CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

App Immuni: sarà vera, sarà fake?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:03:42

I Tg ci presentano sempre l'imminente rilascio dell'applicazione Immuni che, nelle intenzioni, dovrebbe segnalarci se siamo entrati in contatto con persone contagiate. Non conosco la programmazione per gli smartphone, so come sono stati a suo tempo progettati i gestionali della Camera, del Senato, del Ministero della Salute che erano quanto di meno informatico si potesse immaginare; col tempo si saranno aggiornati ma, perché toccato con mano, non mi fido.

Dunque, stando alle scarne notizie che ci vengono date, questa app dovrebbe appoggiarsi al Bluetooth dello smartphone. Che io sappia, ma mi posso sbagliare, questo sistema abbisogna di tempo (più secondi) per scansionare i dispositivi nelle vicinanze; per poter comunicare col dispositivo vicino implica che vi sia un abbinamento confermato dall'utilizzatore. Quindi, se passo vicino ad uno contagiato, prima che il Bluetooth se ne accorga, la vicinanza deve persistere.

Parlandone con conoscenti con infarinature informatiche, potrebbe anche essere che il Bluetooth rilevi i dispositivi vicini senza connettersi, invii la lista dei dispositivi rilevati e, tramite un database centrale, mi dica se sono passato o non sono passato vicino ad un contagiato. E qui sorge un problema: ognuno di noi dovrebbe avere un nome di Bluetooth univoco (cosa che non è mai). Alla fine della fiera, o le cose non stanno come ce le raccontano, oppure sarà un buco nell'acqua e tanti soldi e tempo spesi inutilmente.

C'è qualcuno che ne sa di più, tanto per parlarne? Chiarisco subito che, secondo me, dopo due e passa mesi di spontanei arresti domiciliari (limitazione della libertà personale), della privacy non me ne può fregare di meno. Sembra ora che il problema più importante non sia il virus ma sia la privacy sull'uso di una applicazione che potrebbe aiutarci nel superamento di questa crisi. Questo per dire che sfruttando il Gps al posto del Bluetooth, i problemi sarebbero stati minori ed i dati molto più affidabili.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 21/05/2020 alle 14:04:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:20:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2020 alle 14:03:42

I Tg ci presentano sempre l'imminente rilascio dell'applicazione Immuni che, nelle intenzioni, dovrebbe segnalarci se siamo entrati in contatto con persone contagiate. Non conosco la programmazione per gli smartphone,
so come sono stati a suo tempo progettati i gestionali della Camera, del Senato, del Ministero della Salute che erano quanto di meno informatico si potesse immaginare; col tempo si saranno aggiornati ma, perché toccato con mano, non mi fido. Dunque, stando alle scarne notizie che ci vengono date, questa app dovrebbe appoggiarsi al Bluetooth dello smartphone. Che io sappia, ma mi posso sbagliare, questo sistema abbisogna di tempo (più secondi) per scansionare i dispositivi nelle vicinanze; per poter comunicare col dispositivo vicino implica che vi sia un abbinamento confermato dall'utilizzatore. Quindi, se passo vicino ad uno contagiato, prima che il Bluetooth se ne accorga, la vicinanza deve persistere. Parlandone con conoscenti con infarinature informatiche, potrebbe anche essere che il Bluetooth rilevi i dispositivi vicini senza connettersi, invii la lista dei dispositivi rilevati e, tramite un database centrale, mi dica se sono passato o non sono passato vicino ad un contagiato. E qui sorge un problema: ognuno di noi dovrebbe avere un nome di Bluetooth univoco (cosa che non è mai). Alla fine della fiera, o le cose non stanno come ce le raccontano, oppure sarà un buco nell'acqua e tanti soldi e tempo spesi inutilmente. C'è qualcuno che ne sa di più, tanto per parlarne? Chiarisco subito che, secondo me, dopo due e passa mesi di spontanei arresti domiciliari (limitazione della libertà personale), della privacy non me ne può fregare di meno. Sembra ora che il problema più importante non sia il virus ma sia la privacy sull'uso di una applicazione che potrebbe aiutarci nel superamento di questa crisi. Questo per dire che sfruttando il Gps al posto del Bluetooth, i problemi sarebbero stati minori ed i dati molto più affidabili. Giovanni
...
Così a naso, saranno soldi buttati, sarà installata da pochi, e questi saranno cornuti e mazziati dal sistema, la cosa non funzionerà e mi sembra che ormai si possa ritenere inutile, i buoi sono scappati da un bel po.
Insomma una roba all'Italiana.
Ivo
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 14:38:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/05/2020 alle 14:03:42

