In risposta al messaggio di bruno it del 11/06/2019 alle 23:32:32Ok attendo allora l'esperto ! Grazie mille :)
Consigli? Aspetta moro, il migliore della categoria, rasatore per eccellenza!
In risposta al messaggio di Marco883 del 11/06/2019 alle 22:51:04Per me se hai vari ostacoli conviene uno elettrico, è più leggero e correggi meglio la traiettoria. Ne ho uno da 2000 watt e 40 di cm di taglio.
Ciao a tutti! Sono Marco,sono nuovo del forum quindi vi saluto tutti caramente! Non so se è la sezione giusta ma mi pare di aver trovato altri messaggi del genere in questa sezione! Devo acquistare un rasaerba a scoppioper un giardino di circa 500 mq. Premetto che è un giardino su 3 lati, con svariati ostacoli (piante, vasi, pietre, caminetto in pietra,piscina rigida fuori terra), non è in pendenza, a parte qualche piccolo dislivello del terreno. Il prato è composto da erba mista (non me ne intendo ma dovrebbe essere dicondra senza dubbio mista ad altre tipologie che però non conosco, posso solo dire che quando cresce si riempie di margherite o soffioni ed erbacce con fusto alto e spinoso). Da anni sto usando un tagliaerba elettrico da1200 watt usato (acquistato da mio suocero che non ne voleva mai sapere di investire qualche soldino in più per una buona macchina!) risultato? Una vita per finire il lavoro, filo della prolunga che si stacca di continuo e fa contatto, che si incastra da tutte le parti, presa che si surriscalda, tagliaerba che non parte più... migliaia di brutte parole da parte della mia compagna che taglia quasi sempre lei il prato Dopo tutto ciò abbiamo deciso di comprarne uno nuovo! Non intendendomene chiedo a voi quale potrebbe essere una buona macchina che non superi i 400 euro , se è sui 300/350 o meno ancora meglio!anche perché poi mi toccherà prendere anche il decespugliatore visto che ci siamo rotti di raccogliere a mano le infinite erbacce tra i tronchi della siepe pino!Senza contare le rifiniture nei pressi di tombini in cemento e altro! E anche qui avrò bisogno di consigli da voi su quale comprare! Attendo qualche dritta su quale tagliaerba potrebbe fare al caso mio!e nel caso anche un modello di decespugliatore a filo( oppure altra tecnologia esistente di cui io non sono a conoscenza!). Grazie mille in anticipo!Ciao!
In risposta al messaggio di anasta del 12/06/2019 alle 00:12:40Ciao Andrea! Grazie mille per la tua risposta!Guarda sinceramente col giardino così esteso su tre lati il filo mi ha proprio rotto XD senza contare che ogni volta che faccio avanti e indietro ho sempre il filo in una mano e con l'altra spingo /tiro il tagliaerba! Quindi penso che la fatica sia maggiore in questo caso rispetto ad utilizzare un tagliaerba a motore magari frazionato, poi vabe la manutenzione del motore non mi dà molto da fare,fosse da fare ogni settimana è un conto, ma visto che si fa un paio di volte l'anno non è quello che mi dà fastidio! Per l'erba vicino agli ostacoli la taglierei comprando anche un decespugliatore quindi nn sarebbe più un problema raggirarli col tagliaerba!
Per me se hai vari ostacoli conviene uno elettrico, è più leggero e correggi meglio la traiettoria. Ne ho uno da 2000 watt e 40 di cm di taglio. Il segreto sta nel partire da un punto vicino alla presa e allontanarsi manoa mano che si va tagliando, in modo che il filo non stia tra i piedi, lo attacco ad una ringhiera e lo vado srotolando un po alla volta. Manutenzione motore uguale a zero, no candela no carburatore ecc. una volta l'anno arroto la lama. Se poi quello che hai sta alla frutta cambialo, io mi trovo bene con quello elettrico. Altrimenti a scoppio fattelo con il matching cosi non raccogli per niente. Per quanto riguarda i bordi non comprare assolutamente quelli elettrici, sono solo giocattoli. Io passo con attenzione sopra i tombini e mi accosto meglio che posso ai bordi delle aiole, poi mi accontento del risultato, non sono un perfezionista, preferisco ogni tanto godermi l'amaca (ma tanto non ci riesco lo stesso!). Andrea
In risposta al messaggio di morodirho del 12/06/2019 alle 08:14:12Quantomeno spero non ti serva attrezzatura a 220V o a motore!
