In risposta al messaggio di renzo07 del 04/05/2020 alle 13:23:32per me ti conviene visto il costo sostituire anche il contenitore vessel assieme alla membrana e ti togli il pensiero ...
Ciao a tutti, sto sistemando il sistema ad osmosi inversa che ho in casa. Volevo vedere in che condizione si trova (senz'altro va cambiata) la membrana osmotica. Il contenitore Vessel che ho, e' in acciaio inox, abbastanzararo ho visto cercando in rete. Chiedevo se qualcuno si e' gia' cimentato nell'apertura di questo vaso. Sono riuscito a togliere il grosso anello elastico, ma ora non so come si tolga il tappo bianco, ovvero chiedo consigli prima di passare alle maniere forti. Allego una foto (molto distorta come prospettiva) Grazie, Renzo. 𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
In risposta al messaggio di liveline del 04/05/2020 alle 13:59:42Ci avevo pensato, volevo solo vedere che tipo di membrana c'e' all'interno (e se c'e' ) dato che il sistema funziona con una pompa a palette da 300l/h, mentre documentandomi un po' ho visto che la maggior parte dei sistemi con filtri+ vasi con membrana, vanno con la pressione naturale dell'impianto idrico, almeno ho capito quello.
per me ti conviene visto il costo sostituire anche il contenitore vessel assieme alla membrana e ti togli il pensiero ... che misura fa quello montato in metallo 1812?
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 15:45:43Grazie Mario, adesso devo verificare se ho un pappagallo sufficientemente grande che riesce a prendere il bordo alto del tappo.
tolto il seiger metallico elastico con un po di cattiveria dovresti toglere la flangia con attacchi , quella e infilata a pressione con tenuta ad oring , si toglie alzandola e girandola leggermente , il vessel contenitore segue sempre la misura della membrana e dovrai cercare una membrana osmotica compatibile per quel vessel mario
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 17:17:47Niente da fare, l'anello non si svita, provato con svitafiltro olio dato che non ho una pinza cosi ampia.
quel seeger serve per poter sfilare la flangia porta membrana senza svitare l'anello superiore , anello e porta membrana non sono in un pezzo unico ma divisi in due , se riesci a vitare l'anello per togliere il porta membrana farai meno fatica ma ammesso sia avvitato faticherai a svitare l'anello mario
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 17:50:08Non ho provato a tirare via i raccordi, sono i soliti John Guest che ci sono anche sul camper ma piu piccoli.
quel vissel anche se datato è roba professionale seria non paragonabile alle varie porherie di basso costo che oggi gira sul mercato , se tutto il resto dell'impiantino compresa pompa funzionano correttamente direi di insisteree devi farcela , prova a togliere quei due raccordi rapidi in plastica e al suo posto ci avviti due tronconi di tubo filettati da una parte con lo stesso diametro filetto del portamembrana poi tra i due tronconi di tubo ci infili qualcosa e fai leva ferso dx o sx e tiri verso l'alto , ci vuole un po di pazienza
In risposta al messaggio di ecostar del 04/05/2020 alle 20:46:25Infatti la mia paura era quella di fare fori passanti, ma e' andata bene anche se non ero andato oltre i 3-4mm di profondità, poi ho visto che spazio ce n'era.
grande ero certo che saresti riuscito senza danneggiare nulla bravo , immagino che quei due fori non siano passanti , quella membrana o una compatibile si trova ancora , essendo made in usa non scoraggiarti perchè lastragrande maggioranza delle osmotiche sono americane e sono le migliri , dai che recuperi tutto e torna come nuovo , costo della mebrana circa 40/60 € , quando lo ripristinerai togli gli oring e pulisci bene tutto , se gli stessi oring non sono schiacciati o deformati direi che potresti riutilizzarli , ungili bene di grasso per idraulica e riassembla il tutto con nuova membrana mario