I Tg ci presentano sempre l'imminente rilascio dell'applicazione Immuni che, nelle intenzioni, dovrebbe segnalarci se siamo entrati in contatto con persone contagiate. Non conosco la programmazione per gli smartphone,
so come sono stati a suo tempo progettati i gestionali della Camera, del Senato, del Ministero della Salute che erano quanto di meno informatico si potesse immaginare; col tempo si saranno aggiornati ma, perché toccato con mano, non mi fido. Dunque, stando alle scarne notizie che ci vengono date, questa app dovrebbe appoggiarsi al Bluetooth dello smartphone. Che io sappia, ma mi posso sbagliare, questo sistema abbisogna di tempo (più secondi) per scansionare i dispositivi nelle vicinanze; per poter comunicare col dispositivo vicino implica che vi sia un abbinamento confermato dall'utilizzatore. Quindi, se passo vicino ad uno contagiato, prima che il Bluetooth se ne accorga, la vicinanza deve persistere. Parlandone con conoscenti con infarinature informatiche, potrebbe anche essere che il Bluetooth rilevi i dispositivi vicini senza connettersi, invii la lista dei dispositivi rilevati e, tramite un database centrale, mi dica se sono passato o non sono passato vicino ad un contagiato. E qui sorge un problema: ognuno di noi dovrebbe avere un nome di Bluetooth univoco (cosa che non è mai). Alla fine della fiera, o le cose non stanno come ce le raccontano, oppure sarà un buco nell'acqua e tanti soldi e tempo spesi inutilmente. C'è qualcuno che ne sa di più, tanto per parlarne? Chiarisco subito che, secondo me, dopo due e passa mesi di spontanei arresti domiciliari (limitazione della libertà personale), della privacy non me ne può fregare di meno. Sembra ora che il problema più importante non sia il virus ma sia la privacy sull'uso di una applicazione che potrebbe aiutarci nel superamento di questa crisi. Questo per dire che sfruttando il Gps al posto del Bluetooth, i problemi sarebbero stati minori ed i dati molto più affidabili. Giovanni
...
A quanto ricordo di aver letto, se solo passi vicino a un infetto la probabilità che ti contagi è talmente bassa che la lentezza del bluetooth non credo sia un problema, anzi.
Poi sono convinto anche io che se anche avessero forzato più la mano abbassando la criticità della privacy, non sarebbe sstato così drammatico in questo momento... intanto chi usa le potenzialità degli smartphone ha dato talmente tanti consensi più rischiosi di questo che non gli sarebbe cambiato nulla... inoltre il rispetto della privacy non è un valore assoluto, e anche il GDPR pensa di più alla non diffusione delle informazioni che non al divieto di raccolta.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:14:07
L'APP verrà fornita gratis allo stato.
Bluetooth può funzionare a potenza normale o ridotta per consumare meno e ricevere solo nelle immediate vicinanze.
Immuni userà la modalità a potenza/distanza ridotta.
Il nome univoco degli apparati sarà ovviamente l'IMEI che è diverso per ogni apparato del pianeta.

Servirà a poco ma qualcosa di buono può farlo davvero e costando zero direi che è una buona idea.

Ricordiamo a che punto siamo ora col Covid19:
- La cura non l'abbiamo.
- Il vaccino non l'abbiamo.

