In risposta al messaggio di dani1967 del 15/03/2021 alle 11:13:08Sulla e-bike non so nulla, non ci sono mai salito sopra. A fine giro a me piace sapere che sono arrivato fino la con le mie forze e così anche a piedi per cui per ora non la prendo in considerazione. I miei giri in MTB sono sempre ad anello partendo da casa, dai 40 agli 80 km e sono fortunato perché posso andare verso il mare, la montagna slovena o il Collio. Nella foresta di Tarnova ho pensato spesso che se cadevo mi mangiavano gli orsi prima che mi trovassero. Di solito in camper porto la bici normale tranne quando vado in Croazia. Ho sempre usato cartine dettagliate per tanti anni e ora vado a memoria. Capisco che per chi è abituato ad andare lontano da casa non sia semplice. Però per le ciclabili battute penso non ci siano problemi.
Sai, dietro casa so sempre dove sono. Certo, una volta ho fatto 40 minuti sui blocchi rocciosi e neve con la bici in spalla, per giungere in un posto ben noto. Cose simili in vacanza, senza sapere ad esempio se c'è un dirupo,non le farei mai. L'estate scorsa dal campeggio mi sono messo sulla strada che da Campitello di F. porta al Micheluzzi /Duron, visto che mi sembrava facile sulla mappa. peccato che le isoipse fossero segnate malino e non avessi guardato le quote con attenzione. Oltretutto in vacanza di solito mi porto il cancello. Però arrivato li ero quasi l'unico muscolare !! Che male alle gambe però. Ma in un caso come quello della 5 terre descritto sopra, non conviene diminuire la % elettrica e contribuire di più alla salita ? Magari si fa uno sforzo maggiore, ma comunque sostenibile rispetto che rimanere a secco. E' una domanda, non ho mai provato l'elettrico, ma quelle strade le conosco bene.
http://www.paroledautore.net/fi...
In risposta al messaggio di salito del 15/03/2021 alle 13:30:46Beh, ci sono momenti in cui il peso fa la differenza. Comunque da quando ci sono le luci led, è un discorso solo estetico a mio avviso.
Il cavalcare una e-bike e-mtb non comporta l obbligo di usare motore. si può benissimo ritornare con la batteria carica .così come si può anche camminare spingendo la bici normale e/o l e-bike ...ne ho un esperienza lungadei consigli 'ma perché non... ...ricordate quella di quella del padre figlio con l' ' asino...? In aggiunta se pedalò mi tormentano con il '...con il motore e la batteria hai più peso ... più di qualche volta sono i cicloamatori quelli che non comperano/usano fanalino da 2euro perché la loro bici è e deve essere super leggera ...mia risposta ma pedali per fare ginnastica o per cosa ? 1etto di fanalino ti stronca ? Con i Milla euro del telaio/abigliamento non spendi 2euro di luci ? Quando li trovo in galleria ,gli assordo con le trombe. PSIn molte malghe/ristoro rifugi danno in uso la corrente per ricaricare le batterie delle MTBe ormai sono tantissimi che le usano e pure tanti che le noleggiano .
In risposta al messaggio di navarre del 15/03/2021 alle 15:18:53Dopo i vostri preziosi consigli sono riuscito a scaricare Oruxmaps e anche una traccia gpx, ho scaricato anche in PDF il manuale in italiano di Oruxmaps....90 pagine.... se aspetto a uscire in bici quando ho letto ( e messo in pratica ) tutto il manuale, penso che la mia e-bike non mi serva + xchè penso sia già stato attivato il tele-trasporto la mia domanda è: mi porto in zona del mio percorso che ho scaricato, una volta arrivato per iniziare cosa devo fare? a me non serve registrare il mio percorso voglio solo fare il percorso che ho scaricato.
Quando vado in posti che non conosco anche io uso wikiloc, mi sembra molto ben fatta, con percorsi di tutti i tipi bici, mtb, trekking, passeggiate, ecc. caricati dagli utenti. Poi mi scarico la tracce che mi interessanoe le percorro con Oruxmaps che anche questo funziona bene. Molto carino nella navigazione della mappa che da le pendenze colorate, quindi ti rendi conto visualmente di quando la maledettissima salita sta per finire (e riesco meglio a gestire le forze o meglio le motivazioni...)
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/03/2021 alle 12:45:57non sono coppi ma la bici mi è sempre piaciuta e la tenevo sul camion per poterla usare quasi tutti i giorni.poi problemi anca un po senza bici poi ripreso pochino poi pensione e preso ebike in quanto le salite non riesco più a farle o fanno più male che bene.le ebike serie ma (normali) con motore centrale pedali con poco o tanto sforzo secondo il programma ma così abitando in collina mi faccio la spesa e quando vado al es Varazze ritorno tranquillo.con la muscolare le caricavo nel portellone ora le uso es. se vado a Cecina che la pineta è in pianura.fin che riesci fai benissimo così.
Sulla e-bike non so nulla, non ci sono mai salito sopra. A fine giro a me piace sapere che sono arrivato fino la con le mie forze e così anche a piedi per cui per ora non la prendo in considerazione. I miei giri in MTB sonosempre ad anello partendo da casa, dai 40 agli 80 km e sono fortunato perché posso andare verso il mare, la montagna slovena o il Collio. Nella foresta di Tarnova ho pensato spesso che se cadevo mi mangiavano gli orsi prima che mi trovassero. Di solito in camper porto la bici normale tranne quando vado in Croazia. Ho sempre usato cartine dettagliate per tanti anni e ora vado a memoria. Capisco che per chi è abituato ad andare lontano da casa non sia semplice. Però per le ciclabili battute penso non ci siano problemi.
https://www.google.com/search?q...