In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/05/2024 alle 16:24:54qui spiega come fare
Ciao, mi rendo conto che non è proprio il forum appropriato ma, visto che molti sono competenti di elettricità, Vi pongo il mio quesito: ho una pompa trifase 380 V che avrà almeno quindici anni che mi serve per irrigareun giardino di circa 1000 metri intorno alla mia abitazione. Per questo utilizzo ho un utenza separata da 50 anni. Quest'anno per un problema di domiciliazione bancaria e dato che in inverno non la uso mi hanno Chiuse il contratto e, Se voglio riaprirlo, devo pagare €50 e soprattutto non avrò più le condizioni di tutela parziale e quindi andrò a pagare di più. Dato che ho una presa 220V vicinissimo alla centralina di questo Pozzo mi chiedevo se fosse possibile alimentarvi la pompa facendo delle modifiche tipo inverter o altro che non comportino però l'estrazione della pompa stessa che è un lavorone. Quindi se questi dispositivi possono essere inseriti a Monte nella centralina stessa. non so se mi sono spiegato benissimo. Una diminuzione della potenza sarebbe tollerabile in quanto questa pompa alimentava degli irrigatori tradizionali tipo io agricoli E ne avevo cinque in tutto il giardino e riusciva ad alimentarne tre per volta in piena Potenza e un paio di anni fa è stato rifatto l'impianto con irrigatori a scomparsa diviso in tre microaree suddivise a loro volta con Elettro attuatori e centralina che consente di regolare ciascuno in modo indipendente, quindi potrei alimentare queste microaree a turno nel corso della notte non avendo Dunque bisogno di tutta la potenza.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/05/2024 alle 16:24:54È possibile utilizzando il condensatore ma, come dice Silvio meglio mettere un motore monofase
Ciao, mi rendo conto che non è proprio il forum appropriato ma, visto che molti sono competenti di elettricità, Vi pongo il mio quesito: ho una pompa trifase 380 V che avrà almeno quindici anni che mi serve per irrigareun giardino di circa 1000 metri intorno alla mia abitazione. Per questo utilizzo ho un utenza separata da 50 anni. Quest'anno per un problema di domiciliazione bancaria e dato che in inverno non la uso mi hanno Chiuse il contratto e, Se voglio riaprirlo, devo pagare €50 e soprattutto non avrò più le condizioni di tutela parziale e quindi andrò a pagare di più. Dato che ho una presa 220V vicinissimo alla centralina di questo Pozzo mi chiedevo se fosse possibile alimentarvi la pompa facendo delle modifiche tipo inverter o altro che non comportino però l'estrazione della pompa stessa che è un lavorone. Quindi se questi dispositivi possono essere inseriti a Monte nella centralina stessa. non so se mi sono spiegato benissimo. Una diminuzione della potenza sarebbe tollerabile in quanto questa pompa alimentava degli irrigatori tradizionali tipo io agricoli E ne avevo cinque in tutto il giardino e riusciva ad alimentarne tre per volta in piena Potenza e un paio di anni fa è stato rifatto l'impianto con irrigatori a scomparsa diviso in tre microaree suddivise a loro volta con Elettro attuatori e centralina che consente di regolare ciascuno in modo indipendente, quindi potrei alimentare queste microaree a turno nel corso della notte non avendo Dunque bisogno di tutta la potenza.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2024 alle 17:00:27Se non vuole estrarla seve anche un
ma se si è lamentato di un costo di 50€ per riaprire l'utenza, e il costo maggiore dell'energia, dubito spenderà centinaia di euro per cambiare il motore metterà u condensatore, finche andrà poi cambierà tutto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2024 alle 16:42:01La certifichi come una spiegazione attendibile?
qui spiega come fare anche se io cambierei il motore mettendone uno direttamente monofase
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/05/2024 alle 17:47:13Mi spieghi meglio questa faccenda?
Se non vuole estrarla seve anche un autotrasformatore oltre al condensatore !
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/05/2024 alle 19:22:09Se hai bisogno di certificazioni, non devi chiedere su un forum
La certifichi come una spiegazione attendibile?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2024 alle 20:00:49Era un modo di dire per capire se lo avevi visto e lo consideri attendibile, viceversa a scrivere da 380 a 220 su YouTube sono capace pure io. Peraltro credo che farò fare certamente il lavoro da un elettricista ma volevo essere Certo che lo facesse bene non mi fregasse, Anche perché qui a Roma non è una cosa così comune lavorare sui Pozzi
Se hai bisogno di certificazioni, non devi chiedere su un forum Chiami un professionista, gli fai fare il lavoro(se vuole fartelo, ma ne dubito se si tratta di un serio professionista) e lo paghi In questa maniera avrai anche la certificazione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/05/2024 alle 20:42:26Non deve mica lavorare nel pozzo, ma sul motore
Era un modo di dire per capire se lo avevi visto e lo consideri attendibile, viceversa a scrivere da 380 a 220 su YouTube sono capace pure io. Peraltro credo che farò fare certamente il lavoro da un elettricista ma volevo essere Certo che lo facesse bene non mi fregasse, Anche perché qui a Roma non è una cosa così comune lavorare sui Pozzi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/05/2024 alle 20:46:42Non vedo il perché di questa affermazione, forse un po' di aggressività repressa Ma capita
Non deve mica lavorare nel pozzo, ma sul motore Da quello che ricordo dalle spiegazioni di mio papà (elettricista) quello nel video corrisponde a realtà Intanto, come dice il video, bisogna vedere se il motore può esseretrasformato Non capisco questa storia della paura di essere fregati Io non ho mai questa paura, probabilmente si ha questa paura perché si è soliti fregare gli altri Non mi riferisco solo a te, ma in generale quando leggo questa affermazione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/05/2024 alle 16:24:54Si parla di pompa sommersa? In caso affermativo, a quanti metri?