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/05/2020 alle 18:15:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 18:50:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 18:14:07

L'APP verrà fornita gratis allo stato. Bluetooth può funzionare a potenza normale o ridotta per consumare meno e ricevere solo nelle immediate vicinanze. Immuni userà la modalità a potenza/distanza ridotta. Il nome univoco
degli apparati sarà ovviamente l'IMEI che è diverso per ogni apparato del pianeta. Servirà a poco ma qualcosa di buono può farlo davvero e costando zero direi che è una buona idea. Ricordiamo a che punto siamo ora col Covid19: - La cura non l'abbiamo. - Il vaccino non l'abbiamo. Marco
...

Hai scritto:
Il nome univoco degli apparati sarà ovviamente l'IMEI che è diverso per ogni apparato del pianeta.

Probabilmente, anzi, senz'altro hai ragione ma, da quel poco che ho potuto intuire, il Bluetooth, quello visibile, dice: mi chiamo  Marco, mi chiamo Marco...; un altro Bluetooth sente uno che chiama Marco e risponde: mi chiamo Giovanni, ci colleghiamo? Se l'operatore conferma la connessione, allora i due Bluetooth si potranno dire il Nome e Cognome veri (Imei) ma credo, penso, che finché l'operatore non consente la connessione sia solo un sapere che c'è qualcuno in ascolto (nome del Bluetooth)  ma che non ha l'autorizzazione per parlarci.

Come ho scritto sopra, non me ne intendo molto, faccio solo per chiacchierare in attesa che si possa pernottare sul camper... 

Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 19:39:30
Dicono verra' usato il bluetooth LE (low energy), e' un protocollo che puo' coesistere con il bluetooth standard ma ha una potenza ed un raggio di azione limitato a pochi metri, ogni dispositivo bluetooth ha un MAC address esattamente come le schede lan e facendo una scansione posso rilevare tutti i MAC bluetooth raggiungibili non serve fare abbinamento Penso che la app ll'installazione rilevi tutti i dati del telefono (numero telefonico,IMEI, MAC-lan,MAC-bluetooth) e li mandi ad un server per creare un database con cui si possono poi mandare gli avvisi L'unico problema e' che mentre i MAC della lan e' garantito che siano univoci per tutto il mondo per i MAC del bluetooth non e' cosi' possono esserci 2 device con stesso MAC anche se statisticamente improbabile
16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 19:53:53
Il bluetooth del mio telefono è sempre spento perché consuma un botto di batteria e a mezzogiorno avrei il telefono già morto. Per me è un'app inutile. 
Restate sani
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 20:05:29
In risposta al messaggio di marob del 21/05/2020 alle 19:53:53

Il bluetooth del mio telefono è sempre spento perché consuma un botto di batteria e a mezzogiorno avrei il telefono già morto. Per me è un'app inutile. 
Ma no... in bassa energie il bluetooth consuma poco o nulla.

Marco.
Marco

16
marob
marob
19/08/2009 2277
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 21:22:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/05/2020 alle 20:05:29

