https://www.amazon.it/HP-Pavili...
forse quello che mi stuzzica di più anche per la durata dichiarata dell'autonomia della batterie e la tastiera retroilluminata molto comoda .https://www.amazon.it/dp/B075DB...
credo sia il più performante e completo tralasciando l'estetica di basso livello e molto mediocre essendo tutto in plastica di poco pregio.https://www.amazon.it/dp/B076HT...
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/08/2018 alle 20:08:21Salve, dati modelli che hai inquadrato presumo che il tuo budget sia attorno ai 650-700... Giusto? O puoi spendere qualcosina in più?
salve,dovendo sostituire il vecchio notebook acquistato nel lontano 2006 oramai troppo obsoleto e lento ,vorrei trovarne uno valido per fare un po di tutto ma che sia in special modo molto veloce nell'accensione /spegnimento,nello specifico spazio dalla navigazione web, video streaming ,vedere miei video 4k . qualche programma di scrittura e che possa sfruttarlo possibilmente per diversi anni avvenire senza preoccuparmi di doverlo sostituire ... da una veloce panoramica di cosa offre il mercato mi sarei focalizzato su tre modelli che potrebbero esaudire le mie aspettative..ovviamente va valutato anche il servizio assistenza della casa madre,augurandomi di non averne mai necessità. 1) ... forse quello che mi stuzzica di più anche per la durata dichiarata dell'autonomia della batterie e la tastiera retroilluminata molto comoda . 2) ... credo sia il più performante e completo tralasciando l'estetica di basso livello e molto mediocre essendo tutto in plastica di poco pregio. 3) ... huawei linea molto accattivante in un portatile dalle buone prestazioni ,diciamo un notebook da fighetto attendo consigli anche su altri possibili modelli da valutare ,tante grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/08/2018 alle 23:19:33Grande risposta!
Salve, dati modelli che hai inquadrato presumo che il tuo budget sia attorno ai 650-700... Giusto? O puoi spendere qualcosina in più? Quando si vuole comprare un pc (fisso o portatile) prima di tutto bisogna definire ilbudget massimo e scopo di utilizzo... poi si inizia a valutare cosa offre il mercato. Innanzitutto hai messo come scopo di utilizzo quello di vedere i tuoi video in 4K (2160p)... peccato che tutti i display dei modelli che hai inquadrato sono in FHD (1080p) quindi non potrai mai vedere a piena risoluzione i tuoi video... L'unica è collegare il portatile ad un TV o monitor 4K per riprodurre i tuoi video 4K. Al giorno d'oggi penso sia quasi indispensabile l'SSD come supporto di archiviazione al posto del classico hard disk (HDD) perchè è nettamente più veloce (la soluzione migliore sarebbe quella di avere il sistema operativo su SSD e dati su HHD dico ciò perchè l'SSD ha un limite di scrittura); altra cosa almeno 8GB di RAM (personalmente io non acquisterei pc con 8GB di RAM... andrei sui 16GB)... se si ha la scheda video integrata (tipo Intel HD Graphics 630 o modelli simili) ritengo obbligatorio 16GB di RAM; invece, se si ha la scheda video dedicata (tipo nVidia o AMD) allora 8GB di RAM sono sufficienti per fare le cose basilari... e di certo la scheda video dedicata permette di riprodurre al meglio i video 4K senza alcun lag. Per quanto riguarda il processore io preferisco Intel (possibilmente i7); Intel fa processori versione U, HQ, HK e H (messi in ordine crescente di prestazioni e consumo energetico). Io preferisco la versione HQ perchè è il miglior compromesso... tutte le versioni HQ hanno 4 core, più memoria cache e una frequenza base maggiore rispetto alla versione U, però consumano anche di più. Personalmente preferisco Asus... ho un portatile Asus dal 2012 e mai avuto un problema... tutt'ora mio figlio lo usa per photoshop (elabora foto da almeno 37MP), CAD 3D e va benissimo, però ha un i7 versione HQ, 8GB di RAM, scheda video dedicata nVidia con 2GB a bordo e SSD. Con un utilizzo del genere però dopo 3-4 anni mio figlio ha cambiato la pasta termica della scheda video e del processore perchè si secca date le elevate temperature che possono raggiungere i portatili (anche 100°C i processori e le schede video... ben di più dei 65-70°C dei pc fissi). Se devi scegliere tra le 3 proposte che hai messo, personalmente preferisco l'HP Pavilion (primo link) perchè ha l'ultima versione dei processori Intel 8a generazione (anche se è un i5), ha la scheda video dedicata con 2GB a bordo, SSD su M.2 (più veloce dei classici SSD su SATA3 perchè usa linee PCIe), schermo IPS retroilluminato WLED (lo schermo IPS restituisce colori migliori rispetto ai TN o altri). Per la durata della batteria dichiarano 10 ore... ma reali saranno 5 massimo 6 ore con luminosità al 50%, WiFi attivo e una navigazione web moderata senza aprire troppe schede contemporaneamente... se riproduci video 4K l'autonomia cala. Scusa del papiro PS: tutte le informazioni che ho riportato me le ha dette mio figlio che assembla pc fissi in base alle esigenze dell'utilizzatore e compra pc portatili sempre in base a quello che chiede il cliente.
