In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 14/03/2021 alle 09:24:41Quì potresti trovare quello che cerchi
Salve a tutti, avendo acquistato da poco 2 city-bike, forse... riesco a farmi seguire dalla moglie durante qualche giro in bici, vorrei scaricare sul telefono un APP per ricerca percorsi di bici, in rete ne ho trovatemolte...essendo abbastanza ignorante in materia, mi affido a voi: quale scelgo? A me basta un APP che arrivato con il camper, guardo la mappa e in zona ci siano dei percorsi che mi diano lunghezza-dislivello e grado di difficoltà e magari qualche foto, stop non chiedo altro. Ho cercato in rete riguardo le istruzioni, ho visto alcuni video... a me non interessa sapere il giro che ho fatto io, con medie, tempi, statistiche varie da mettere sui social, a me serve qualcosa di molto intuitivo. Grazie  Turbo Arturo
https://it.wikiloc.com/
In risposta al messaggio di kojak1958 del 14/03/2021 alle 09:54:17Questa era una di cui avevo visto il video, sicuramente è completa, se dovessi studiarmela al 100% penso non mi basti questa vita, comunque provo a scaricarla e come tutte le cose bisogna iniziare ad usarla per poi giudicare, a volte quello che sembra complicato in realtà può essere semplice.
Quì potresti trovare quello che cerchi
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 14/03/2021 alle 09:24:41Purtroppo senza programmazione è sempre difficile fare attività .
Salve a tutti, avendo acquistato da poco 2 city-bike, forse... riesco a farmi seguire dalla moglie durante qualche giro in bici, vorrei scaricare sul telefono un APP per ricerca percorsi di bici, in rete ne ho trovatemolte...essendo abbastanza ignorante in materia, mi affido a voi: quale scelgo? A me basta un APP che arrivato con il camper, guardo la mappa e in zona ci siano dei percorsi che mi diano lunghezza-dislivello e grado di difficoltà e magari qualche foto, stop non chiedo altro. Ho cercato in rete riguardo le istruzioni, ho visto alcuni video... a me non interessa sapere il giro che ho fatto io, con medie, tempi, statistiche varie da mettere sui social, a me serve qualcosa di molto intuitivo. Grazie  Turbo Arturo
https://www.piste-ciclabili.com/
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2021 alle 10:20:30Scarichi i file in gpx...poi li carichi in app... se parliamo di carrello di bolliti e aggiungi la salsina verde sono abbastanza preparato sull'argomento per il resto ci provo , ecco perché chiedevo un APP dove scelgo il percorso e clicco su "vai" attualmente io vado su internet cerco il luogo ( dove esiste ) scarico in PDF e stampo....
Purtroppo senza programmazione è sempre difficile fare attività . Io non mi fido mai della magica app, anzi, conviene cercare e trovare conferma. Un buon sito è questo Dopodiché conviene scaricare i tracciati in gpx eli carichi in app come oruxmap o locus map, dove se scegli la giusta base topo, come opencyclemap, la vestizione ciclistica di openstreetmap, già dovrebbero essere segnate. Dopodiché mi e bastato fare una ricerca e sono uscite molte app, ma non le ho mai provate per cui l'unica è provare. La prima venuta fuori è komoot. ​​​​
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2021 alle 10:20:30Sembra che quel sito utilizzi le mappe gratuite di OpenStreetMap.
Purtroppo senza programmazione è sempre difficile fare attività . Io non mi fido mai della magica app, anzi, conviene cercare e trovare conferma. Un buon sito è questo Dopodiché conviene scaricare i tracciati in gpx eli carichi in app come oruxmap o locus map, dove se scegli la giusta base topo, come opencyclemap, la vestizione ciclistica di openstreetmap, già dovrebbero essere segnate. Dopodiché mi e bastato fare una ricerca e sono uscite molte app, ma non le ho mai provate per cui l'unica è provare. La prima venuta fuori è komoot. ​​​​
Play Store
a gratuitamente daF-Droid
e poi puoi scaricarti la mappa di qualsiasi parte del mondo (l'Europa è abbastanza precisa)In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2021 alle 10:53:55Ci provo, visto che da domani la mia regione diventa ancora rossa, farò esperienza girando attorno a casa mia
È più semplice di quanto tu creda. Su piste ciclabili trovi un percorso, di solito descritto. Vedrai un bottone scarica, come sai tutto è un file. Poi nelle app c'è una funzione importa tracciato. Però puoi provare quella indicata, poi ci dici.
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 14/03/2021 alle 09:24:41Da quanto ho letto più o meno sei come me riguardo alle app. Io uso il metodo salito o quello ancora più antico delle cartine date negli uffici turistici della zona dove mi trovo.Â
https://lombardia.viaggiapiccol...
https://www.conoscounposto.com/...