Ma no... in bassa energie il bluetooth consuma poco o nulla. Marco.
Il mio è o On, o OFF, altre modalità non ne vedo e poi lo accendo solo per ascoltare musica o quando salgo in macchina, lo stesso vale per il GPS.
Restate sani
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2020 alle: 22:20:46
Non credo che ci siano problemi di privacy maggiori che girare con il wifi acceso. Anzi, molto meno.
Esiste però un problema filosofico di base. Tutti i vaccini che stanno studiando hanno una buona teorica validità. Però dei protocolli consolidati vogliono delle sperimentazioni cliniche al fine di capire che funzionino e non facciano danni. La gente sta morendo in tutto il mondo ma dallo schema sperimentale non si sgarra. Saltare passaggi sappiamo che porta guai.
Perché mai non si dovrebbe fare lo stesso? Esiste una sperimentazione in doppio cieco di questa app? Funziona ? Non ci si può basare su ipotesi. Fa danni? Troppi falsi positivi o negativi potrebbero portare a comportamenti errati e incrementi di contagio. Non ci si può basare su opinioni, ma su fatti.
Io ho questa opinione, siccome i medici fanno aspettare per il vaccino, allora ci si rivolge agli informatici per la maggica app che non ha gli stessi protocolli di validazione. 
Per me non può funzionare così, e io temo che non serva a nulla, potenzialmente dannosa.
Dal punto di vista tecnico, basta che veda, anche se non si connette, il BT del vicino. Ah, ho dei vicini di casa che hanno passato il lockdown a 3 metri da noi, ho mappato i loro dispositivi BT, ma non abbiamo mai avuto contatti potenzialmente contagiosi separati da un muro. Se uno di loro è positivo risulterei sicuramente anche io. Tanto basta a dire che difficilmente sta roba ha senso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 21/05/2020 alle 22:22:24
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 04:40:58
Le attuali armi contro il Cvid19 sono poche e spuntate.
Se alcune di queste decidiamo pure di non usarle per motivi veramente inconsistenti, allora potrà solo finire male.

Marco
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 08:41:14

Marco, sappiamo tutti che le armi contro il Coronavirus sono spuntate. Anche ieri sera, uno dei virologi più attendibili, ha detto che le varie terapie sperimentali, date spesso per miracolose, miracolose non sono se messe alle prova su numeri più grandi.

Aprendo questa discussione non era certo mia intenzione denigrare questa o quella soluzione; alla soluzione dell'app Immuni mi chiedevo quanto poteva essere utile con le limitazioni tecniche insite nel sistema di collegamento via Bluetooth dei dispositivi elettronici.

Si è detto che il bt potrebbe essere autosettato al risparmio energetico (consumare meno batteria diminuendone la potenza) ma un conto è un bt attivo a potenza nominale a cui facciamo eseguire la ricerca di altri dispositivi alla bisogna, un conto credo sia un bt attivo, seppur a potenza ridotta,  costantemente alla ricerca di altri dispositivi. Eppoi, molti di noi, me compreso, hanno un accoppiamento fisso del bt del proprio smartphone con un dispositivo (nel mio caso uno smartwatch per il controllo costante dei dati personali) per cui chiedo: in queste condizioni, mi chiedo se il bt può continuare nella ricerca di altri dispositivi.

Come si vede sono impreparato su questo argomento ma mi piacerebbe capirne di più.

Giovanni
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:15:48
In risposta al messaggio di archimedep59 del 21/05/2020 alle 19:39:30

Dicono verra' usato il bluetooth LE (low energy), e' un protocollo che puo' coesistere con il bluetooth standard ma ha una potenza ed un raggio di azione limitato a pochi metri, ogni dispositivo bluetooth ha un MAC address
esattamente come le schede lan e facendo una scansione posso rilevare tutti i MAC bluetooth raggiungibili non serve fare abbinamentoPenso che la app ll'installazione rilevi tutti i dati del telefono (numero telefonico,IMEI, MAC-lan,MAC-bluetooth) e li mandi ad un server per creare un database con cui si possono poi mandare gli avvisiL'unico problema e' che mentre i MAC della lan e' garantito che siano univoci per tutto il mondo per i MAC del bluetooth non e' cosi' possono esserci 2 device con stesso MAC anche se statisticamente improbabile
...
Non possono esserci due MAC uguali per due device, è come se si potessero avere due codici fiscali uguali. Può succedere ma è un errore non è un problema di statistica.
Il BT LE non è un protocollo diverso dal BT normale è solo l'ultima versione disponbile.
Io non so come funzionerà l'app immuni ma si è scelto il peggior protocollo possibile, a livello di sicurezza è un disastro.
Con zero fatica posso passarvi vicino con li mio telefono e carpire tutti i vostri dati personali numero di telefono compreso e se ho abbastanza tempo anche tutta la rubrica (e sappiamo che molti la usano per tenere i codici delle carte..).
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:18:01
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2020 alle 08:41:14

