In risposta al messaggio di spike91 del 14/01/2021 alle 17:16:12NO io vivo in veneto ora zona arancio e devo portare camper in concessionaria con appuntamento. i vigili mi hanno detto che se non e' inderogabile, non si puo. 290 euri
Buongiorno, con le limitazioni covid , recarsi fuori regione su appuntamento, si potrà in per effettuare preventivo/contratto acquisto camper, sentito qualche organo compresa FAQ regione veneto come risposta principale è stata ''A seconda chi ti ferma''. Avete esperienze in merito grazie
In risposta al messaggio di spike91 del 14/01/2021 alle 17:16:12da quello che ho compreso molti concessionari raggirano le regole per portare clienti presso le loro sedi ..e consiste nell'essere autorizzato con una comunicazione del concessionario che specifica sia arrivato in sede il camper prenotato da te e ti invita a recarti presso di lui per concludere la vendita ,poi se ti fermano le forze dell'ordine gli fai vedere questa comunicazione...
Buongiorno, con le limitazioni covid , recarsi fuori regione su appuntamento, si potrà in per effettuare preventivo/contratto acquisto camper, sentito qualche organo compresa FAQ regione veneto come risposta principale è stata ''A seconda chi ti ferma''. Avete esperienze in merito grazie
In risposta al messaggio di spike91 del 14/01/2021 alle 17:16:12Spostarsi direi che è escluso e che si potrà solo dopo il 15 febbraio se entrambe le regioni saranno gialle.
https://iusletter.com/archivio/...
https://www.unipi.it/ateneo/gov...
In risposta al messaggio di spike91 del 14/01/2021 alle 17:16:12" salvo esigenze comprovate " recita la legge.
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/01/2021 alle 19:50:50Grazie per la dettagliata risposta SergioRM, io sono già nella fase finale... della serie, già chiuso il contratto e bonificato tutto l'importo, aspetto in settimana il libretto con il passaggio di proprietà (camper usato) per procedere con l'assicurazione.
Spostarsi direi che è escluso e che si potrà solo dopo il 15 febbraio se entrambe le regioni saranno gialle. Non mi è però chiaro quello che dovresti fare. Se hai già visto e scelto il nuovo camper e devi solo stipulareil contratto d'acquisto per acquisirne la proprietà e per poter dare incarico al concessionario di installare qualche accessorio e di procedere con l'immatricolazione, puoi proporre al concessionario una stipula per corrispondenza. Quando lavoravo c'è stato un periodo in cui dovevo occuparmi di firme tra molti contraenti, che sarebbe stato complicato e oneroso mettere tutti intorno allo stesso tavolo (si trattava anche di contratti di centinaia di miliardi di vecchie lire), e si faceva più o meno così: a) il concessionario ti manda una copia del contratto firmata da lui e una non firmata; b) tu trattieni la copia firmata da lui e se accetti i termini del contratto gli mandi l'altra firmata da te; c) firmi la copia già firmata dal concessionario e gliela mandi; d) il concessionario firma la copia già firmata da te e te la manda; e) fai il bonifico, perfezionando così il contratto. Ho visto che recentemente si è diffusa la stipula per corrispondenza senza i punti c) e d), che pare presentare benefici fiscali ma non so quanto sia applicabile al tuo caso: Inoltre da quello che leggo qui: la stipula per corrispondenza senza i punti c) e d) (assimilabile all'accettazione di un preventivo) è possibile solo quando la legge non prevede una forma particolare per il contratto. Francamente non ti saprei dire se per quello che devi fare (accettare un preventivo, stipulare un vero e proprio contratto d'acquisto, camper nuovo o usato) è necessaria una forma particolare. In ogni caso, coi punti c) e d) entrambi disponete di una copia del contratto firmata da entrambi. Spero di esserti stato utile...
In risposta al messaggio di stera57 del 16/01/2021 alle 16:00:31Ne sono contento!
Grazie per la dettagliata risposta SergioRM, io sono già nella fase finale... della serie, già chiuso il contratto e bonificato tutto l'importo, aspetto in settimana il libretto con il passaggio di proprietà (camper usato)per procedere con l'assicurazione. Il concessionario praticamente a fine mese sarebbe pronto per la consegna, sta solo a me organizzarmi per andare a ritirarlo. Il problema ora è giustificare lo spostamento verso il concessionario e il rientro con il mezzo. La poca chiarezza sulla gestione dell'eventuale infrazione mi frena nel tentare una sortita!