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/03/2021 alle 14:17:37Guardare la mappa è sempre la prima scelta. Così come prepararsi. Io spesso guardo i punti principali su street view. Oppure, quando vado vicino a casa, penso sempre a una strada che.mi sembrava di aver visto tempo fa, e mi perdo ignomignosamente. Ovvero so dove sono, ma in mezzo a rovi e sterpaglie.
Da quanto ho letto più o meno sei come me riguardo alle app. Io uso il metodo salito o quello ancora più antico delle cartine date negli uffici turistici della zona dove mi trovo.Â
In risposta al messaggio di salito del 14/03/2021 alle 16:14:11Vedo che hai esperienza...infatti quando la moglie scende dalla bici la prima cosa che dice: "questa sella è scomodissima" fortunatamente l'ha provata ed è uguale alla mia, anzi prima dell'acquisto delle city-bike avevamo 2 mtb a "pedalata muscolare" naturalmente diverse tra loro, io sempre con carretto del cane e borse laterali e frontale, il suo equipaggiamento era: occhiali da sole e bottiglietta dell'acqua, a volte io nascondevo la fatica...ma alla prima "salita" anche dell'1% dopo pochi mt sentivo la classica frase: "tu vai io ti aspetto qui"...secondo lei la differenza stava solo nella differenza di bici, infatti per il nuovo acquisto ho pensato di prenderne 2 esattamente uguali, naturalmente il problema sella è uscito subito.
...avendo fuori di casa vento freddo dopo una grandinata mattutina in città e nevicate 800 metri sopra la testa ...cincischio e ritorno 'sull argomento app ciclabili. E sempre utile saperne di più quindi studia ... ' Appè di gran moda è pure comodissima ma in questo caso di ciclisti della domenica ma sembra che forse neanche...ne abbia voglia/interesse... Mi sembra di aver capito che vivi in Lombardia ,quindi io un generico super generico ciclabili facili Lombardia escono diversi link tra questi il più elementare sembra questo E anche altre €‹â€‹â€‹â€‹ una lettura e trovato quello più simpatico più vicino a qualcosa di altro interesse vicino ad una sosta comoda per il camper ...ecco che forse la consorte accetterà di usare la bici su un percorso facile per famiglie e si lancerà sul percorso A questo punto nessuno vieta di cercare info d'una di queste dentro ad una delle app dove ti danno tutto e di più km...h...altimetrie...ecc...ecc... auguri spero che la sella la abbia provata/scelta lei ...
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/03/2021 alle 17:52:13Mi sono perso spesso anch'io, con la mtb una volta ho costeggiato il fiume Po' e se segui sempre il fiume è difficile sbagliare, ma ero su una strada bianca che si stringeva fino a diventare un sentiero, non ero certo che avesse qualche sbocco per ritornare nella civiltà ...ma avevo appena superato una coppia ( di mezza età ) con racchette da trekking e zaini, pensavo che erano esperti della zona, allora gli ho chiesto se tramite quel sentiero arrivavo a San Daniele Po....risposta: noi no Italiani, noi Olanda-Roma a piedi!  forse in passato magari hanno ucciso qualcuno e adesso cercano perdono
Guardare la mappa è sempre la prima scelta. Così come prepararsi. Io spesso guardo i punti principali su street view. Oppure, quando vado vicino a casa, penso sempre a una strada che.mi sembrava di aver visto tempo fa, e mi perdo ignomignosamente. Ovvero so dove sono, ma in mezzo a rovi e sterpaglie.
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/03/2021 alle 09:25:23Sai, dietro casa so sempre dove sono. Certo, una volta ho fatto 40 minuti sui blocchi rocciosi e neve con la bici in spalla, per giungere in un posto ben noto. Cose simili in vacanza, senza sapere ad esempio se c'è un dirupo, non le farei mai. L'estate scorsa dal campeggio mi sono messo sulla strada che da Campitello di F. porta al Micheluzzi /Duron, visto che mi sembrava facile sulla mappa. peccato che le isoipse fossero segnate malino e non avessi guardato le quote con attenzione. Oltretutto in vacanza di solito mi porto il cancello. Però arrivato li ero quasi l'unico muscolare !! Che male alle gambe però.Â
Il fatto di perdersi in MTB è normale e piuttosto che andare avanti, meglio ritornare sui propri passi. Con le bici da trekking o strada è più semplice e le cartografie da usare con il cellulare o altri gps per bici sonoabbastanza precise. Certo che poter fare tutto con il telefono è comodo. Il problema sella delle mogli è difficilmente risolvibile. Solo le selle professionali usate spesso portano all'assuefazione del lato B.