Marco, sappiamo tutti che le armi contro il Coronavirus sono spuntate. Anche ieri sera, uno dei virologi più attendibili, ha detto che le varie terapie sperimentali, date spesso per miracolose, miracolose non sono se messe
alle prova su numeri più grandi. Aprendo questa discussione non era certo mia intenzione denigrare questa o quella soluzione; alla soluzione dell'app Immuni mi chiedevo quanto poteva essere utile con le limitazioni tecniche insite nel sistema di collegamento via Bluetooth dei dispositivi elettronici. Si è detto che il bt potrebbe essere autosettato al risparmio energetico (consumare meno batteria diminuendone la potenza) ma un conto è un bt attivo a potenza nominale a cui facciamo eseguire la ricerca di altri dispositivi alla bisogna, un conto credo sia un bt attivo, seppur a potenza ridotta,  costantemente alla ricerca di altri dispositivi. Eppoi, molti di noi, me compreso, hanno un accoppiamento fisso del bt del proprio smartphone con un dispositivo (nel mio caso uno smartwatch per il controllo costante dei dati personali) per cui chiedo: in queste condizioni, mi chiedo se il bt può continuare nella ricerca di altri dispositivi. Come si vede sono impreparato su questo argomento ma mi piacerebbe capirne di più. Giovanni
...
Il consumo energetico del BT è irrisorio.
Per rispondere alla tua domanda il BT riesce non solo a continuare la ricerca se connesso ad un device (cuffiete per esempio o auto) ma è in grado di gestire più connessioni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2020 alle 09:18:01

Il consumo energetico del BT è irrisorio. Per rispondere alla tua domanda il BT riesce non solo a continuare la ricerca se connesso ad un device (cuffiete per esempio o auto) ma è in grado di gestire più connessioni.
Hai scritto:
... il BT riesce non solo a continuare la ricerca se connesso ad un device ma è in grado di gestire più connessioni.

Ecco, questa possibilità mi sarebbe di grande aiuto ma non sono mai riuscito a capire come fare affinché il mio smartphone, oltre ad essere collegato all'Honor 5 (simil smartwatch) possa connettersi contemporaneamente con un altro dispositivo (p.e. Wireless speaker per ascoltare le radio preferite in ogni dove). Se puoi illuminarmi, ti ringrazio. Uso uno Xiaomi 8 Pro. 

Giovanni 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/05/2020 alle 10:12:48

Hai scritto: ... il BT riesce non solo a continuare la ricerca se connesso ad un device ma è in grado di gestire più connessioni. Ecco, questa possibilità mi sarebbe di grande aiuto ma non sono mai riuscito a capire come
fare affinché il mio smartphone, oltre ad essere collegato all'Honor 5 (simil smartwatch) possa connettersi contemporaneamente con un altro dispositivo (p.e. Wireless speaker per ascoltare le radio preferite in ogni dove). Se puoi illuminarmi, ti ringrazio. Uso uno Xiaomi 8 Pro.  Giovanni 
...
Giovanni io sono nella tua stessa situazione. Ho un smartwatch (stratos 3 per la precisione) e posso ascoltare tranquillamente la musica tramite delle cuffie BT (lo stesso puoi fare con una cassa) e mantenere connesso l'orologio. Considera che dall'orologio stesso ho la possibilità di controllare la riproduzione della musica.
Connetti le cuffie/cassa e apri contemporaneamente l'app dell'orologio e vedrai che sarà tutto connesso se così non fosse è un limite dato dall'app dell'orologio non dalla tecnologia del BT.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4649
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:03:53