In risposta al messaggio di SergioRM del 16/01/2021 alle 22:22:21Guarda, onestamente anch'io mi sento più tranquillo lasciandolo dal concessionario, tanto in questo periodo sicuramente non l'avrei usato. Intanto, giusto per tutelare anche lui, visto che si trova parcheggiato un mezzo non più suo all'interno della sua struttura, gli attivo l'assicurazione. Sicuramente farò come hai detto tu, prenderò accordi con il concessionario per far si che non muoiano le batterie di bordo.
Ne sono contento! Per quanto riguarda il ritiro del mezzo, francamente aspetterei. Sono un po' pessimista, ma se verso metà febbraio la situazione dovesse migliorare potresti ritirarlo e magari usarlo! tra un mesetto,solo due settimane di ritardo. Tenerlo lì dal concessionario potrebbe comunque non comportare inconvenienti, visto che ora come ora praticamente non potresti usarlo. Noi avevamo lasciato il nostro camper dal concessionario poco prima del lockdown di marzo per qualche lavoretto ed è rimasto lì fino all'inizio di giugno. Risultato: io non avrei saputo come fare per evitare di lasciar morire le batterie, perché non avrei potuto andare al rimessaggio, mentre il concessionario provvedeva periodicamente a tenere accesi per qualche tempo i motori di tutti i camper che aveva lì e così, quando l'abbiamo potuto ritirare, era tutto in ordine. Potresti magari prendere accordi col concessionario in questo senso. Provando a esercitare la fantasia, vedo un'altra (remota?) possibilità: incaricare qualcuno, un autista professionista, che provveda a portarlo dal concessionario fino a te. In realtà è una soluzione abbastanza normale per le barche, molto meno per i camper, ma per l'autista sarebbe lavoro e potrebbe spostarsi. Va be', forse l'ho sparata grossa. Vedi tu
In risposta al messaggio di stera57 del 17/01/2021 alle 17:42:17per me con il contratto in mano e una comunicazione del concessionario che ti invita ad andarlo a ritirare la situazione rientra tra le tante necessità concesse per muoversi , ma puoi informati meglio presso le forze dell'ordine ...ma il camper prima di acquistarlo lo sei andato a vedere di persona o lo hai acquistato da lontano ?
Guarda, onestamente anch'io mi sento più tranquillo lasciandolo dal concessionario, tanto in questo periodo sicuramente non l'avrei usato. Intanto, giusto per tutelare anche lui, visto che si trova parcheggiato un mezzonon più suo all'interno della sua struttura, gli attivo l'assicurazione. Sicuramente farò come hai detto tu, prenderò accordi con il concessionario per far si che non muoiano le batterie di bordo. Devo comunque andare a ritirarlo io, ho bisogno di un bel tutorial approfondito visto che questo è il mio primo camper acquistato e vorrei avere tutte quelle info per non cominciare a distruggere da subito il mezzo. In passato ho avuto due sole esperienze di noleggio, sono abituato a fare percorsi itineranti per l'Europa ma su due ruote, organizzare un viaggio con un camper richiede una organizzazione diversa e questo tempo di inattività mi consentirebbe di allestirlo all'interno secondo la mia/nostra (moglie al seguito) personalizzazione. Devo però ammettere che mi piacerebbe già vederlo dalla finestra di casa, come puoi ben immaginare anche l'impazienza ha il suo peso...ma me ne farò una ragione, sono sicuro che verranno giorni migliori. Grazie mille per i suggerimenti, ne terrò sicuramente conto. Fai buoni km! (lo dico anche come motociclista)
In risposta al messaggio di himmer80 del 17/01/2021 alle 19:31:54Guarda Luca, vorrei tanto che fosse così,purtroppo non rientra tra le necessità riconosciute o meglio, se trovi chi ti ferma un po rigido, prendi come minimo una sanzione poi dopo dipende da quanto questo vuol far pesare il suo potere del momento.
per me con il contratto in mano e una comunicazione del concessionario che ti invita ad andarlo a ritirare la situazione rientra tra le tante necessità concesse per muoversi , ma puoi informati meglio presso le forze dell'ordine ...ma il camper prima di acquistarlo lo sei andato a vedere di persona o lo hai acquistato da lontano ?