In risposta al messaggio di sport15 del 25/05/2024 alle 14:02:39Penso intorno ai 20 metri, lunedì chiedo al giardiniere
Si parla di pompa sommersa? In caso affermativo, a quanti metri? Gianluca
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/05/2024 alle 15:03:08Esistono gli inverter ingresso 230V monofase uscita trifase, devi pero' sapere la potenza del motore, regolando la frequenza di uscita e' anche possibile variare la velocita' del motore
Penso intorno ai 20 metri, lunedì chiedo al giardiniere
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/05/2024 alle 15:03:08Noi per il sollevamento acque abbiamo tutto trifase per tanti motivi.
Penso intorno ai 20 metri, lunedì chiedo al giardiniere
In risposta al messaggio di sport15 del 25/05/2024 alle 21:56:02Mi chiarisci meglio il discorso dei Minori costi? A spanne Io avevo pensato che per tirare su tutto e rimetterlo in posizione avrei dovuto pagare due operai per un costo di 150-200 euro, poi c'è il costo della pompa o al limite della sostituzione del motore che immagino possa variare tra cinesi e non dai 150 ai 500€ e infine il costo dell'elettricista che immagino sia simile per i due interventi. Non sono in grado di dire quanto sia il costo de materiale necessario al'laccrocco ma Immagino che se non inserisco un inverter sia davvero limitato. Dunque In che senso avrei una convenienza in termini di costi? Che poi il lavoro sarebbe meglio eseguito non c'è dubbio.
Noi per il sollevamento acque abbiamo tutto trifase per tanti motivi. visto che parli di soli 20 metri,se non hai prevalenze maggiori,credo ti costi meno,sostituire la pompa trifase con una monofase , invece di inventarti accrocchi... Gianluca
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/05/2024 alle 08:08:34Eviterei condensatori, per esperienza danno problemi, potenza motore insufficiente, surriscaldamento motore,ecc.
Mi chiarisci meglio il discorso dei Minori costi? A spanne Io avevo pensato che per tirare su tutto e rimetterlo in posizione avrei dovuto pagare due operai per un costo di 150-200 euro, poi c'è il costo della pompa o allimite della sostituzione del motore che immagino possa variare tra cinesi e non dai 150 ai 500€ e infine il costo dell'elettricista che immagino sia simile per i due interventi. Non sono in grado di dire quanto sia il costo de materiale necessario al'laccrocco ma Immagino che se non inserisco un inverter sia davvero limitato. Dunque In che senso avrei una convenienza in termini di costi? Che poi il lavoro sarebbe meglio eseguito non c'è dubbio. Colgo l'occasione per chiederti quali sono i vantaggi di avere un utenza trifase separata e anche se sai suggerirmi un operatore che possa essere vantaggioso per questo tipo di utenza Visto che ormai sarei nel mercato libero. Questo Casomai per pigrizia decidessi di rimanere con la trifase Finché la pompa attuale non mi molla, che poi era il progetto originario se l'operatore non mi avesse fatto questo scherzetto. come detto sono a Roma ma penso che i costi degli operatori si equivalgono in tutta Italia
In risposta al messaggio di masivo del 26/05/2024 alle 09:14:07Riguardo alle ipotesi che suggerisci, L'idea era proprio quella di utilizzare l'impianto a 220 di casa per azionare la pompa ma per farlo devo sostituirla o modificarla. non comprendo invece come Bisognerebbe procedere per bypassare la pompa, credo sia comunque necessario estrarre tutto il tubo rimuovere la pompa ed inserirne una in cima invece che in fondo, non mi sembra ci sarebbe un risparmio sostanziale, forse una facilità di manutenzione o sostituzione Futura.
Eviterei condensatori, per esperienza danno problemi, potenza motore insufficiente, surriscaldamento motore,ecc. Temo dovrai scegliere, se spendere circa 500 euro anno di 380, oppure anche 1000 o più euro subito, per sostituirela pompa o mettere un inverter. Chiedo per altre soluzione: Non potresti collegare questo impianto a quello di casa, che immagino sia a 220, ed eliminare questa pompa? Oppure baipassare questa pompa, e mettere una pompa nuova esterna, che dovrebbe avere costi più contenuti?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/05/2024 alle 10:20:44Le mie ipotesi, prevedono modifiche all' impianto, e ovviamente i costi dipendono dal Tuo impianto, vedi Tu cosa ti conviene.
Riguardo alle ipotesi che suggerisci, L'idea era proprio quella di utilizzare l'impianto a 220 di casa per azionare la pompa ma per farlo devo sostituirla o modificarla. non comprendo invece come Bisognerebbe procedere perbypassare la pompa, credo sia comunque necessario estrarre tutto il tubo rimuovere la pompa ed inserirne una in cima invece che in fondo, non mi sembra ci sarebbe un risparmio sostanziale, forse una facilità di manutenzione o sostituzione Futura.