questo
a 900 € con consegna a domicilio.In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2018 alle 00:55:50Mi pare ovvio che apple sia l'azienda più capitalizzata... basta vedere quanto costa un iphone 8 64GB, 840 euro quando di soli componenti costa 210... Mettici la progettazione, manodopera (a bassissimo costo in quanto assemblati in cina da foxconn), rimane comunque un bel margine. Diamo il giusto valore ai device...
le mode passano mentre apple attualmente è l'azienda con più capitalizzazione esistente e non sta per fallire... con windows sempre qualche menata tipo virus o altro. con apple di solito mai un problema e il mac mini concui scrivo ora è del 2009. spero che finalmente uscirà il nuovo modello di mac mini. a me piace molto il portatile macbook (12 pollici senza ventole fastidiose) ma ora non l'acquisterei. aspetterei che esca il nuovo modello di macbook, prima o poi lo aggiornano. che gli apple offrano meno di prestazioni a parità di prezzo è tutto da dimostrare. i nuovi macbook pro hanno ssd che stracciano tutta la concorrenza e anche gli imac pro se paragonati con modelli per windows con prestazioni analoghe non sono cari. se si compra il mac mini attuale invece si compra un computer che da 4 anni è uguale.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2018 alle 02:03:22tutto dipende per cosa si intende per prestazioni.
Mi pare ovvio che apple sia l'azienda più capitalizzata... basta vedere quanto costa un iphone 8 64GB, 840 euro quando di soli componenti costa 210... Mettici la progettazione, manodopera (a bassissimo costo in quanto assemblatiin cina da foxconn), rimane comunque un bel margine. Diamo il giusto valore ai device... La storia dei virus ormai è vecchia quanto Gates. Il tuo mac mini del 2009 è sufficiente per navigare e poco altro... Ma se dovessi fare foto e video editing e utilizzare cad 3D (solidworks, invertor, CREO) non sarebbe sufficiente di certo. Anche il pc fisso che uso per progettare casse acustiche funziona ancora bene con XP... Con quello che costa un macbook 12'' prenderei un surface pro o laptop con i7 e non con i5; poi va a gusti... io prediligo le prestazioni che allo stile. Il nuovo macbook pro ha la stessa tecnologia degli altri di pari fascia (oltre i 1800 euro)... usa SSD su linee PCIe 4x... solo che te la fanno pagare di più. Il problema sta nell'avere un pc equilibrato, ovvero non avere colli di bottiglia; molto spesso i colli di bottiglia di apple sono i processori e le schede video (spesso usano quelle integrate e non quelle dedicate); al giorno d'oggi la scheda video non serve solo per visualizzare ma coopera con il processore (accelerazione GPU) in quanto il die ha qualche migliaio di core, ha molta ram a bordo molto veloce (più di quella del pc stesso) e il badnwidth di dati è molto ampio grazie alle PCIe 16x. Ti consiglio di andare a vedere qualche paragone quando si utilizzano programmi che ho citato sopra oppure giochi dove è richiesta molta potenza di calcolo (prendi come esempio di budget 1500-2000 euro). Non per niente anche dove lavoro abbiamo workstation basate su windows assemblate proprio perchè il rapporto prezzo prestazioni è a favore di quest'ultime.
https://www.hardwarezone.com.sg...
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2018 alle 12:52:15Per me prestazioni significa solo una cosa... capacità di calcolo; l'estetica quindi il design è un'altra cosa... non confondiamo le due cose.
tutto dipende per cosa si intende per prestazioni. una persona a cui servono fare molti calcoli necessita di altre prestazioni di chi usa un pc con scopo ricreativo (escludendo i giochi). una buona prestazione è anche avere un pc esteticamente bello e con un sistema operativo pure bello e che non ha troppi problemi. per la velocità degli ssd su laptop vedi tu.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/08/2018 alle 18:42:20Per te prestazione significa capacita' di calcolo ma per un altro ha un'altro significato. Per me anche non avere la ventola che mi disturba su un computer e' una prestazione importante.
