In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2020 alle 13:11:31Fai una soluzione di acqua e sapone di marsiglia, la sera lo spruzzi e la mattina lo sciacqui facendogli una doccia col tubo.
Ho due olivi in vaso. Uno e' senza insetti mentre l'altro ha degli insetti neri, lunghi forse mezzo cm che stanno solo sulle foglie verde pallido appena cresciute sulla cima dei rametti. Ogni rametto avra' uno o due insettiche se ne stanno dentro le foglie giovani ancora un po' raggomitolate perche' sono giovani. li scaccio ogni sera con un bastoncino ma ogni mattina mi ritrovo gli insetti sulle foglie, non so perche' ci stanno. Sembra che non mangiano le foglie. che fare ? Lasciarli indisturbati, usare un insetticida o altro ?
https://www.saperesalute.it/vit...
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/07/2020 alle 18:18:28Ciao Sergiozh, le coccinelle sono divoratrici di afidi. Lo sai che le vendono a kg? Si, le vendono come fossero degli antiparassitari.
Allora news: - gli animaletti neri sono larve di coccinella - dove stanno sulle foglie queste larve di coccinella ci sono molti afidi di betulla, l'olivo prima stava sotto le betulle. - qualche settimana fa (non ricordoquante) sull'olivo c'era una coccinella che stava sempre ferma per tanti giorni sullo stesso posto dell'olivo. Non so se ha deposto le sue uova sull'olivo. gli afidi credo succhiano la linfa dell'olivo e le coccinelle mangiano gli afidi. Il fatto e' che ci sono molti piu' afidi rispetto alle larve di coccinella. Ce la faranno le coccinelle a mangiare tutti gli afidi ? che devo fare ? Al momento credo di fare nulla e cerco di monitorare la situazione.
In risposta al messaggio di Federthago del 18/07/2020 alle 18:36:11No! I miei due olivi sono selvatici e non innestati. Produrrebbero poco olio per questo.
Bene, hai buone probabilità di diventare un produttore di olio extra vergine
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/09/2020 alle 17:56:37Considerando che ad esempio in umbria ci sono molti olivi li la temperatura la notte va sicuramente qualche grado sotto zero.
Per sabato-domenica sono previsti 6-7 gradi all'esterno di notte da me. Gli olivi in vaso di casa mia hanno fatto gli ultimi due inverni all'interno della casa e anche quest'anno faranno l'inverno all'interno. la domandae': a che temperatura esterna minima devo farli entrare in casa ? siete pregati di non consigliarmi di tenerli fuori tutto l'inverno... su wikipedia dicono che la pianta soffre sotto 3-4 gradi, le mie piante sono in vaso e sono giovani, forse hanno 3 anni e forse sono delicate...