In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 09:44:24Ciao,
ho trovato in un angolo del giardino una piantina spontanea, ha una radice a tubero ,non riesco a capire quale pianta sia, l'ho messa in un vaso e aspetto .Nel frattempo chiedo se qualcuno possa dirmi che pianta sia e ringrazio per l'eventuale aiuto la pianta è questa mala tempora currunt, sed peiora parantur
In risposta al messaggio di fd3x del 09/04/2020 alle 16:07:03la ghianda che hai postato è esattamente uguale a quello che ho chiamato tubero,Racconto tutta la storia .avevo in cantina un vaso con dei fiori che in inverno non possono stare fuori ,dopo averli riportati in giardino mi sono accorto di questa pianticella cresciuta nel vaso che era in cantina ,allora ho estirpato e messa a dimora in un altro vaso.Ora mi sto accorgendo che ha una crescita molto veloce C'è una quercia nel parco giardino del mio vicino , potrebbe essere ,
Ciao, non sono sicuro, ma potrebbe essere una quercia. A quale altitudine hai trovato questa pianta? Quello che definisci tubero potrebbe essere una ghianda germogliata tipo questa?
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 16:40:06Confermo, sono foglie di quercia ma non so dirti di quale tipo perché di querce ce ne sono tante
la ghianda che hai postato è esattamente uguale a quello che ho chiamato tubero,Racconto tutta la storia .avevo in cantina un vaso con dei fiori che in inverno non possono stare fuori ,dopo averli riportati in giardino misono accorto di questa pianticella cresciuta nel vaso che era in cantina ,allora ho estirpato e messa a dimora in un altro vaso.Ora mi sto accorgendo che ha una crescita molto veloce C'è una quercia nel parco giardino del mio vicino , potrebbe essere , per il momento ti ringrazio , terrò informato , sarei felicissimo che fosse cosi
In risposta al messaggio di morodirho del 09/04/2020 alle 09:44:24Per me è Platano. Guarda al minuto 3.40
ho trovato in un angolo del giardino una piantina spontanea, ha una radice a tubero ,non riesco a capire quale pianta sia, l'ho messa in un vaso e aspetto .Nel frattempo chiedo se qualcuno possa dirmi che pianta sia e ringrazio per l'eventuale aiuto la pianta è questa mala tempora currunt, sed peiora parantur
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di sergino55 del 09/04/2020 alle 17:50:17la piantina assomiglia molto, ma il seme è completamente diverso , grazie comunque
Per me è Platano. Guarda al minuto 3.40
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2020 alle 08:33:11Dedicarsi alla terra genera benessere. Fare germinare i semi, mettere a dimora le piante. Il contatto con la vegetazione è una terapia salvifica...
questa mattina altra sorpresa nel giardino, dopo vari e inutili tentativi di mettere a dimora una piantina di calicanto ( fiori gialli , profumatissimi, che sboccia a dicembre/ gennaio) ho trovato una piantina nata spontanea,proprio a pochi mt dalla pianta , ora la lascio interrata, vedrò in seguito di metterla in vaso e trovare un posto dove metterla , intanto seminato le zucchine ,sedano e prezzemolo,mentre l'insalata incomincia a crescere e resto in attesa di piantare i pomodori.Nel frutteto l'albero di albicocche precoci è già pieno di frutti che saranno pronte a fine maggio ps datevi al giardinaggio e all'orto molta fatica ma grande soddisfazione. senza ovviamente tralasciare le ''aiuole'',che vanno sempre tenute in ordine
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/04/2020 alle 22:43:09...cioè tua figlia ora è alta 2 metri e mezzo?
Poco prima della nascita di mia figlia, 13 anni fa, ho raccolto una ghianda (che stava germinando) caduta in terra da una delle tante querce che ho intorno casa, era esattamente come la tua... Oggi quella ghianda è una quercetta alta 2 metri e mezzo... Sta crescendo di pari passo con la mia prima figlia Ciao
In risposta al messaggio di morodirho del 10/04/2020 alle 08:33:11moro pensa che da febbraio ho vangato l'orto a mano 3 volte e sono oltre 250 mt pur avendo una buona zappatrice a scoppio , anche io ho seminato zucchine sedano e prezzemolo , l'insalata incomincia a spuntare , a breve incomincierò con i pomodori per salsa e quelli da tavola + tutto il resto , temevo per le due piante di prugne in fiore causa basse temperature notturne ma pare che i fiori abbiano legato e incominciano a fruttificare , idem anche per il pesco , ho anche un fico ma quallo non muore neanche se lo sradico , orto e pollaio mai stati così in ordine come quest'anno , aiule comprese , se mi gira rifaccio quel poco giardino perchè l'erbetta fa veramente pena ma temo che oramai sia troppo tardi e dovrei farlo in autunno , non oso pensare a chi è costretto tra le mura di casa e chissà per quanti mesi
questa mattina altra sorpresa nel giardino, dopo vari e inutili tentativi di mettere a dimora una piantina di calicanto ( fiori gialli , profumatissimi, che sboccia a dicembre/ gennaio) ho trovato una piantina nata spontanea,proprio a pochi mt dalla pianta , ora la lascio interrata, vedrò in seguito di metterla in vaso e trovare un posto dove metterla , intanto seminato le zucchine ,sedano e prezzemolo,mentre l'insalata incomincia a crescere e resto in attesa di piantare i pomodori.Nel frutteto l'albero di albicocche precoci è già pieno di frutti che saranno pronte a fine maggio ps datevi al giardinaggio e all'orto molta fatica ma grande soddisfazione. senza ovviamente tralasciare le ''aiuole'',che vanno sempre tenute in ordine
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2020 alle 16:54:18vorrei provare ad innestare un prunus, è una pianta molto grande che fa delle piccole prugne rosse selvatiche,ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni,Siccome ho u'altra pianta di prugne che frutta poco potrei provare ,pensi che sia possibile? grazie.
moro pensa che da febbraio ho vangato l'orto a mano 3 volte e sono oltre 250 mt pur avendo una buona zappatrice a scoppio , anche io ho seminato zucchine sedano e prezzemolo , l'insalata incomincia a spuntare , a breveincomincierò con i pomodori per salsa e quelli da tavola + tutto il resto , temevo per le due piante di prugne in fiore causa basse temperature notturne ma pare che i fiori abbiano legato e incominciano a fruttificare , idem anche per il pesco , ho anche un fico ma quallo non muore neanche se lo sradico , orto e pollaio mai stati così in ordine come quest'anno , aiule comprese , se mi gira rifaccio quel poco giardino perchè l'erbetta fa veramente pena ma temo che oramai sia troppo tardi e dovrei farlo in autunno , non oso pensare a chi è costretto tra le mura di casa e chissà per quanti mesi mario
https://www.ebay.fr/itm/QUERCUS...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 11/04/2020 alle 18:03:24è proprio questa , grazie mille
ciao, é un Quercus rubra un saluto
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 18:52:51Ciao,
è proprio questa , grazie mille buona pasqua
https://www.verdiincontri.com/s...
https://www.verdiincontri.com/a...
In risposta al messaggio di morodirho del 11/04/2020 alle 17:10:32
vorrei provare ad innestare un prunus, è una pianta molto grande che fa delle piccole prugne rosse selvatiche,ma non l'ho mai fatto e non vorrei fare danni,Siccome ho u'altra pianta di prugne che frutta poco potrei provare ,pensi che sia possibile? grazie.