Per me prestazioni significa solo una cosa... capacità di calcolo; l'estetica quindi il design è un'altra cosa... non confondiamo le due cose. Per il fattore SSD immaginavo che linkavi quel sito... l'avevo visto già tempofa. Però vorrei farti notare una cosa... quel macbook pro costa 2350, il Dell XPS13 1850 (stessa ram, capacità SSD e i7); vorrei ben vedere per 500 euro in più. Comunque l'interfaccia è sempre quella, cambia l'SSD e per 500 euro in meno è capibile che le IOPS sono inferiori... però il display del Dell è 4K e non 2K (16:10) come quello del mac. Avere 2500MB/s di bandwidth serve davvero nell'utilizzo quotidiano? Penso che 400MB/s siano già sufficienti; 2500 sarebbero motivati per motivi di lavoro dove si hanno file di dimensioni generose.
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/08/2018 alle 22:43:51Non avere la ventola non è una prestazione... ma una caratteristica (hardware); continui a confondere i termini. Paragone simile lo si può fare sui fissi... Per mio figlio è indispensabile avere il processore raffreddato a liquido e non ad aria; questa è una caratteristica. Poi a livello prestazionale il raffreddamento a liquido è migliore, quindi permette un margine più ampio di overclock senza danneggiare il processore anche per periodi prolungati di lavoro.
Per te prestazione significa capacita' di calcolo ma per un altro ha un'altro significato. Per me anche non avere la ventola che mi disturba su un computer e' una prestazione importante. quel sito l'ho linkato perche' mie' uscito nella ricerca. Vidi altri siti con risultati analoghi. Se conosci un laptop con ssd piu' veloce linkalo. l'ssd e' molto importante perche' velocizza tutto il pc. Quando fai partire il pc o un programma si va a leggere i dati sull'ssd e avere un ssd veloce rende il pc veloce.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/08/2018 alle 13:48:24Sul tuo vecchio laptop secondo me sarebbe meglio installare un windows 7 starter o home basic (meglio a 32bit data la limitata capacità della ram) così da avere meno problemi di compatibilità con i programmi... il sistema è leggero e stabile. Windows vista è stato un buco nell'acqua.
al momento avendo anche un tablet HUAWEI Mediapad M3 Lite 10 che utilizzo prevalentemente sul divano ed in camper , il mio vecchio notebook acer aspire 5612 del 2006 con 2 gb di ram arranca con google crome non piùsupportato perchè c'e' installato window vista ma ancora si riesce a navigare ...non mi facevano più entrare su hotmail per la posta (ovviamente i grandi del web in prima fila microsoft dove fanno di tutto per farti comprare un pc nuovo con window 10 ) per risolvere ho installato yander e problema risolto poi posso utilizzare per i video anche la tv samsung f8000 acquistata nel 2013 dove la navigazione sul web risulta essere ancora una scheggia e apre video in hd senza problemi , non avendo fretta la soluzione più saggia sarebbe attendere il black friday a novembre e vedere quali buoni occasioni ci saranno su un buon notebook ... apple la lascio ai suoi fan ,dalle mie tasche non uscirà mai un euro per i loro prodotti ...
https://www.amazon.it/dp/B0794S...
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2018 alle 13:14:58Non so come si possano sfruttare entrambe, ma se devi scegliere SSD tutta la vita!
una domanda agli esperti ... sul notebook che riporta il link sotto è possibile montare una ssd da 250 gb e mantenere l'attuale HDD installato da 1000 gb in maniera da sfruttare sia la velocità data delll'ssd edall'altra l'enorme archiviazione dell'hdd? se si potesse fare sarebbe il notebook dei miei sogni... dalle recensioni sembra qualcuno lo abbia fatto...
In risposta al messaggio di Vera Bet del 16/08/2018 alle 13:49:42da quello che scrive un utente nella sua recensione sembrerebbe lo abbia fatto anche se poi credo si invalida la garanzia hp ...
Non so come si possano sfruttare entrambe, ma se devi scegliere SSD tutta la vita!
