In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 18:57:02Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione.
Ho installato un'App per le previsioni meteo, ne ho su tante ed ho notato che fanno le previsioni a rotazione: alla fine una ci azzecca e ruotando, fanno un po' per una, Ma quello che mi incuriosisce sono i continui AllertaMeteo, di vari colori, per la mia città; nel 90% dei casi (dico meno male!) non succede nulla, Questi continui allarmi meteo non ripetono la storia del lupo, al lupo? Alla fine non gli si dà più importanza e quando sarebbero reali si creerebbero dei problemi seri. Probabilmente qualcuno, a scanso di equivoci, allarma, non si sa mai! Stop. Giovanni
In risposta al messaggio di marob del 11/05/2023 alle 19:53:01
Io ho l'app Bernacca e c'azzecca, dalle mie parti il lupo é passato e ha fatto danni, i danni sono sì dovuti al maltempo ma anche l'uomo ha fatto danni chiudendo i fossi e gli sfoghi naturali delle acque piovane. Qui da noi gli agricoltori seminano anche dentro i fossi e quando fanno le arature é loro costume girare il trattore in strada.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/05/2023 alle 23:13:20
Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione. Ne parlavo oggi di questo problema con uno dei colleghi che li emette, quando c'è un rischio temporale l'incertezza e' enorme.Tra il posto dove fa il finimondo e quello dove fa nulla ci possono essere poche centinaia di metri e la cosa è imprevedibile. E'il temporale può essere in posti dove non fa danni o in un pezzo di collina che poi viene giù e infanga una frazione. Gestire le allerte e' già difficile per chi ne e' responsabile, eviterei app non ufficiali.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/05/2023 alle 23:13:20A me capita di leggere bollettini di "allerta meteo" del dipartimento della Protezione Civile "dalle ore alle ore riguardanti la regione x, y, z".
Non ricordo più in che regione tu vuoi viva ma gli allerta meteo li emette solo la regione. Ne parlavo oggi di questo problema con uno dei colleghi che li emette, quando c'è un rischio temporale l'incertezza e' enorme.Tra il posto dove fa il finimondo e quello dove fa nulla ci possono essere poche centinaia di metri e la cosa è imprevedibile. E'il temporale può essere in posti dove non fa danni o in un pezzo di collina che poi viene giù e infanga una frazione. Gestire le allerte e' già difficile per chi ne e' responsabile, eviterei app non ufficiali.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2023 alle 09:52:13Io uso le app della mia regione. Dipende da dove abiti, o dove vai.
Perfettamente d'accordo. Lo vedo spesso nella mia città quando in una zona c'è il sole e nel quartiere accanto ne dà giù a catinelle. Però, nel mio modo di vedere, se mi dici Allerta Gialla o Rossa nella mia città,da qualche parte qualche goccia dovrebbe cadere, o no? Confesso che non so se le mie App siano affidabili e quanto lo siano. Se tu ne sei a conoscenza, c'è un'App ufficiale sulle previsioni del tempo? Quella d'Aeronautica Militare sbaglia come le altre (a rotazione!) mentre trovo accettabile (non affidabile!) Forecast Weather (Meteo Live). Giovanni
https://play.google.com/store/a...
https://play.google.com/store/a...
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2023 alle 11:35:36Io durante gli eventi importati guardo sempre, a volte ossessivamente, il radar meteo. Unito alla carta della corrente e della pressione a varie quote mi permette già ad occhio di capire cosa sta capitando e cosa capiterà a breve. I colleghi o usano modelli messi a disposizione dai grandi enti internazionali, che poi sono tarati su diverse esigenze (protezione civile, aeronautica e marina hanno diverse necessità e controllano cose diverse), o fanno girare modelli locali.
Ricordo che qualche anno fa fu fatta una indagine giornalistica intervistando i vari esperti, sia della Rai che di Mediaset, Ufficiali dell'Aeronautica e loro colleghi. Alla fine uscì fuori che, in condizioni non estremamentefavorevoli come i periodi persistenti di alta pressione estivi, le previsioni sono affidabili a tre ore, quasi affidabili a sei ore; oltre questo tempo è un terno al lotto, previsioni basate su algoritmi matematici quindi, per la varietà dei dati, suscettibili al batter di ciglia. Ecco, come si dice, il battito d'ali di una farfalla in Giappone può provocare un uragano nel Texas e nessuno può prevedere se quella cavolo di farfalla si alzerà in volo o no. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/05/2023 alle 18:57:02Mi sà che stavolta c'hanno azzeccato
Ho installato un'App per le previsioni meteo, ne ho su tante ed ho notato che fanno le previsioni a rotazione: alla fine una ci azzecca e ruotando, fanno un po' per una, Ma quello che mi incuriosisce sono i continui AllertaMeteo, di vari colori, per la mia città; nel 90% dei casi (dico meno male!) non succede nulla, Questi continui allarmi meteo non ripetono la storia del lupo, al lupo? Alla fine non gli si dà più importanza e quando sarebbero reali si creerebbero dei problemi seri. Probabilmente qualcuno, a scanso di equivoci, allarma, non si sa mai! Stop. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 20/05/2023 alle 12:37:28Sembrava una premonizione...
Mi sà che stavolta c'hanno azzeccato