttare per bene e magari girano una parte degli interessi al concessionario ... la colpa è della banca centrale europea che presta soldi alle banche a costo zero ma queste girandolo al credito al consumo possono farlo fruttare sino al 8% ,questo sarebbe il metodo che ha ideato la bce per rilanciare l'economia che in realtà serve solo a fare ingrassare le banche e impoverire sempre piu le famiglie ! se io ho i soldi sul mio conto corrente che la banca mi da zero interessi , perchè che cavolo devo anche andare a farmi un finanziamento per pagare gli interessi alle stessa banca ?
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2022 alle 09:59:03Si, purtroppo e' cosi'. Ho fatto 8 anni spendendo 12-13 euro per +/- 300 km. Ora e' arrivata la mazzata e, come dicevo, me lo sono preso doppiamente nel... . Ora come ora sono piu' o meno a pari con la benzina, sempre che non aumenti essa stessa, considera pero' che non pago bollo per 5 anni (almeno quello e' rimasto) ma ho le bombole da cambiare al quarto anno.
il problema attuale è che chi ha comprato una macchina a metano pensando di risparmiare sui consumi con l'aumento del metano piu che raddoppiato si è preso una mazzata nei denti ... anche perchè con il metano fai meno chilometri avendo meno resa ..
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 14/02/2022 alle 08:51:56Il modello da me scelto costava nuovo 29.100 ( dipende dall’allestimento)
Sono quasi 27000 euro. Nuova sarebbe costata meno.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/02/2022 alle 15:38:30Sono contento che l'apertura di questa discussione sia servita a qualcuno. Resta sempre la questione che tanti concessionari tentano di fare i furbi. Pazienza. Vorrei che si potesse fare qualcosa per noi consumatori, ma non so cosa, a parte non farsi fregare. Andrea
Il modello da me scelto costava nuovo 29.100 ( dipende dall’allestimento) Comunque stamattina sono andato al conce, ho disdetto quel contratto ed acquistato altra T Roc anno 2020 motore 1600 Tdi mi da’ piu affidamentodel 1000 a benzina tre cilindri anche e soprattutto piu tenuta di valore nel tempo visto che cambio spesso l’auto prezzo concordato 23.400 compreso passaggio proprietà, 115 controlli della vw, tagliando piu’ altro tagliando gratis, un anno pagato incendio e furto e due anni garanzia Auto pari al nuovo che supera i 30.000 euro con l’allestimento che ha La pagherò di fatto in CONTANTI quindi 23.400 ( piu 100 euro di penale) e questo è l’escamotage per le auto che hanno il vincolo del finanziamento Si riduce al minimo la parte da rateizzare, quindi con il massimo dell’anticipo e si estingue il finanziamento dopo un mese pagando una penale che nel mio caso ho appena indicato PS gli ultimi tempi ho trovato migliori occasioni dai rivenditori che dai privati
In risposta al messaggio di eriba-car del 14/02/2022 alle 17:29:54Si e ti ringrazio per questa tua iniziativa
Sono contento che l'apertura di questa discussione sia servita a qualcuno. Resta sempre la questione che tanti concessionari tentano di fare i furbi. Pazienza. Vorrei che si potesse fare qualcosa per noi consumatori, ma non so cosa, a parte non farsi fregare. Andrea
In risposta al messaggio di masivo del 13/02/2022 alle 11:10:33Ah ecco...non sono il solo ad averlo letto così...
Non so se lo hai capito, ma in pratica hai noleggiato un auto per 3 anni a 500 euro mensili. Poi la restituisci e sei a pari, o compri un altra auto con lo sconto di 9436 euro, oppure versi i rimanenti 9436 euro, per untotale di acquisto di questa auto di 26964 euro. Ovviamente questi contratti sono fatti in modo che convenga acquisire un altra auto da loro, che poi in pratica sarà un altro noleggio.
In risposta al messaggio di Max369 del 15/02/2022 alle 22:34:40Quando iniziai a sentire pubblicizzare questo tipo di vendite, non mi sembrava vero che potessero essere prese sul serio, ma invece se continuano pure sugli usati.....e non è tanto il primo periodo 3-5 anni simil noleggio, che determinano la fregatura, anticipo+rateazione, alla fine sono cifre che stanno sotto il valore del auto e di mercato sui veri noleggi, certo uno noleggia senza saperlo e volerlo, ma....
Ah ecco...non sono il solo ad averlo letto così...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2022 alle 00:04:44Io capisco che ormai il mercato va così, ma ripeto che trovo scorretto che negli annunci mettano non il prezzo reale,ma quello con la stipula di un finanziamento. Al consumatore deve essere evidenziato il prezzo reale fin da subito, è così con tutte le altre merci. Ad esempio uno vede un annuncio di una casa, sa che quello è il prezzo, ovviamente più gli oneri, tasse ,ecc ma quello è. E perché mai per le auto non è così? Andrea.