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/08/2018 alle 14:13:02Stesso portatile ma con anche SSD:
da quello che scrive un utente nella sua recensione sembrerebbe lo abbia fatto anche se poi credo si invalida la garanzia hp ... quello che scrive e ha messo pure le immagini del lavoro eseguito ... Inadeguata invece lascelta della memoria di massa, basata solo su un Hard disk meccanico da 1TB e per di più con velocità di rotazione di 5.400 rpm. Che la scelta sia sbagliata si nota proprio all’accensione con un tempo di avvio e di configurazione iniziale che sono ben più alti di quanto non lo siano su un Notebook equipaggiato con SSD. Per fortuna dispone di un connettore NVMe M.2 all'interno (vedi foto) ed è possibile installare un SSD in questo formato senza dover necessariamente dar a meno dell'hard disk. Per chi fosse interessato ad effettuare il montaggio da solo, la procedura è abbastanza semplice. Il coperchio inferiore è fissato da 5 viti (tre a vista e tre sotto i due piedini di gomma posteriori che possono essere comunque rimossi e incollati nuovamente) che una volta rimosse permettono di rimuoverlo. Per liberarlo dai gancetti che lo trattengono in posizione suggerisco di infilare una carta di credito (o simile) e farla scorrere attorno. Il disco va semplicemente installato nello slot e fissato con una vitina. La differenza in termini di reattività è mostruosa. In conclusione un prodotto che ha sicuramente caratteristiche interessanti ma che è castrato da HDD meccanico e schermo lucido. C'è da dire che un SSD NVMe da 240 GB costa ormai poco più di 80 euro e che il montaggio è alla portata di chiunque abbia un minimo di esperienza nel campo.
https://www.eprice.it/Portatili...
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2018 alle 00:19:35Fare meno rumore e' una prestazione. Permette di concentrarsi meglio. E un pc senza ventola fa meno rumore di uno con ventola.
Non avere la ventola non è una prestazione... ma una caratteristica (hardware); continui a confondere i termini. Paragone simile lo si può fare sui fissi... Per mio figlio è indispensabile avere il processore raffreddatoa liquido e non ad aria; questa è una caratteristica. Poi a livello prestazionale il raffreddamento a liquido è migliore, quindi permette un margine più ampio di overclock senza danneggiare il processore anche per periodi prolungati di lavoro. Inutile dire che l'ssd è molto importante etc etc... su questo campo, grazie a mio figlio, mi trovi sufficientemente preparato. Se prima si andava con hdd con velocità di lettura massima sequenziale di 210MB/s (nel 99% dei casi non reali, solo gli SCSI o gli hdd a 10-15.000rpm possono realmente arrivare a quelle prestazioni) ora con un ssd che arriva a 400MB/s reali in scrittura e 500MB/s o poco più in lettura sequenziale è già ottimo per l'utilizzo quotidiano (il pc, con windows 10 pro, se settato bene si avvia in 7-8 secondi). Ripeto non serve la prestazione assoluta su un singolo componente... serve un sistema bilanciato. Comunque sui portatili si possono cambiare gli ssd (e la ram) se uno sente la necessità di maggiori prestazioni... Prendiamo come spesa iniziale il dell XPS (1850) per avere le stesse prestazioni del mac basta cambiare l'ssd con un ssd Samsung 970 Pro da 512GB (3500MB/s in lettura e 2300MB/s in scrittura)... prezzo di 200 euro; totale spesa 2050... 300 euro in meno rispetto al mac ma con monitor 4K e un ssd da 512GB in più da utilizzare anche su un fisso. PS: quel test si riferisce alla duplicazione di file presenti sullo stesso ssd. Metto la seguente foto per far capire ciò che dico sulle prestazioni. Come si può vedere il macbook pro fa un risultato appena decente (o giocabile) su un gioco... I giochi richiedono un sistema ben equilibrato ed elevate capacità di calcolo sia da parte del processore che della scheda video.
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/08/2018 alle 17:19:59Allora fare meno rumore, ovvero meno db, è una prestazione... ma avere la ventola o no è una caratteristica hardware; le due cose sono strettamente collegate fra loro ma c'è questa sottile differenza. Comunque penso che 30-35db siano ben sopportabili... Per dire mio figlio studia con la musica (attorno ai 60-65db); io non ci riuscirei per dire... ognuno ha il proprio metro di misura e abitudini diverse.
Fare meno rumore e' una prestazione. Permette di concentrarsi meglio. E un pc senza ventola fa meno rumore di uno con ventola. anche io lessi che alcuni dicono che apple non copia i file mamsolo degli indici. Non so se sia vero, in ogni caso ci sono molti test in cui gli ssd dei nuovi mac pro risultano molto migliori di tutti gli altri.