In risposta al messaggio di sergio68 del 05/07/2017 alle 20:52:49Dipende che vuole farci con una vettura storica, un conto è usarla ogni tanto per sfizio, un conto pensare ad un utilizzo quotidiano...
ciao; mi figlio vorrebbe comprarsi un auto ex storica...nel senso che ha solo 21 anni...(guardava, su mio consiglio la Fiat Coupè o la Barchetta)...ma prima di acquistare stiamo valutando le spese fisse quali il bollo el'assicurazione. Per il bollo dovremmo aver capito che se iscritta ASI o se ci rilasciano il certificato di storicità dell'auto dovremmo avere uno sconto del 10%, mentre per l'assicurazione è una giungla! c'è chi dice che con 100/150 euro assicurano sino a tre auto chi chiede 280 euro un solo veicolo...potete dirmi la vs? Grazie Sergio
In risposta al messaggio di alexia76 del 07/07/2017 alle 16:37:02grazie della spiegazione; era proprio quello che chiedevo! purtroppo avevo capito bene e tu me ne hai dato la conferma; io risiedo in Piemonte, quindi bollo con uno "sconto" del 10%...quindi circa 300 euro all'anno ancora per nove anni. Sull'assicurazione ho avuto le stesse indicazioni di massima...quindi adesso vedremo come muoverci! Grazie ancora!
Io ho auto storica... per quelle che ancora non hanno raggiunto i 30: per chi abita in lombardia e trentino esenzione bollo auto mantenuta, il trentino ha vinto su cassazione poco tempo fa. Tutte le altre regioni al momentopagano intero se ricordo bene, per alcune ma poche c'e' un piccolo sconto del 10%. Per chi abita in lombardia non serve iscriz ASI in quanto diventa interesse storico in automatico. Le altre regioni devi fare la scelta se val la pena iscriverla o se diventa la classica carta per pulirsi (ormai questo e'), visto che cmq per farla diventare asi devi iscriverti al club storico (no vincolo rinnovo anni successivi, se vuoi lo fai e senno' amen) e poi pagare l'obolo ASI. Sappi che vale anche l'iscrizione al RIVS che secondo me sono piu' seri e si danno piu' da fare per tutelare iscritti e storiche in generale. ASI e RIVS da sempre non si vedono bene tra loro essendo sostanzialmente la stessa cosa fatta da gestioni differenti. Discorso assicurazioni: alcuni ti obbligano ad avere il certif. ASI, altre ti obbligano ad avere ANCHE tutti gli anni il rinnovo iscriz. al club storico asi ed altre... non ti obbligano a nulla. Io ho iscritto la mia asi 3 anni fa, ho ottenuto la documentazione necessaria poi e' venuta fuori la manfrina del sig. Renzi e tolti i diritti su esenzione bollo per cui di mantenere il carrozzone dei club storici non poteva fregarmene di meno (e come e' giusto che sia, se non serve non si sponsorizzano). Con la mia solita assicurazione ho contrattato il prezzo e siamo arrivati al compromesso di 200E annuali, nessun obbligo iscrizione al club e non e' considerata assic. auto storica e cosi' facendo non ho limitazioni di sorta con niente e nessuno. Ti posso dire che per iscriverla asi il club mi ha chiesto 100E per associarsi a loro +50E se ricordo bene per la pratica ASI. QUindi il rinnovo annuale sarebbe costato poi ogni volta 100E. Valuta se vale la pena iscriversi sempre al club e poi usare una delle loro assicurazioni agevolate o se conviene fare una scelta come la mia. Se parliamo di auto dai 30 anni in su non si paga il bollo da nessuna parte. Paghi tassa di circolaz. 1 volta all'anno e solo se usi l'auto. Circa 30E mi pare sia. Certo e' sempre piu' fatica portare avanti qste storiche... il governo attuale vuole venga demolito tutto e venga comperato tutto nuovo ogni 6/7 anni. 10 anni e' gia' vecchia e fuori euroX per loro. Bisogna spendere, spandere, demolire, inquinare... e riempire le casse.
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/07/2017 alle 10:49:37Fammi capire... lui che e' in piemonte paga il bollo intero per la ventennale, i 50E per il club fiat annuali per avere l'assicurazione 300E all'anno?
Ciao, io ho una fiat barchetta anno 1995, una delle prime. ebbene fai iscrizione al Registro Fiat, 50 euro all'anno, in Lombardia hai esenzione dal bollo, in piemonte non so, per assicurazione barchetta c'e' convenzione con Bartolini & Mauri di Torino che ti assicura con fisso di €. 300 anno
In risposta al messaggio di costantino64 del 13/07/2017 alle 16:05:29Si ma in lombardia e trentino e' rimasto com'era, tutto il resto italia no per cui a lui conviene trovare un'assicurazione gli fa assic. agevolata o storica senza vincolarlo ad iscrizione club. Tu ci paghi 300E e poi 50E ogni anno di club... Io per la mia pago 200E di assicuraz. e nessuna manfrina di club e non club (peraltro inutili).
ripeto non so come funziona in Piemonte, io in Lombardia ho preso la barchetta quando aveva 18 anni, l'ho iscritta al registro auto amatoriali moderne ( registro con alcune vetture di particolare interesse fututo storico)e quindi esenzione bollo e assicurazione convenzionata, al compiere del 20esimo anno mi è arrivata la comunicazione dal Registro Fiat del passaggio da lista chiusa a registro storico. Appena fatta iscrizione alla lista chiusa ho perfezionato la pratica di esenzione bollo presso Prontobollo Regione Lombardia comunicando iscrizione al registro Fiat Praticamente la macchina mi costa 50 euro all'anno e se la uso aggiungo 300€ di assicurazione altrimenti nulla
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/07/2017 alle 19:06:03Ma non stavamo parlando di auto ventennali? Che c'entra la 30ennale ora?
@ Alexia: per auto con oltre 30 anni (la mia è del '68) in Lombardia non si paga neanche la tassa di circolazione, se la vettura è iscritta ASI o similari. Così, almeno, mi ha assicurato l'ACI. Un saluto da Vittorio (MI)