In risposta al messaggio di ergosum del 24/02/2018 alle 14:13:00ci copriremo di piu, elementare watson
Evento che in vaste aree sembrava non esistere più. Invece stavolta il vortice polare si è spezzato come raramente accade e proveremo brividi intensi. L'ulteriore anomalia è che avviene a fine febbraio, con giornategià allungate di alcune ore. Questo oltre a diversi altri fattori (minor innevamento, dimensioni ridotte del VP, ecc) non consentirà nemmeno di avvicinarsi ai record del gennaio 1985, quando ad esempio a Firenze si arrivò al record di -23,2°C e in diverse stazioni della pianura padana, vicini ai -30°C. Fra gli effetti, ricordo gente che si trovò la rottura per gelo dei tubi del riscaldamento nelle case al mare o perfino motori di auto crepati. Non saremo a quei livelli ma al centro-nord, per alcuni giorni farà davvero freddo. //// Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
In risposta al messaggio di ergosum del 24/02/2018 alle 14:13:00Mi ricordo molto bene quel giorno di inverno del 1985, ero in autostrada verso Sasso Marconi per una trasferta di lavoro di una settimana. A Parma la radio avvisava che la temperatura era di -20gradi, la mia macchina (Golf 1600 diesel) rallentava autonomamente. Lungo la strada un gran numero di TIR fermi sulla corsia di emergenza, alcuni autisti avevano acceso fuochi sotto la coppa dell'olio per scongelarla, uno aveva esagerato e aveva preso fuoco la cabina. In macchina il riscaldamento non andava più. Mi sono fermato alla richiesta di soccorso di un autista con una bambina, sua figlia, che mi hanno chiesto se li lasciavo al prossimo autogrill. Appena saliti la bambina ha detto "che bel caldo fa qui dentro", eravamo sicuramente a pochi gradi sopra lo zero, però venivano da -20, -25...
Evento che in vaste aree sembrava non esistere più. Invece stavolta il vortice polare si è spezzato come raramente accade e proveremo brividi intensi. L'ulteriore anomalia è che avviene a fine febbraio, con giornategià allungate di alcune ore. Questo oltre a diversi altri fattori (minor innevamento, dimensioni ridotte del VP, ecc) non consentirà nemmeno di avvicinarsi ai record del gennaio 1985, quando ad esempio a Firenze si arrivò al record di -23,2°C e in diverse stazioni della pianura padana, vicini ai -30°C. Fra gli effetti, ricordo gente che si trovò la rottura per gelo dei tubi del riscaldamento nelle case al mare o perfino motori di auto crepati. Non saremo a quei livelli ma al centro-nord, per alcuni giorni farà davvero freddo. //// Non c’è nulla di peggio che seguire, come fanno le pecore, il gregge di coloro che ci precedono, perché essi ci portano non dove dobbiamo arrivare, ma dove vanno tutti” SENECA
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/02/2018 alle 21:45:45Additivo...?
Io dovrò mettere l'additivo nel diesel della macchina. Bisognerebbe ricordare a chi vive in posti non solitamente freddi di svuotare gli impianti del camper minuziosamente. Si spera che faccia fuori la processionaria nei nostri boschi.
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2018 alle 18:23:23Ciao MORO ti credevo in calabria a svernare.
ci copriremo di piu, elementare watson
In risposta al messaggio di jackrussel del 25/02/2018 alle 09:28:10ho avuto qualche problema di salute,ora fortunatamente risolto, tanto che ho ricominciato a prendermi cura delle aiuole, ciao
Ciao MORO ti credevo in calabria a svernare.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/02/2018 alle 05:37:12Da me potrebbe arrivare tranquillamente sotto i -10, e mi è già capitato di non riuscire ad uscire di casa.
Additivo...? Con i -6/-8 previsti,non credo che ce ne sia bisogno in toscana,dato che il gasolio,normalmente tiene fino a -10/-12 Spero....
In risposta al messaggio di bruno it del 25/02/2018 alle 14:51:36Concordo.. è da una settimana che ce le stanno facendo a peperini... ieri dalle mie parti pioveva con correnti d'aria sciroccose.
..qualche giorno di vero freddo che una volta era normale mentre adesso, anche per questione mediatiche, sembra eccezionale. Vero! Il temporale è diventato bomba d'acqua e il vento forte tornado. Qui da me poca neve attecchitasui tetti verrà descritta come tormenta. Sono giorni che diffondono 'sta storia di gelo siberiano e considerando che l'informazione non è rimbecillita del tutto, mi vien da pensare che sia convenienza. Bruno
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 25/02/2018 alle 17:33:13Per ora da noi ha fatto una spruzzata di neve ordinaria per la stagione e una temperatura nella media. Ma finché nevica ed è coperto non può fare freddo. A carnevale ho fatto una gita con sci e pelli esposto a Nord ed in effetti era freschetto, non ho misurato quanto. Ho ringraziato di aver messo nello zaino i nuovi copripantaloni e un piumotto.
Neve fin sulla costa. Oggi un servizio faceva vedere la spiaggia di Rimini imbiancata. Bufera di neve. Guardo ora una webcam sulla spiaggia e non vedo traccia di neve . Boh, Le autostrade, a parte la Teramo - l'Aquila , sonopiù che pulite. Senz'altro nell'entroterra la neve non manca ma sulle coste non ne vedo traccia. Le previsioni nella mia zona stanno dando 0- 1°. Il termomentro esterno segna 4,5. Dovrò cambiarlo ! Saluti Daniele
In risposta al messaggio di morodirho del 25/02/2018 alle 09:38:58Spero nulla di grave.ciao
ho avuto qualche problema di salute,ora fortunatamente risolto, tanto che ho ricominciato a prendermi cura delle aiuole, ciao
In risposta al messaggio di Faro54 del 27/02/2018 alle 11:45:51Quando c' era il servizio in TV di neve a Rimini non ce ne era. 30km all' interno stai in montagna, non sei a Rimini.
In questo momento a Rimini - 4 e nevica da ieri pomeriggio attualmente c'è una bufera, i paesi visti al telegiornale con 1m. di neve sono nell'interno a 30 km. Ciao.