ho un giardino di circa 200 mt, piu devo tener pulito anche il frutteto ( lungo 50 mt x 5 mt di larghezza) e ho preferito quello elettrico dopo aver sperimentato quello a motore per il semplice fatto che quello a motoreha ( puo' avere) diversi problemi , tipo manutenzione e anche difficolta' di avviamenti, Ora uso un Alko , con carrozzeria in lamierato ( che evita possibili rotture della carrozzeria in caso di sassi,successo con un blak deker in plastica) ps per l'aiuola della vicina non mi servono attrezzi particolari
https://www.husqvarna.com/it/pr...
In risposta al messaggio di Marco883 del 12/06/2019 alle 21:04:48noi abbiamo un giardino di oltre 1000 mq prima ho provato con un po di tutto trattorino compreso poi siamo passati a questo
Ciao a tutti grazie mille per tutti i vostri consigli! Gentilissimi! Sarei orientato su un tagliaerba motore Honda o B&S , avevo visto un modello della Castelgarden ,nn ricordo il modello ora, sui 380 euro, io di tagliaerbaelettrico ne ho proprio piene le balle detta schiettamente sempre il filo in mezzo proprio non lo reggo più! Quindi devo per forza orientarmi su una a motore! Per quanto riguarda il robottino automatico mio suocero l'ha già avuto in passato ma si cappottava sempre sulle pietre e ostacoli vari, si impiantava e quant'altro, c'era sempre da chiedersi dove fosse finito ahahah Non me ne intendo quindi non so se era una ciofeca il robottino che ha comprato lui oppure se era a causa della conformazione del giardino a non essere idonea per questi robottini. Per quanto riguarda il decespugliatore ho solo usato un decespugliatore a filo ma a motore ,quindi non ho termini di paragone con altri elettrici, ma sicuramente anche per quelli l'idea del filo che mi devo portare dietro non mi alletta!per ora l'unica cosa che ho con il filo è il tagliasiepi Solitamente l'erba la taglio ogni 10 giorni circa, ma l'idea del mulching non mi convince molto, ho sempre paura di lasciare troppi residui sul terreno che poi lo fanno seccare ,magari qualcuno può darmi qualche dritta? Per la manutenzione del motore a scoppio,come ha giustamente detto un utente nelle risposte, non penso sia un grande problema infatti , ho una motosega a motore McCulloch utilizzata per potare piante da frutto e non e 50 quintali di legna da ardere e vi posso garantire che quella sì che è un continuo metti benzina e metti olio Il trazionato comunque mi sembrava una buona idea, avevo letto che c'erano modelli con velocità variabile e altri con velocità fissa, credo dovrei orientarmi su uno con modalità variabile nel mio caso ,voi che dite? Grazie infinite ancora a tutti
https://image.jimcdn.com/app/cm...
In risposta al messaggio di Marco883 del 12/06/2019 alle 21:04:48Dalla velocità variabile non otterrai vantaggi significativi, se devi spendere qualche euro in più fallo per il motore, scegli Honda (che garantisce avviamenti più facili le signore che volessero mettere in moto ringrazieranno) oppure aumenta la potenza o la larghezza di taglio. Per la scelta di quest'ultima fai un sopralluogo per vedere se dovrai passare in anfratti troppo stretti, è un attimo avere taglio 50 cm e una siepe che lascia 45 per passare. Castelgarden ha una notevole diffusione di ricambi a costi ragionevoli, non devi pensare solo alla normale manutenzione ma all'eventualità di rotture col passare degli anni.