Hai scritto: ... il BT riesce non solo a continuare la ricerca se connesso ad un device ma è in grado di gestire più connessioni. Ecco, questa possibilità mi sarebbe di grande aiuto ma non sono mai riuscito a capire come
fare affinché il mio smartphone, oltre ad essere collegato all'Honor 5 (simil smartwatch) possa connettersi contemporaneamente con un altro dispositivo (p.e. Wireless speaker per ascoltare le radio preferite in ogni dove). Se puoi illuminarmi, ti ringrazio. Uso uno Xiaomi 8 Pro.  Giovanni 
...
Non so se funziona anche per il tuo, ma sul mio il "trucco" è quello di connetterli la prima volta uno per volta e poi mettere il check che permette la connessione automatica.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 22/05/2020 alle 11:11:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13186
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:04:58

Grazie, proverò... ora sto tentando di ricaricare il camper delle imprecisabili quantità di cose inutili pretese dalla moglie per partire domani per il primo weekend al mare al tempo del corona... Grazie, comunque!

Giovanni
18
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:33:10
il "BT Low Energy" e' sempre attivo e non è disattivabile.
L'unico modo per segnerlo sarebbe rimuovere la batteria. Ricordate la polemica che era nata per il tracciamento delle persone da parte delle agenzie federali USA ??
Quindi se non volete essere tracciati, non installate l'APP
Fino a che non decideranno di inserirla nel SYS. OP. come e' stato per l'APP "benessere digitale"
Come detto l'APP userà l'IMEI per la tracciatura
Tutti si fanno problemi con la privacy e il monitoraggio
Personalmente questo non mi darebbe noia se lo scopo finale è la nostra salute
Quello che odio di più è che se cerco con un qualsiasi motore di ricerca un determinato prodotto, dopo qualche ora mi arriva una mail con le offerte del giorno su quei prodotti.... (e poi dicono che le ricerche sono protette ..... ahahhahahaha)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:42:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 04:40:58

Le attuali armi contro il Cvid19 sono poche e spuntate. Se alcune di queste decidiamo pure di non usarle per motivi veramente inconsistenti, allora potrà solo finire male. Marco
Marco io ho sempre apprezzato i tuoi richiami a produzioni tecnico scientifiche. E' per questo che sono piuttosto stupito che tu chiami inconsistenti delle osservazioni che non si rifanno a considerazioni di privacy o altre discussioni dubbie, ma a un concetto semplice e a voci che si stanno levando dalla comunità tecnico scientifica. Ovvero che ci sono molti dubbi sulla reale efficacia sopratutto per un test. La mia paura è che una app sostanzialmente inefficace, come rischia di essere, possa indurre a comportamenti che vanno contro l'isolamento sociale che al momento resta l'unica labile arma spuntata.
Una app che può dare falsi positivi e negativi, non risolverà le gravissime mancanze che ha avuto lo stato italiano e la sua impreparazione ad affrontare la pandemia.Dal punto di vista tecnologico invece credo che il bluetooth non avrà problemi a  gestire l'app.
Ricordo che tra i soggetti più vulnerabili e più indisciplinati contro l'isolamento ci sono gli anziani, che potenzialmente sono quelli che potrebbero non utilizzare o saper utilizzare l'app. 
Nel momento in cui ci possono essere positivi on riconosciuti, e invece moltissimi  falsi positivi causa incontri che incontri non sono (auto, vicini di casa, incontri con dpi indossati, etc ..., si rischia di creare una epidemia virtuale del tutto differente da quello reale.
Volete sapere se la installerò ? Probabilmente si, così come non sono andato nel bosco dietro casa in lockdown pur potendolo fare e pur sapendo che non era un comportamento a rischio. Però lasciatemi presagire che è molto più probabile che questa app farà più danni di quanti ne potrà parare. Se l'italia avesse ottemperato al Piano pandemico nazionale che pur aveva lasciato carta bianca, non staremmo a parlare di app.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:44:17

...
Francamente io non faccio nulla di speciale. Sto spesso e volentieri connesso a cuffie e smartphone. 

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link