In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 09:30:54La geolocalizzazione con il rilevamento del BT non serve a nulla...
Se avete aggiornato il vostro sistema, andando su Impostazioni, Google, troverete l'opzione Notifiche di esposizione al COVID-19 e, al suo interno, questa schermata: Non sono preoccupato perché della privacy non ho alcuntimore, ma quel 'La geolocalizzazione del dispositivo deve essere attiva per...' non è ben spiegato da quale fonte avviene l'apprendimento di questo dato. Ripeto, non mi preoccupa, il fine giustifica i mezzi e, d'altronde forniamo continuamente la nostra posizione, ma siccome viene sbandierata la non geolocalizzazione, mi pare che così non fosse. Ammetto e sottolineo, però, la mia ignoranza. Giovanni
In risposta al messaggio di Tequi del 28/05/2020 alle 10:25:42
La geolocalizzazione con il rilevamento del BT non serve a nulla...
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2020 alle 11:31:04Se vogliono attivare la geolocalizzazione è per tracciare lo spazio geografico e verificare chi/quanti positivi sono in un area.
Hai scritto: La geolocalizzazione con il rilevamento del BT non serve a nulla... E' solo per scrivere qualcosa, da parte mia, ma se si pigia sotto alla schermata che ho inserito alla fine della pagina precedente, Ulterioriinformazioni, viene fuori che occorre avere Attiva l'impostazione Geolocalizzazione del telefono e sulle istruzione sul come fare, parla di Gps. So bene che il bluetooth non ha alcun legame col sistema Gps, ma questo è quanto leggo nelle istruzioni. Beninteso, che si sappia in giro che io son passato per Via Roma e via Napoli non mi crea problemi, non avendo nulla da nascondere; ripeto anche che il fine giustifica i mezzi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2020 alle 15:31:23Sul GPS ti dò ragione in quanto le mie informazioni sono un pò datate , comunque la mancata precisione non era un problema tecnico, ma una cosa voluta e se oggi la precisione è di un metro direi che è comunque insufficiente perchè se sto all'aperto a meno di un metro potrei essere contagiato o contagiare di più (1,80) no. Quanto al sistema di misura della potenza del segnale in ricezione parte dal presupposto che in TX tutti i telefoni di qualsiasi marca abbiano sempre la stessa potenza, siamo sicuri sia sempre così? Naturalmente si ragiona insieme per cercare di capire. Qualcosa di simile lo fa il "Tippy" ossia il sistema di avviso dei bimbi piccoli dimenticati in auto. Se l'app perde il segnale Bluetooth manda un avviso a dei numeri di telefono programmati con le coordinate GPS del telefono su cui è installata l'app che deve avere la geolocalizzazione attiva nel momento in cui perde la connessione Bluetooth quindi con un errore di oltre 10 mt che in questo uso però è ininfluente.
Hai scritto: Come fa a distinguere distanze inferiori ai 2 mt per me è un mistero e anche col GPS a meno di non coinvolgere specifiche militari c'è un margine di errore voluto dalle norme di sicurezza certamente superiore.Non voglio contraddirti ma solo tanto per parlare. I migliori ricevitori Gps installati sugli smartphone di qualità, anche media, hanno una precisione attorno al metro. Il mio Royaltek 2300 (ricevitore Gps, la ben nota saponetta usata quando ancora i telefonini non avevano il ricevitore Gps integrato) rileva una posizione stabile al metro ed il mio attuale smartphone fa quasi la stessa cosa, nel senso che qualche volta sballa. Per verificare la bontà del proprio ricevitore Gps (integrato od a se stante) basta guardare le coordinate rilevate: devono avere almeno cinque decimali significativi e, da fermo, il dato latitudine e longitudine deve essere stabile e non ballerino, insomma il dato deve essere fisso, finché non ci si muove. Se il dato è ballerino, la precisione non è senz'altro al metro e neanche a due metri. Quanto al bt (bluetooth), esso riesce a trasmettere e ricevere il segnale, colloquiare con altri dispositivi, nelle condizioni ideali, fino a 10 metri di distanza. Misurando la potenza del segnale ricevuto, il sistema, molto a spanne, può calcolare la distanza dalla sorgente del segnale captato. Giovanni
https://www.immuni.italia.it/do...
https://www.ansa.it/sito/notizi...
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/06/2020 alle 12:34:23Il tampone dovrebbe essere fatto subito, non dopo una settimana o due, nelle quali naturalmente devi stare in autoquarantena perchè potresti essere positivo.
Io credo che sia necessario stabilire delle priorità. Il problema della pandemia è, secondo me, sopra 'sto cavolo della privacy di cui tanti si riempono la bocca, poi magari hanno centomila profili sparsi nella rete doveognuno sa tutti i suoi gusti ed i suoi segreti da lui stesso confessati senza sapere manco a chi. Per esempio, chi usa l'App abbia la priorità nelle cure su chi non la usa; per esempio, accertato il contagio, non deve essere il contagiato che può sbloccare il suo codice ma deve essere la struttura sanitaria accertante a fare questa operazione; per esempio, sapendo che ho come medico di famiglia il dott. Tizio, sia inviata immediatamente una email a questo dottore per renderlo edotto del problema; per esempio, che il notificato, una volta fatto il tampone e risultato negativo, non sia sottoposto a nessuna quarantena. Ed a seguire anche altre norme affinché l'App abbia la sua utilità e fornisca dati concreti. Così a me sembra acqua fredda (manco calda). Giovanni
In risposta al messaggio di gio 60 del 15/06/2020 alle 14:24:40
Il tampone dovrebbe essere fatto subito, non dopo una settimana o due, nelle quali naturalmente devi stare in autoquarantena perchè potresti essere positivo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/06/2020 alle 17:19:32Questo e' molto strano in quanto immuni non accede alla rubrica (lo si vede dalle specifiche e dal codice)
Più di una persona ,conoscenti, riferiscono che hanno dovuto disinstallare IMMUNI perchè bloccava il funzionamento regolare del telefono e tutti i nominativi ed i numeri in memoria erano trasferiti e controllati dalla APP e che a loro volta avevano problemi simili, pur non avendola installata
https://www.immuni.italia.it/
)https://play.google.com/store/a...