Sono forzature per aumentare le vendite, se non delle auto, dei servizi delle finanziarie che stanno dietro ai vari gruppi automobilistici. Il produttore di auto concede alla finanziaria uno sconto variabile in funzione delvalore dell'auto, della lunghezza del finanziamento e di tante altre variabili. Come ogni contratto va letto con attenzione e valutato. Se non è chiaro si lascia perdere! Se è chiaro se ne calcola la convenienza e si decide. Ormai tutti, o quasi, prevedono il saldo anticipato con una penale che non supera l'1% della quota capitale residua. Ho acquistato le ultime 2 auto in casa con queste formule, Una con la finanziaria di Mercedes/Smart e l'altra con quella di Fiat. Entrambe offrivano uno sconto rispetto al prezzo in contanti di 1500 euro su un costo vettura di 11 e 8.000 euro. Comunque, la trattativa sul prezzo di acquisto è stata possibile, quindi io non ho pagato il prezzo proposto, ma quello concordato dopo trattativa. In entrambi i casi, compreso nel finanziamento, c'era una polizza all-risk per la durata del finanziamento (4 anni). La polizza rimane anche in caso di estinzione del finanziamento anticipata. Si sommano tutti i costi e si tira un totale. A me è convenuto perchè ho comunque risparmiato abbastanza rispetto all'acquisto con pagamento immediato. Entrambi i finanziamenti li ho estinti dopo la 12ma rata. La copertura assicurativa residua mi permette comunque un certo risparmio sul costo polizza per i prossimi anni a parità di coperture. Chiaramente la finanziaria conta che siano pochi quelli che estinguono anticipatamente e magari tanti quelli che, alla fine del periodo, o durante il periodo stesso, chiedano il rifinanziamento del residuo. Ma anche loro sanno che in mezzo ci saranno quelli che estinguono prima e sui quali guadagneranno meno del previsto. Poi va considerato che la maggior parte delle finanziarie ha sede in Lussemburgo e quindi pagano pochissime tasse sugli utili, in questa maniera i costruttori spostano gli utili dove maggiormente gli conviene. Capisco che dia fastidio, lo da anche a me che mi dicano che spendo X ma solo se pago degli interessi. Non vorrei che fosse così, ma se è così cosa ci posso fare ? Se mi conviene proseguo, se no cambio prodotto. Fortunatamente, per il momento, il mercato offre decine di soluzioni per l'acquisto di un bene. Bisogna scegliere quella che ci piace di più e lasciare andare quelle che ci insospettiscono. La mia auto acquistata nel 2020, Km.0 l'ho pagata interamente alla consegna, c'era la possibilità e così ho fatto. Ma per le auto medio-piccole ormai spopolano questi, neppure tanto nuovi, sistemi di vendita. Tra le auto che avevo valutato per sostituire la mia, c'era anche una Mercedes che poi non ho acquistato perchè la loro politica commerciale in quel momento proponeva sconti limitatissimi ma interessi molto bassi per leasing e NLT. Quindi niente Mercedes e vai di Volvo che invece mi ha offerto un prezzo decisamente interessante rispetto al listino.
In risposta al messaggio di eriba-car del 16/02/2022 alle 07:05:24In realtà, ormai tantissimi annunci di vendita case riportano il valore della rata del mutuo proponibile. E' il primo passo. Un po' alla volta anche per le proposte immobiliari si arriverà lì. Ci vogliono convincere a rateizzare qualsiasi cosa , acqui9sti alla anglosassone. Quando si prende lo stipendio, si devono detrarre tutte le rate per gli acquisti fatti, per la palestra, la piscina, il corso di inglese e quello di ballo. Alla fine il contante non serve e non servirà mai più. Ci spingono a tarare i nostri acquisti su quanto possiamo spendere ogni mese. Giusto ? Per me no, ma se in tanti lo fanno, alla fine, hanno ragione loro. Io finché posso compro quando ho i soldi per farlo e finché lo potrò fare lo farò. Ovviamente finché l'altra soluzione non mi conviene di più come nel caso delle 2 auto che ho ricordato prima. Quando comprai il primo camper, era il 2007, il concessionario mi disse:" i camper si comprano a rate perchè se uno ha dei soldi in banca è giusto che li tenga lì per investirli e farli fruttare e il camper lo paga un po' al mese così non se ne accorge neanche" Ovviamente si "dimenticò" di dirmi che il tasso di interesse era superiore alla maggior parte dei rendimenti finanziari. Ma non va nascosto che molte persone vogliono "subito" quello che gli piace, senza aspettare il tempo che gli servirebbe per accumulare il denaro necessario, e su questo le finanziarie basano le loro campagne pubblicitarie.
Io capisco che ormai il mercato va così, ma ripeto che trovo scorretto che negli annunci mettano non il prezzo reale,ma quello con la stipula di un finanziamento. Al consumatore deve essere evidenziato il prezzo reale finda subito, è così con tutte le altre merci. Ad esempio uno vede un annuncio di una casa, sa che quello è il prezzo, ovviamente più gli oneri, tasse ,ecc ma quello è. E perché mai per le auto non è così? Andrea.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 14/02/2022 alle 15:38:30Quello è il prezzo di listino a cui bisogna ancora applicare lo sconto.
Il modello da me scelto costava nuovo 29.100 ( dipende dall’allestimento) Comunque stamattina sono andato al conce, ho disdetto quel contratto ed acquistato altra T Roc anno 2020 motore 1600 Tdi mi da’ piu affidamentodel 1000 a benzina tre cilindri anche e soprattutto piu tenuta di valore nel tempo visto che cambio spesso l’auto prezzo concordato 23.400 compreso passaggio proprietà, 115 controlli della vw, tagliando piu’ altro tagliando gratis, un anno pagato incendio e furto e due anni garanzia Auto pari al nuovo che supera i 30.000 euro con l’allestimento che ha La pagherò di fatto in CONTANTI quindi 23.400 ( piu 100 euro di penale) e questo è l’escamotage per le auto che hanno il vincolo del finanziamento Si riduce al minimo la parte da rateizzare, quindi con il massimo dell’anticipo e si estingue il finanziamento dopo un mese pagando una penale che nel mio caso ho appena indicato PS gli ultimi tempi ho trovato migliori occasioni dai rivenditori che dai privati
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/02/2022 alle 21:00:36beato te !
non potendo piu taroccare i km ,ora si sono buttati sul giochino della rateizzazione poi gli arriva il premio dalla finanziaria