Ciao a tutti grazie mille per tutti i vostri consigli! Gentilissimi! Sarei orientato su un tagliaerba motore Honda o B&S , avevo visto un modello della Castelgarden ,nn ricordo il modello ora, sui 380 euro, io di tagliaerbaelettrico ne ho proprio piene le balle detta schiettamente sempre il filo in mezzo proprio non lo reggo più! Quindi devo per forza orientarmi su una a motore! Per quanto riguarda il robottino automatico mio suocero l'ha già avuto in passato ma si cappottava sempre sulle pietre e ostacoli vari, si impiantava e quant'altro, c'era sempre da chiedersi dove fosse finito ahahah Non me ne intendo quindi non so se era una ciofeca il robottino che ha comprato lui oppure se era a causa della conformazione del giardino a non essere idonea per questi robottini. Per quanto riguarda il decespugliatore ho solo usato un decespugliatore a filo ma a motore ,quindi non ho termini di paragone con altri elettrici, ma sicuramente anche per quelli l'idea del filo che mi devo portare dietro non mi alletta!per ora l'unica cosa che ho con il filo è il tagliasiepi Solitamente l'erba la taglio ogni 10 giorni circa, ma l'idea del mulching non mi convince molto, ho sempre paura di lasciare troppi residui sul terreno che poi lo fanno seccare ,magari qualcuno può darmi qualche dritta? Per la manutenzione del motore a scoppio,come ha giustamente detto un utente nelle risposte, non penso sia un grande problema infatti , ho una motosega a motore McCulloch utilizzata per potare piante da frutto e non e 50 quintali di legna da ardere e vi posso garantire che quella sì che è un continuo metti benzina e metti olio Il trazionato comunque mi sembrava una buona idea, avevo letto che c'erano modelli con velocità variabile e altri con velocità fissa, credo dovrei orientarmi su uno con modalità variabile nel mio caso ,voi che dite? Grazie infinite ancora a tutti
In risposta al messaggio di Ruvido del 12/06/2019 alle 23:03:18Concordo in pieno
Dalla velocità variabile non otterrai vantaggi significativi, se devi spendere qualche euro in più fallo per il motore, scegli Honda (che garantisce avviamenti più facili le signore che volessero mettere in moto ringrazieranno)oppure aumenta la potenza o la larghezza di taglio. Per la scelta di quest'ultima fai un sopralluogo per vedere se dovrai passare in anfratti troppo stretti, è un attimo avere taglio 50 cm e una siepe che lascia 45 per passare. Castelgarden ha una notevole diffusione di ricambi a costi ragionevoli, non devi pensare solo alla normale manutenzione ma all'eventualità di rotture col passare degli anni. Per quello che riguarda il tipo di taglio ci sono in commercio modelli 3 in 1 che danno la possibilità di fare raccolta oppure scarico diretto oppure mulching chiudendo lo scarico con un tappo
In risposta al messaggio di morodirho del 12/06/2019 alle 13:28:48Un campo in veneto sono 3000 mq, fidati, sono veneto
sono del parere che l'attrezzo migliore sia la falce .Mio suocero rasava un ''campo'' ( misura veneta di circa 5000 mt q) in poco tempo ,certamente occorrera' fare pratica , in compenso è ecologica, non fa rumore, non necessita di manutenzione .Voglio provare ,poi terro' informati
In risposta al messaggio di beppe64 del 13/06/2019 alle 13:52:40grazie per il chiarimento Intanto aggiorno sulla falce.Dopo aver girato 5 brico e due ferramenta ,finalmente ho portato a casa la falce ( 40 euro completa di manico in ferro,) e l'ho usata , Conclusione : una meraviglia , ho tagliato in pochi minuti circa 10 mt di erba ( h. circa 1 mt) tra l'altro è quasi un divertimento , poca fatica e resa buonissima .Quindi consiglio vivamente la falce , come dicevo sopra niente rumori , niente messe in moto difficoltose niente fili tra i piedi , insomma una goduria ,mi sembra di essere diventato un contadino
Un campo in veneto sono 3000 mq, fidati, sono veneto